La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPLASH: alla scoperta dell’acqua

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPLASH: alla scoperta dell’acqua"— Transcript della presentazione:

1 SPLASH: alla scoperta dell’acqua
Il percorso didattico parte dalla conoscenza e analisi di vari materiali, prende in esame diversi tipi di interazione, in particolare quella fra acqua e altre sostanze, per giungere al concetto di solubilità e soluzione. In conclusione si arriva all’individuazione di qualche metodica per separare i componenti di una soluzione. Quest’unità prevede il ricorso alla didattica laboratoriale, con la partecipazione attiva degli alunni che, individualmente o a piccoli gruppi si cimenteranno in una serie di esperienze realizzabili con materiali poveri facilmente reperibili anche nelle proprie abitazioni. Destinatari: Alunni delle classi 2^-3^-4^- 5^ di Scuola primaria Prerequisiti: Capacità di osservazione dei fatti e dei fenomeni della realtà; familiarizzazione con il metodo e la terminologia scientifica. Nuclei concettuali - Struttura della materia - Proprietà della materia - Miscugli omogenei ed eterogenei - Metodi di separazione dei miscugli omogenei ed eterogenei - Soluzioni Metodologia Didattica laboratoriale Osservazione ed esplorazione Attività sperimentale: gli allievi, lavorando singolarmente o in piccoli gruppi, eseguono esperienze che, in un contesto motivante e divertente, consentono loro di conoscere la realtà che li circonda. Rielaborazione verbale e personale del momento sperimentale e successivo confronto collettivo tra pari, con la guida dell'insegnante, per giungere a conclusioni condivise che consentano agli alunni di acquisire i concetti e cominciare ad impadronirsi di un linguaggio appropriato. Valutazioni previste Verifiche in itinere mediante: - osservazione diretta delle attività degli alunni - prove scritte ( in forma di questionari o testi ) - produzione di disegni - produzione di semplici giochi enigmistici ( ricerca della parola nascosta ) - verifiche orali sotto forma di discussioni collettive.

2 Alunno/a …………………………………………………………
Anno scolastico ………. SPLASH: alla scoperta dell’acqua Alunno/a …………………………………………………………

3 L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
L’acqua è veramente una sostanza straordinaria. E’ il composto più comune sulla Terra ed è la base di tutta la vita. In origine la vita è emersa dall’acqua. Essa ricopre un ruolo primario nella maggior parte dei fenomeni fisico- chimici e nei processi vitali. Che cos’è l’acqua? L'acqua è un liquido la cui molecola si compone di un atomo di ossigeno al quale sono legati due atomi di idrogeno: la sua formula chimica è H2O

4 Non esiste essere vivente che non contenga acqua.
Dove si trova? Non esiste essere vivente che non contenga acqua. Gli esseri umani sono composti di acqua per il 60 % del loro peso corporeo. Alcune creature marine (ad esempio le meduse) ne contengono il 90-95%.

5 In quali forme si trova? Allo STATO LIQUIDO: la troviamo nei mari, nei fiumi, nei laghi, nelle falde sotterranee, nella pioggia, nella nebbia e nella rugiada. Allo STATO SOLIDO: è presente nella neve, nella grandine, nella brina e nel ghiaccio. Allo STATO GASSOSO: è il vapore acqueo presente nell'atmosfera, derivante dall’evaporazione dell’acqua (nebbia e nuvole).

6 Le proprietà dell’acqua
L’ACQUA HA UN VOLUME PROPRIO, PERCIÒ, AL CONTRARIO DELL’ARIA, NON È COMPRIMIBILE. L’ACQUA ASSUME LA FORMA DEL RECIPIENTE CHE LA CONTIENE. L’ACQUA MANTIENE LA SUPERFICIE PIANA ED ORIZZONTALE.

