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ASSOCIATED BOARD OF THE ROYAL SCHOOLS OF MUSIC

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Presentazione sul tema: "ASSOCIATED BOARD OF THE ROYAL SCHOOLS OF MUSIC"— Transcript della presentazione:

1 ASSOCIATED BOARD OF THE ROYAL SCHOOLS OF MUSIC
Lucia Di Cecca Presentazione dell'ABRSM ASSOCIATED BOARD OF THE ROYAL SCHOOLS OF MUSIC Royal Academy of Music Royal College of Music Royal Northern College of Music Royal Scottish Academy of Music and Drama

2 L’Associated Board è formato da 4 istituzioni ed è presieduto a turno da uno dei direttore.
Si è affermato soprattutto dove non esiste uno standard statale per l’apprendimento della musica (ad es. a Hong Kong).

3 Educazione musicale come viaggio
Espressione della cultura musicale tipica del mondo anglosassone: Aperta a tutti e senza limiti di età Vede l’educazione musicale come un viaggio di estremo valore per chiunque lo intraprenda, al di là del traguardo finale, che non deve essere per forza una carriera musicale

4 Cosa è Sistema di esami la cui principale ragione di essere non è quella di giudicare ma di offrire allo studente una motivazione a raggiungere nuovi livelli di abilità e competenza attraverso la valutazione del cammino percorso e la fissazione di nuovi obiettivi

5 “Anche se uno studente fa solo i primi esami, senza arrivare al diploma,
Comunque si è arricchito dal punto di vista personale Sa la musica cosa è Probabilmente diventerà un frequentatore delle sale da concerto Forse continuerà a suonare a livello amatoriale”

6 Esami come pietre miliari
La presenza di pietre miliari consente al viaggiatore di compiere il viaggio più speditamente e di arrivare più lontano Gli esami proposti dall’ABRSM sono le pietre miliari più idonee a questo tipo di viaggio

7 Le pietre miliari devono:
Fornire un traguardo immediato Dare un senso del percorso già completato Tutti hanno bisogno di pietre miliari, qualunque siano: Il punto di partenza La durata del viaggio La velocità a cui viaggiamo

8 Il sistema mira a garantire che tutti gli aspetti dell’abilità e competenza musicale vengano esplorati e misurati durante il cammino.

9 ESAMI Gli esami misurano i risultati musicali, al di là dei mezzi tecnici con cui sono raggiunti Il sistema di valutazione garantisce uniformità a livello internazionale

10 Schema generale esami a livello progressivo
Esami a livelli progressivi: 8 livelli Materie: Tutti gli strumenti e canto; Teoria; Abilità musicale Programma: 3 brani preparati 1 pezzo dalla lista A (barocco/classico) 1 pezzo dalla lista B (romantico) 1 pezzo dalla lista C (contemporaneo/jazz) Scale e arpeggi Lettura a prima vista Aural tests

11 È consentito iscriversi a qualsiasi livello anche senza aver mai affrontato un altro esame pratico di livello inferiore È necessario aver superato almeno il livello 5- Teoria o Abilità musicale prima di affrontare gli esami di pratica dei livelli 6, 7, 8 Il costo dell’esame varia da paese a paese, in Italia va da 40 a 80 euro, a seconda del grado.

12 Livello5 Teoria o Abilità Musicale
Una conoscenza approfondita degli elementi della musica è indispensabile per arrivare a una esecuzione fedele e soddisfacente di un brano.

13 Livello5 Teoria o Abilità Musicale
Esami di Livello5-Teoria e di Abilità musicale: Hanno in comune un grado di conoscenza musicale, tra cui inventiva e una consapevolezza armonica basilare, che funge da solida base per la crescita futura come musicista Sono indicativi: della qualità della percezione e della comprensione dei concetti musicale dell’acutezza e dello sviluppo dell’orecchio musicale

14 Schema generale diplomi
DipABRSM LRSM FRSM Materie: Direzione, Esecuzione, Didattica (strumentale o vocale) Programma: Esecuzione (per didattica: dimostrazione dal vivo) Dimostrazione dal vivo e prova scritta (per didattica: tesina) Quick study (lettura a prima vista) (per direzione: arrangiamento)

15 Per accedere a DipABRSM occorre aver superato Pratica-livello 8 (e, per Didattica, Teoria-livello 6) o equipollenti. È necessario superare ciascun livello del corso di diploma o aver conseguito un titolo equipollente per poter accedere a quello successivo.

