La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vivere la natura l’ acqua

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vivere la natura l’ acqua"— Transcript della presentazione:

1 Vivere la natura l’ acqua
I.C R Ambrosini Venticano classe IA 2016/2017

2 L’ORO BLU L’acqua è una fonte essenziale per la vita di tutti gli esseri viventi. Essa forma sul nostro pianeta gli oceani ,i mari,i laghi e i fiumi. Il 97% è salata e solo il 3% è dolce,quindi non bisogna sprecarla!! Inoltre l’acqua si trova anche nei ghiacciai

3 FILASTROCCA SULL’ ACQUA
Acqua fuggita dalla sorgente Chiudo le dita e non stringo niente Acqua canzone fatta di fresco Voglio cantarti ma non ci riesco Acqua leggera, vento da bere Stai prigioniera nel mio bicchiere Scivola in bocca, scivola in gola Sei filastrocca ma senza parola Scivola giù per le gole segrete Non c’ è più acqua, ma non c’ è più sete

4

5 LA COMPOSIZIONE CHIMICA DELL’ACQUA

6 I passaggi di stato dell’ acqua
Per aumento o diminuzione di temperatura un liquido può passare da uno stato di aggrega- zione all’ altro, può subire cioè delle trasforma- zioni che sono dette cambiamenti o passaggi di stato: -Il passaggio dallo stato solido allo stato liquido si chiama fusione; -Il passaggio dallo stato liquido allo stato solido si chiama solidificazione; -Il passaggio dallo stato liquido allo stato aeiri- forme si chiama vaporizzazione; -Il passaggio dallo stato aeriforme allo stato li- quido si chiama condensazione; -Il passaggio dallo stato solido allo stato aerifor- me si chiama sublimazione; -Il passaggio dallo stato aeriforme allo stato solido si chiama brinamento;

7 Gli stati di aggregazione dell’acqua

8 LO STATO SOLIDO Un corpo allo stato solido occupa uno spazio ben preciso, ha una forma e un volume e non è comprimibile . Lo stato solido ha una bassissima agitazione termica però una grandissima forza di coesione.

9 LO STATO LIQUIDO Un corpo allo stato liquido ha un volume proprio ma , non assume quella del recipiente che lo contiene , e non è comprimibile. Lo stato liquido ha una media agitazione termica e una debole forza di coesione.

10 LO STATO AERIFORME ( O GASSOSO)
Un corpo aeriforme non ha né volume né forma propri , occupa tutto lo spazio a sua disposizione ed è facilmente comprimibile. Lo stato aeriforme ha una forte agitazione termica, ma una debolissima forza di coesione.

11 Il ciclo dell’ acqua Il ciclo dell’ acqua avviene grazie a un motore che è il sole che fa evaporare le acque superficiali . Il vapore acqueo sale e, incontrando temperature fredde , si condensa formando minuscole gocce di acqua che formano le nuvole .Esse,quando diventano dense , rilasciano il loro contenuto sotto forma di precipitazioni . Infine , le piogge cadono sulla terra alimentando fiumi , laghi, mari e l’acqua viene assorbita dal terreno confluendo poi nelle falde acquifere .

12 L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Un aspetto preoccupante che riguarda una preziosa sostanza come l’acqua è l’inquinamento idrico. Le fogne cittadine spesso scaricano nei fiumi, nei laghi e nei mari la maggior parte delle loro acque inquinate da batteri e virus che provocano malattie infettive quali il tifo, il colera, l’epatite virale e la salmonellosi. Le industrie utilizzano una grande quantità di acqua che però viene ributtata nelle acque pulite, inquinata. Questo,per esempio, provoca la morte dei pesci. Purtroppo succede anche questo, vicino alle grandi città ...

13 SUL RISPARMIO DELL’ ACQUA
ECCO UNA FILASTROCCA SUL RISPARMIO DELL’ ACQUA Mentre cantando mi faccio la doccia chiudo l’acqua e salvo la goccia. Goccia che cade dal rubinetto se chiudo l’acqua, risparmio un laghetto! Risparmio un lago se lavo di meno io chiudo l’acqua e vivo sereno; Vivo sereno facendo il bucato se il cesto è pieno non ho sprecato; Non ho sprecato neppure una goccia se invece del bagno faccio la doccia Se faccio la doccia al cagnolino senza la pompa, ma con il catino. Uso un catino per le stoviglie risparmio acqua per tante bottiglie; tante bottiglie risparmio fintanto che bagno le piante di sera, al tramonto; dopo il tramonto si cena e si va a letto lavo i dentini chiudendo il rubinetto! Chiudo il rubinetto e risparmio… sai cosa? L’acqua trasparente, fresca e preziosa, preziosa, pura, limpida e pulita, umida, brillante e che dona la vita!

14 MANCANZA DI ACQUA SULLA TERRA
L’ ACQUA è limitata,infatti molti Paesi africani e asiatici sono sprovvisti di acqua e per averne un po’ devono percorrere chilometri e chilometri. Nei paesi sviluppati,come l’Italia,ad ogni cittadino servono circa 800 litri di acqua al giorno,sia per bere,sia per l’igiene personale. In AFRICA invece a un cittadino è concesso solo un litro d’acqua giornaliero.

15 La fontana malata  Andate, mettete qualcosa per farla finire, magari... magari morire. Madonna! Gesù! Non più! Non più. Mia povera fontana, col male che hai, finisci vedrai, che uccidi me pure. Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, clocchete, chchch... Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, clocchette, chchch E' giu', nel cortile, la povera fontana malata; che spasimo! sentirla tossire. Tossisce, tossisce, un poco si tace.... di nuovo. tossisce. Mia povera fontana, il male che hai il cuore mi preme. Si tace, non getta piu' nulla. Si tace, non s'ode rumore di sorta che forse... che forse sia morta? Orrore Ah! no. Rieccola, ancora tossisce, Clof, clop, cloch, cloffete, cloppete, chchch.... La tisi l'uccide. Dio santo, quel suo eterno tossire mi fa morire, un poco va bene, ma tanto.... Che lagno! Ma Habel! Vittoria! Andate, correte, chiudete la fonte, mi uccide quel suo eterno tossire!


Scaricare ppt "Vivere la natura l’ acqua"

Presentazioni simili


Annunci Google