7 Le proprietà dell’acqua
L’ACQUA A UNA TEMPERATURA MINORE DI 0°C SI SOLIDIFICA, DIVENTA GHIACCIO ED AUMENTA ANCHE IL SUO VOLUME. Grazie all’aumento di volume, il ghiaccio galleggia nell’acqua e forma uno strato isolante sotto al quale la vita può continuare anche in inverno. L’acqua a 4°C presenta la densità maggiore e per questo motivo pesa di più e va a fondo. Nei grandi bacini, in genere, l’acqua sul fondo è sempre di 4°C. L’acqua immagazzina il calore e lo mantiene più a lungo di altre sostanze: questa proprietà si chiama “capacità termica”. Questa proprietà è quella che rende abitabile la Terra:l’acqua degli Oceani, che si scalda all’equatore, si dirige verso i poli e scalda le terre che bagna.

8 Forza di coesione fra le molecole di acqua
LA TENSIONE SUPERFICIALE Le gocce d’acqua sono perfettamente sferiche a causa di un fenomeno chiamato “ TENSIONE SUPERFICIALE”. La tensione superficiale esiste perché le molecole dell’acqua si attraggono l’una con l’altra. Forza di coesione fra le molecole di acqua Al centro di una goccia, le molecole esercitano una forza di attrazione in tutte le direzioni. In superficie, le molecole vengono attirate solo verso l’interno, perché non vi sono altre molecole esterne ad attirarle.

9 Le soluzioni L’acqua ha la capacita’ di sciogliere bene certe sostanze: infatti, a contatto con essa, molte sostanze si scompongono fino a dissolversi e a diventare praticamente invisibili. Si chiama SOLUZIONE l’insieme di due sostanze (acqua - sale, acqua - zucchero, acqua - alcool, acqua – aceto), in cui non sono più visibili le sostanze che sono state mescolate all’acqua. IL COMPONENTE PRESENTE IN QUANTITÀ MAGGIORE È DETTO SOLVENTE, L’ALTRO (O GLI ALTRI) SI CHIAMA SOLUTO.

10 Le proprietà dell’acqua
La capillarità è un fenomeno che permette all'acqua di salire in tubicini molto sottili. Questo fenomeno è spiegato dall'esistenza di forze di attrazione tra le molecole dell'acqua e le pareti del tubicino: tali forze sono dette forze di adesione. La capillarità è fondamentale per le piante che la sfruttano attraverso le radici.

11 Ipotesi: si scioglie? SOSTANZE SI SCIOGLIE NON SI SCIOGLIE VA A FONDO
SOSTANZE SI SCIOGLIE NON SI SCIOGLIE VA A FONDO GALLEGGIA ZUCCHERO SALE FARINA BIANCA FARINA GIALLA SABBIA BICARBONATO CAFFE’ SEGATURA THÉ TERRA PANGRATTATO CACAO OLIO ACETO

12 MISCUGLI - SOLUZIONI - SOSPENSIONI.
Dopo gli esperimenti possiamo classificare le sostanze ottenute in MISCUGLI - SOLUZIONI - SOSPENSIONI.  ELEMENTI  MISCUGLI SOLUZIONI SOSPENSIONI ACQUA + ZUCCHERO ACQUA + SALE ACQUA + FARINA BIANCA  ACQUA + FARINA GIALLA  ACQUA + SABBIA ACQUA + BICARBONATO  ACQUA + CAFFE’ ACQUA + SEGATURA ACQUA + THÈ ACQUA + TERRA ACQUA + CACAO ACQUA + PANGRATTATO ACQUA + OLIO ACQUA + ACETO …………… ……..   ………… ……….. ………… ………..  ……… ….. …… ……….... …………….. …………… …….. ……… ……….. … ……….. ………..

13 Galleggiare o affondare ?
Perché alcune cose galleggiano sull’acqua e altre affondano? Tutto dipende dalla “densità”. Le cose che galleggiano sono più leggere o meno dense dell’acqua e le cose che affondano sono più pesanti o più dense. LA FORZA IDROSTATICA Archimede scoprì che UN CORPO GALLEGGIA PERCHÉ RICEVE UNA “SPINTA” DAL BASSO VERSO L’ALTO PARI AL PESO DELL’ACQUA CHE IL CORPO SPOSTA IMMERGENDOSI.


Scaricare ppt "SPLASH: alla scoperta dell’acqua"

Presentazioni simili


Annunci Google