16 Altri esami Test preparatorio Per gruppi Per canto corale corale
Per allievi che hanno studiato per 6/9 mesi Si ottiene un giudizio senza voto e non vi sono promozioni o bocciature Per gruppi Livelli: elementare, intermedio, avanzato Per canto corale corale Livello di esecuzione per candidati di età superiore ai 21 anni o giovani con esigenze speciali

17 Perché affrontare un esame di musica
“Arrivare alla meta con gioia e soddisfazione” è la filosofia dell’ABRSM. Se si lavora sodo per fare progressi in campo musicale, si ha bisogno anche di poter misurare i risultati ottenuti e di avere la garanzia di essere sulla strada giusta.

18 Naturalmente gli esami di musica NON sono adatti a tutti e i programmi di studio per gli esami NON costituiscono un curriculum completo.

19 Abilità musicale I candidati devono rispondere a vari test cantando o suonando uno strumento a scelta.

20 Esaminatori 600 esaminatori nel mondo
Ognuno valuta 1000 candidati ogni anno I ragazzi sono valutati da un solo esaminatore (per i diplomi è previsto un secondo esaminatore e la registrazione dell’esame che viene inviata a Londra). C’è un unico esaminatore per tutti gli esami di tutti gli strumenti e di tutti i livelli.

21 Esaminatori Prima selezione dopo tre giorni di tirocinio presso la sede del Board Seconda selezione dopo quattro giorni di insegnamento individuale da parte di esaminatori esperti e una giornata di esami osservati dall’esaminatore capo Supervisione periodica Verifica di “pagelle” scelte a caso Seminari Revisione statistica di ciascuna sessione d’esame Per ciascuna sessione d’esame c’è un unico esaminatore Talvolta l’esame viene registrato per motivi di controllo di qualità delle procedure

22 Esami di pratica Obiettivi
Lo scopo degli esami di pratica è offrire allo studente l’opportunità di acquisire le nozioni, l’abilità e la conoscenza necessarie a suonare o cantare in maniera accurata, tecnicamente sciolta e musicalmente consapevole.

23 Esami di pratica Punteggio
Punteggio finale ottenuto come somma di quello ottenuto nelle singole prove 100: sufficiente (pass) 120: buono (merit) 130: ottimo (distinction) 150: massimo punteggio ottenibile

24 Esami di pratica Punteggio
Brani: 0-30 Ciascun brano viene valutato individualmente: il principio è quello di assegnare un voto salendo o scalando dal punteggio Sufficiente Scale, lettura a prima vista, quick study: 0-21 Aural tests: 0-18

25 Esami di pratica Punteggio
Due terzi del punteggio massimo (= 66%) = Sufficiente Non è necessario ottenere Sufficiente in tutti i singoli elementi per essere promossi. Ciascun brano viene valutato individualmente sulla base del principio di assegnare un voto salendo o scalando dal punteggio Sufficiente.

26 Lettura a prima vista I candidati hanno diritto a 30 secondi di preparazione per scorrere il brano d’esame e provarne qualche pezzo. Mezzo minuto è sufficiente per: identificare le indicazioni di tempo e tonalità; suonare o cantare la prima e l’ultima battuta; vedere se ci sono punti particolarmente ostici.

27 Lettura a prima vista Suggerimenti
Tener d’occhio le note successive Continuare a suonare a una velocità ragionevole Ignorare gli sbagli Non perdersi di coraggio Un’esecuzione perfetta avviene raramente. Ciò che conta è dimostrare il giusto approccio e una buona consapevolezza di tempo e tonalità.

28 Criteri di valutazione Lettura a prima vista
19-21 Sciolto e scorrevole Attenzione ai dettagli espressivi Consapevolezza musicale 17-18 Per lo più accurato Ritmo per lo più regolare Tempo appropriato 14-16 Elementi essenziali presenti, nonostante qualche errore Capacità di mantenere l’impeto in generale Discreta consapevolezza delle indicazioni di tonalità e tempo

29 Criteri di valutazione Lettura a prima vista
11-13 Insufficiente Scadente nel riconoscere note e tempi Mancanza di continuità Consapevolezza frammentaria delle tonalità 7-10 Molto scadente nel riconoscere note e tempi Mancanza di continuità o brani lasciati incompleti Esecuzione priva di attenzione alla tonalità Non ha suonato

