La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle."— Transcript della presentazione:

1 Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle.
Dato che l’incentro di un triangolo è anche il centro della circonferenza iscritta nel triangolo, il raggio di tale circonferenza corrisponde al valore assoluto dell’errore sistematico Basta mettere la squadretta a 90° su una delle rette e calcolare la distanza tra la retta ed il punto nave astronomico (esempio es = +3’) Se facessimo avvicinare le rette dell’errore sistematico esse passerebbero tutte per il punto nave astronomico +3’ 1° Caso Le rette SGUARDANO L’osservatore BAGNA la stella L’errore sistematico è POSITIVO Il punto nave si trova all’interno del triangolo determinato dalle tre rette d’altezza. Si fanno le bisettrici dei tre angoli interni e si determina il punto nave (il punto nave corrisponde all’INCENTRO del triangolo, cioè l’intersezione delle bisettrici)

2 Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle.
Dato che l’incentro di un triangolo è anche il centro della circonferenza iscritta nel triangolo, il raggio di tale circonferenza corrisponde al valore assoluto dell’errore sistematico Basta mettere la squadretta a 90° su una delle rette e calcolare la distanza tra la retta ed il punto nave astronomico (esempio es = -3’) Se facessimo avvicinare le rette dell’errore sistematico esse passerebbero tutte per il punto nave astronomico -3’ 2° Caso Le rette GUARDANO L’osservatore ASCIUGA la stella L’errore sistematico è NEGATIVO Il punto nave si trova all’interno del triangolo determinato dalle tre rette d’altezza. Si fanno le bisettrici dei tre angoli interni e si determina il punto nave (il punto nave corrisponde all’INCENTRO del triangolo, cioè l’intersezione delle bisettrici)

3 · Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle. 2 1 2 1
Zona 1 retta 1 guarda retta 2 guarda retta 3 sguarda NON VA BENE! Zona 3 Zona 2 Zona 2 retta 1 guarda retta 2 sguarda retta 3 sguarda NON VA BENE! Zona 1 Zona 3 retta 1 sguarda retta 2 guarda retta 3 sguarda NON VA BENE! Zona 4 3 3 -5’ Zona 4 retta 1 guarda retta 2 guarda retta 3 guarda VA BENE! 3° Caso Come si procede? Identificare le rette Identificare le “zone” e determinare in quale di esse le rette si comportano allo stesso modo Tra la retta 1 e la retta 2 scegliamo la bisettrice INTERNA Tra la retta 2 e la retta 3 scegliamo la bisettrice ESTERNA Tra la retta 1 e la retta 3 scegliamo la bisettrice ESTERNA Ecco determinato il punto nave astronomico! L’errore sistematico è il raggio del cerchio che ha il punto nave come centro ed è tangente alle tre rette Nell’esempio le rette guardano, l’osservatore asciuga e quindi l’errore è negativo (esempio -5’) Nello stesso modo si risolvono i casi analoghi dei punti nave “esterni” al triangolo formato dalle 3 rette!

4


Scaricare ppt "Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle."

Presentazioni simili


Annunci Google