30 Criteri di valutazione Scale e arpeggi
19-21 Risposte rapide/pronte Esecuzione sciolta e musicale Tempo sicuro e regolare 17-18 Risposte rapide/pronte Buona preparazione Tecnica per lo più sicura e uniforma Pochi e e piccoli errori o correzioni 14-16 Risposte esitanti Tempo moderato Conoscenza delle tonalità, nonostante qualche errore Capacità di mantenere l’impeto

31 Criteri di valutazione Scale e arpeggi
11-13 Insufficiente Risposte scadenti Tempo troppo lento e irregolare Frequenti errori 7-10 Risposte molto scadenti o mancanti Esecuzione estremamente frammentaria Tempo estremamente lento Tecnica inadeguata Non ha suonato

32 Mantenere intatta e coerente la struttura del brano!
Esecuzione Mantenere intatta e coerente la struttura del brano!

33 Suggerimenti I candidati sono liberi di scegliere come comportarsi per quanto riguarda: Indicazioni metronomiche Diteggiatura Archeggio Fraseggio Interpretazione degli abbellimenti

34 Abbellimenti I candidati sono liberi di scegliere come interpretare gli abbellimenti. Se eseguire l’abbellimento suggerito vuol dire perdere il ritmo, è meglio accorciare l’abbellimento o tralasciarlo e mantenere intatta la struttura del pezzo. Dal livello 6 in poi, brani che richiedono abbellimenti devono essere selezionati solo se è possibile incorporarli, anche se in forma modificata.

35 Fotocopie “È illecito fotocopiare edizioni musicali soggette a diritto d’autore, tranne che per motivi specifici come, ad esempio, ovviare a una girata di pagina particolarmente difficoltosa.”

36 Memoria Suonare a memoria non porta nessun vantaggio per quanto riguarda il risultato dell’esame.

37 Girate di pagina Gli esaminatori non si offrono mai come voltapagine, dal momento che ciò interromperebbe la loro valutazione scritta Una pausa o una difficoltà nel voltare pagina non incide sul voto finale Ai livelli 7 e 8 è concesso avvalersi dell’aiuto di un voltapagine, purché ne abbiano chiesto l’autorizzazione al momento dell’iscrizione

38 Elementi valutabili Precisione, continuità e scioltezza
Consapevolezza timbrica Espressività nell’esibizione

39 Elementi valutabili Precisione, continuità e scioltezza =
Controllo tecnico e la coordinazione indispensabili a produrre il ritmo giusto e continuità di esecuzione Un tempo chiaro e convincente (anche coerenza tra le velocità scelte) Evidente obbedienza alle istruzioni per l’esecuzione Un grado di sonorità accurata (compresa un’intonazione ben centrata)

40 Elementi valutabili Consapevolezza timbrica =
Il modo in cui si usa lo strumento Capacità di produrre, quando richiesto, un suono deciso e coerente Capacità di controllare e contrastare le dinamiche e gli attacchi a seconda del contesto musicale Abilità di produrre un buon fraseggio L’uso dei pedali è richiesto dal livello 5 in poi

41 Elementi valutabili “La musicalità deriva dall’applicazione creativa di abilità tecniche in modo da poter comunicare all’ascoltatore lo stato d’animo del brano nella maniera più immediata” Espressività nell’esibizione = Conoscenza e comprensione intima della musica (anche grado di serietà e convinzione che trapelano dall’esecuzione del brano suonato o cantato)

42 Criteri di valutazione
Ogni brano viene giudicato indipendentemente partendo dal punteggio sufficiente, aumentandolo o diminuendolo a seconda delle circostanze (non scalando punti dal massimo o salendo da zero).

43 Criteri di valutazione Livelli 1-5
27-30 Ottimo Padronanza tecnica Esecuzione sentita e sicura, controllo timbrico Sensibilità nei confronti dei dettagli musicali e espressivi Uso di un tempo musicalmente convincente 24-26 Buono Attenzione nei riguardi di dinamica e fraseggio Evidente consapevolezza e controllo timbrico Uso e mantenimento del tempo appropriato Un senso del carattere del brano Un buon senso ritmico

44 Criteri di valutazione Livelli 1-5
20-23 Sufficiente Generale padronanza del materiale trattato Uso di tempo appropriato Discreto senso di continuità Riprova di una preparazione attenta Capacità di riprendersi da uno sbaglio 17-19 Insufficiente Grado di precisione inferiore allo standard accettabile Insufficiente capacità di riprendersi da uno sbaglio

45 Criteri di valutazione Livelli 1-5
13-16 Gravi difficoltà con note e/o tempo Frequenti intoppi e interruzioni di continuità Esecuzione esitante o incompleta Grave mancanza di controllo timbrico Debole in tutti gli aspetti 10-12 Tecnica totalmente inadeguata Incapacità di eseguire più di qualche battuta senza errore Nessun brano presentato

46 Criteri di valutazione Livelli 6-8
27-30 Ottimo Esecuzione sicura, che riflette un elevato grado di padronanza tecnica Uso attento e appropriato delle qualità timbriche e del rubato Un senso dell’esecuzione istintivo e comunicativo 24-26 Buono Consapevolezza stilistica dimostrata dall’uso adeguato della gamma dinamica, struttura del fraseggio e rubato Uso del controllo timbrico adatto a comunicare il carattere musicale del brano Uso di un tempo musicalmente convincente Attenzione ai dettagli musicali

47 Criteri di valutazione Livelli 6-8
20-23 Sufficiente Padronanza complessiva sufficiente, mantenimento di un tempo appropriato Dar prova di consapevolezza musicale (ad esempio uso appropriato di dinamica, fraseggio, articolazione) 17-19 Insufficiente Grado di precisione inferiore allo standard accettabile Insufficiente senso di continuità Errori e interruzioni di continuità Nessun uso di dinamica, fraseggio e articolazione Uso di tempo inadatto o irregolare Stile inadatto

48 Criteri di valutazione Livelli 6-8
13-16 Gravi difficoltà con note e/o tempo Frequenti intoppi e interruzioni di continuità Esecuzione esitante o incompleta Grave mancanza di dettagli musicali Padronanza di un numero limitato di passaggi 10-12 Tecnica totalmente inadeguata Incapacità di eseguire più di qualche battuta senza errori Nessun brano presentato

49 Aural tests Rivelano il grado di consapevolezza ritmica e melodica
Sono articolati in varie sezioni che toccano diversi aspetti dell’ascolto, tra cui: conoscenza degli intervalli nel canto a prima vista riconoscimento dei vari elementi presenti in un breve brano suonato dall’esaminatore È possibile cantare a bocca chiusa o fischiettare.

50 Aural Tests Esempio di aural test 1° livello
1a l’esaminatore suona un pezzo di 8 battute; il ragazzo batte le mani segnando con un colpo più forte l’inizio di ciascuna battuta 1b l’esaminatore suona 2 battute; il ragazzo le canta a eco (si continua per tutto il pezzo di 8 battute) 1c l’esaminatore suona 2 frasi di due battute che differiscono per un solo elemento (melodico o ritmico); il ragazzo riconosce cosa è cambiato 1d l’esaminatore esegue un pezzo e poi interroga sulla dinamica del pezzo ecc nota: bastano 2-3 lezioni per preparare un bambino a questo esame (di solito il grade 1 si fa a 5-6 anni)

51 Aural Tests 8° livello 8a l’esaminatore esegue due volte una frase di 4 battute a 3 voci; il ragazzo canta a memoria la parte bassa l’esaminatore esegue 4 battute (la frase successiva a quella eseguita precedentemente); il ragazzo risponde a domande sul tipo di cadenza il ragazzo deve riconoscere gli ultimi 4 accordi della frase 8b cantare a prima vista una melodia di 4 battute mentre l’esaminatore esegue un accompagnamento (che non è accordale e spesso è una linea di controcanto)

52 Aural Tests 8c identificare due modulazioni dopo averle ascoltate due volte ciascuna (dove è avvenuta e a che cosa ha modulato) se la tonalità di partenza è maggiore: al IV, al V, al VI, al II se la tonalità di partenza è minore; alla relativa Maggiore 8d discutere le caratteristiche di un brano eseguito dall’esaminatore (forma, dinamica, ritmica, struttura, ecc) nota: Gli aural tests sono facili sino al grade 5, soprattutto per i ragazzi che vengono dalla scuola inglese, dove tutti in qualche modo partecipano alle attività musicali di coro e/o orchestra

53 Criteri di valutazione Aural tests
18 Risposta rapida, precisa e percettiva 15-17 Buone risposte Piccoli errori ed esitazioni 12-14 Risposte giuste nel 50% circa delle prove Evidente consapevolezza, nonostante esitazioni ed errori

54 Criteri di valutazione Aural tests
9-11 Insufficiente Risposte lente ed esitanti Imprecisioni in tutte le parti del test 6-8 Risposte molto lente e per lo più sbagliate Risposte imprecise in tutte le prove Nessuna risposta

55 Teoria Dare agli studenti una conoscenza esaustiva dei fondamenti di musica, a cominciare dalle nozioni basilari di ritmo e note, per poi continuare con armonia e contrappunto, composizione e una cultura generale della musica occidentale, compresi i compositori e le loro opere, forma e struttura, stile e periodo.

56 Teoria Le prove scritte vengono corrette da oltre cento specialisti, sulla base di precise direttive. Entro circa sei settimane dall’esame, al candidato viene spedita una scheda di valutazione, contenente i voti ottenuti per ogni risposta e qualche frase di orientamento per lo studio futuro.

57 Generalmente il periodo tra un esame e l’altro è un anno.
Dopo l’esame Generalmente il periodo tra un esame e l’altro è un anno. Per quanto interessante, il programma d’esame non può essere sufficiente a colmare un anno intero di studio. Uno dei benefici più importanti è il percorso di crescita personale che si intraprende nel corso del periodo di preparazione e nell’affrontare la sfida dell’esame stesso.

58 E poi? Ai candidati che hanno ottenuto un altissimo punteggio al livello 8 e che desiderano intraprendere una carriera musicale, si consiglia di contattare una delle quattro Royal Schools of Music per organizzare una lezione a scopo consultivo e per un consiglio professionale.

59 Sistema perfetto per chi non studia professionalmente per chi cambia spesso paese; gli esaminatori sono sottoposti a un accurato training per consentire un giudizio standardizzato; di conseguenza è probabile che si riceva lo stesso voto ovunque si sostenga l’esame per gli studenti delle SMIMM; non c’è un esame di strumento alla fine della scuola media che certifichi la competenza acquisita; alcune scuole medie si pongono degli obiettivi che vengono certificati attraverso l’esame previsto dall’ABRSM per gli studenti che intendono frequentare una università estera, perché consente l’acquisizione di crediti forse come conseguenza della riforma in Italia

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84 Grade I Scale, arpeggi e accordi spezzati: legato e a memoria
I. scale maggiori e minori (armonica o melodica) Per moto parallelo, a 2 ottave, una mano alla volta, in: Do, sol, re e fa maggiore, La e re minore Per moto contrario, a 1 ottava, a mani unite, in Do maggiore II. Arpeggi In posizione fondamentale, a 1 ottava, una mano alla volta, in Do, sol e fa maggiore, La e re minore III: Accordi spezzati Una mano alla volta, in Do, sol e fa maggiore, La e re minore, secondo il modello …

85 Grade II Scale e arpeggi: legato e a memoria
I. scale maggiori e minori (armonica o melodica) Per moto parallelo, a 2 ottave, a mani unite e una mano alla volta, in: Sol, re, la, mi e fa maggiore, Mi, si e re e minore Per moto contrario, a 2 ottave, a mani unite, in Do e mi maggiore II. Scala cromatica A 1 ottava, una mano alla volta, cominciando da re III. Arpeggi In posizione fondamentale, a 2 ottave, una mano alla volta, in Sol, re, la, mi e fa maggiore, Mi, si e re minore

86 Grade III Scale, arpeggi e accordi spezzati: legato e a memoria
I. Scale maggiori e minori (armonica o melodica) Per moto parallelo, a 2 ottave, a mani unite e una mano alla volta, in: Sol, re, la, mi e fa maggiore, Mi, si e re e minore Per moto contrario, a 2 ottave, a mani unite, in Do e mi maggiore II. Scala cromatica A 1 ottava, una mano alla volta, cominciando da re III. Arpeggi In posizione fondamentale, a 2 ottave, una mano alla volta, in Sol, re, la, mi e fa maggiore, Mi, si e re minore IV: Accordi spezzati Una mano alla volta, utilizzando gli accordi di Sol e fa maggiore, Mi e re minore, secondo i modelli …

87 Grade IV Scale, arpeggi e accordi spezzati: legato e a memoria
I. Scale maggiori e minori (armonica e melodica) Per moto parallelo, a 2 ottave, a mani unite e una mano alla volta, in: Si, sib, mib, lab, reb maggiore, Do#, sol#, do e fa minore Per moto contrario, a 2 ottave, a mani unite, in Fa e sib maggiore, Re e sol minore armonica II. Scala cromatica A 2 ottave, a mani unite e una mano alla volta, cominciando da qualsiasi tasto nero III. Arpeggi In posizione fondamentale, a 2 ottave, a mani unite e una mano alla volta, in Mi, si e fa maggiore In posizione fondamentale, a 2 ottave, una mano alla volta, in Mib, lab, reb maggiore, Do#, sol#, do e fa minore IV: Accordi spezzati Una mano alla volta, utilizzando gli accordi di Sib maggiore e Sol minore secondo i modelli …

88 Grade V Scale, arpeggi e accordi spezzati: legato e a memoria
I. Scale Per moto parallelo, a 3 ottave, a mani unite e una mano alla volta, in tutte le tonalità Per moto contrario, a 2 ottave, a mani unite, in Do e fa maggiore e minore armonica, Reb maggiore e do# minore armonica, oppure in Re, fa# e sib maggiore e minore armonica II. Scala cromatica Per moto parallelo, a 2 ottave, a mani unite e una mano alla volta, cominciando da qualsiasi nota Per moto contrario, a 2 ottave, iniziando su Re e lab III. Arpeggi In posizione fondamentale, a 2 ottave, a mani unite e una mano alla volta, in tutte le tonalità maggiori e minori

89 Grade VI Scale e arpeggi: a memoria
Legato, per moto parallelo, a 4 ottave, a mani unite e una mano alla volta, in tutte le tonalità maggiori e minori, melodiche e armoniche Staccato, a 4 ottave, una mano alla volta, in Do, la, fa# e mib maggiore, oppure in Sol, mi, sib e reb maggiore Legato, per moto contrario, a 2 ottave, a mani unite, nelle tonalità maggiori e minori armoniche dei gruppi precedenti Staccato, per 2 ottave, una mano alla volta (diteggiatura 2-4), in Do maggiore II. Scale cromatiche: legato Per moto parallelo, a 4 ottave, a mani unite e una mano alla volta, cominciando da qualsiasi nota Per moto contrario, a 2 ottave, a distanza di terza, iniziando su Do (m.s.) e mi (m.d.) III. Arpeggi: legato, per moto parallelo, a mani unite e una mano alla volta In posizione fondamentale, a 4 ottave, in tutte le tonalità maggiori e minori A 3 ottave, settime diminuite, in Si, do#, re# e mi

90 Grade VII Scale e arpeggi: a memoria
I. Scale: legato e staccato Per moto parallelo, a 4 ottave, a mani unite e una mano alla volta, in Do, re, mi, fa# e sib magg e min, Lab magg e sol# min, oppure in Sol, la, si, fa e mib magg e min, reb magg e do# min Per moto parallelo, a 4 ottave, a mani unite, a distanza di terza nelle tonalità magg e min dei gruppi precedenti Per moto contrario, a 2 ottave, a mani unite, nelle tonalità maggiori e minori armoniche dei gruppi precedenti Solo legato, per terze, a 2 ottave, una mano alla volta, in Do magg Solo staccato, per seste, a 2 ottave, a mani separate, in Do magg (ditegg 1-5) II. Scale cromatiche: legato e staccato Per moto parallelo, a 4 ottave, a mani unite e una mano alla volta, cominciando da qualsiasi nota Per moto contrario, a 2 ottave, a distanza di terza, iniziando su Do opp su fa# III. Arpeggi: legato, per moto parallelo, a mani unite e una mano alla volta In primo rivolto, a 4 ottave, nelle tonalità dei gruppi precedenti A 3 ottave, settime di dominante, nelle tonalità dei gruppi precedenti

91 Grade VIII Scale e arpeggi: a memoria, in Do, re, si, fa#, fa e mib magg e min, oppure in Lab magg e sol# min, reb magg e do# min I. Scale: legato e staccato Per moto parallelo, per 4 ottave, a mani unite e una mano alla volta, Per moto parallelo, a 4 ottave, a mani unite, a distanza di terza e di sesta, (minori solo armoniche) Solo legato, per terze, a 2 ottave, una mano alla volta, in Do e sib magg II. Scale cromatiche: legato e staccato Per moto parallelo, per 4 ottave, a distanza di terza minore, a mani unite, cominciando da qualsiasi nota Solo legato, per 2 ottave, una mano alla volta, per terze minori, iniziando su La#/ do# III. Arpeggi: legato, per moto parallelo, a mani unite e una mano alla volta In posizione fondamentale, primo e secondo rivolto, a 4 ottave, Settime di dominante, in posizione fondamentale, a 4 ottave Settime diminuite, con inizio su tutte le note, a 4 ottave


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