Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Lo scenario macro-economico
Segnali di stabilizzazione nelle principali economie mondiali Ma restano incertezze: occupazione, risparmio, misure fiscali e incentivi La ripresa nel 2010 sarà graduale e contenuta. Il consumatore sarà ancora cauto: low cost e rinvio acquisti di durevoli
3
16° edizione
4
Canale interattivo One-to-one
Metodo Delphi-Next Canale interattivo One-to-one tra il Ricercatore e le famiglie italiane il Ricercatore - stimola la discussione, - richiede approfondimenti sottopone agli uni il punto di vista degli altri 24 ore su 24 tramite Web spunti, riflessioni, sfoghi, pensieri in libertà senza condizionamenti e senza fretta Visibile sul sito osservatorio.findomestic.it Quality Ring - Nextplora
5
sulla vita degli italiani
L’impatto della crisi sulla vita degli italiani
6
Le preoccupazioni degli italiani
10 Criminalità e delinquenza 8,3 7,9 8,2 7,7 7,2 7,1 6,6 6,1 2008 8,3 Posto di lavoro 8,0 Caro prezzi 7,8 Diminuzione potere d’acquisto 2009 7,6 Mantenimento tenore di vita 7,6 Indebitamento eccessivo 7,1 Ondata migratoria
7
Le nuove preoccupazioni degli italiani nel 2009
10 Criminalità e delinquenza 8,3 8,3 Posto di lavoro 8,0 Individualismo esasperato 8,0 Caro prezzi 7,8 Diminuzione potere d’acquisto 7,7 Meno servizi pubblici gratuiti 7,6 Mantenimento tenore di vita 7,6 Indebitamento eccessivo 7,4 Declino dell’Italia rispetto agli altri paesi 7,1 Eccessiva cautela delle banche nei finanziam. 7,1 Ondata migratoria
8
La crisi come un tunnel: a che punto siamo?
Siamo appena entrati 14% Siamo a 1/4 27% Siamo a metà 43% Siamo a 3/4 14% Siamo praticamente fuori 2%
9
Le aspettative per il dopo-crisi
Completamente d’accordo 71% 67% Ripresa lenta e faticosa Difficoltà di ricollocarsi sul lavoro 58% 56% 53% Tendenza a un consumo più responsabile Aumento della disparità sociale Ridimensionamento del tenore di vita 24% 8% Ripresa del consumismo Tutto riprenderà come prima
10
Le tipologie di comportamento di fronte alla crisi
11% Chi naviga a vista Vedremo giorno per giorno 2008 2009 12% 48% 59% Austeri Ridurremo le spese meno necessarie 7% 7% Energici Cercheremo di guadagnare di più 23% Resistenti Andremo avanti come abbiamo fatto finora 33%
11
L’indice di rinunciabilità (presente e futuro)
Viaggi e vacanze 62 Mobili 52 Tempo libero 44 Abbigliamento 42 Informatica domestica 40 Aiuti domestici Dall’inizio della crisi 40 36 34 30 24 16 14 8 6 4 In previsione Elettrodomestici 30 Telefonia/Internet 20 Auto/Carburanti ecc. 18 Spese per la casa 16 Indice da 8 Istruzione e formazione Spese alimentari Spese sanitarie 6
12
L’importanza dei valori in un contesto di crisi
(voto 1-10) 8,7 8,8 8,9 9,0 9,2 Umiltà/accettare lavori non gratificanti Spirito di sacrificio Correttezza/onestà Risparmiare con comportamenti ecologici Educazione/istruzione Forza d'animo Solidarietà intergenerazionale Fiducia in se stessi Credere nella famiglia Insegnare a non volere tutto Valori centrali irrununciabili 7,5 7,7 8,1 8,4 8,5 Senso di appartenenza alla comunità Senso della misura/resistere al consumismo Concretezza Flessibilità/Capacità di adattarsi Autonomia nel fare (saper arrangiarsi) Ricerca della verità Valori rilevanti meno prioritari
13
La sensibilità dei valori alla crisi
Fiducia in se stessi Credere nella famiglia Insegnare a non volere tutto Forza d’animo Risparmiare con comportamenti ecologici Spirito di sacrificio Umiltà (accettare lavori non gratificanti) Capacità di adattarsi Saper arrangiarsi Valori rilevanti meno prioritari Ricerca della verità Concretezza Senso della misura (resistere al consumismo) Valori centrali irrinunciabili Solidarietà intergeneraz. Educazione/istruzione Correttezza/onestà Senso di appartenenza alla comunità
14
L’importanza dei valori in un contesto di crisi
Fiducia in se stessi 9,2 Credere nella famiglia 9,2 Insegnare a non volere tutto 9,2 Solidarietà intergenerazionale 9,0 Forza d'animo 9,0 Valori centrali irrununciabili Educazione/istruzione 8,9 Risparmiare con comportamenti ecologici 8,9 Correttezza/onestà 8,8 Spirito di sacrificio 8,8 Umiltà/accettare lavori non gratificanti 8,7 Ricerca della verità 8,5 Autonomia nel fare (saper arrangiarsi) 8,4 Flessibilità/Capacità di adattarsi 8,4 Valori rilevanti meno prioritari Concretezza 8,1 Senso della misura/resistere al consumismo 7,7 Appartenenza ad una collettività 7,5
15
Gli italiani e il credito al consumo
16
Che cosa si acquista a rate
81% Beni durevoli 43% 26% Liquidità 15% 14% 10% 6% 6% 5% 5% 3% Auto Moto Mobili Informatica domestica Ristrutturazioni edilizie Aiuto al Budget familiare Spese sanitarie Spese per attività lavorative Elettrodomestici
17
Le opinioni sui finanziamenti rateali
100 80 Meglio diffidare dei finanziamenti che non dichiarano il TAEG/tutte le spese 77 La finanziaria deve seguire il cliente durante il rimborso 76 E' importante un'assicurazione per i casi di emergenza 74 Meglio fidarsi di finanziarie serie e presenti da anni
18
Mercato veicoli
19
Auto nuove (famiglie) - tendenza
+10,2% +8,5% 2008 +8,4% Numero Valore Numero Valore Numero Valore 2007 2009 -4,1% -17,4% -18,4%
20
Auto Usate (famiglie) - tendenza
2007 2008 2009 +1,2% Numero Valore Numero Valore -0,1% -4,5% -5,7% -7,2% -14,8%
21
Motoveicoli (famiglie) - tendenza
2007 2008 2009 +0,1% Numero Numero Valore Numero Valore -0,1% -5,0% -6,4% -6,4% -6,7%
22
Mercati casa
23
Mercati casa (famiglie) in mln di Euro
15.721 Mobili +0,6% -7,3% Elettronica di consumo 12.094 -6,6% -4,9% 2007 2008 2009
24
Elettronica di consumo (famiglie) in mln di Euro
Elettrod. bruni 3.592 -3,9% Telefonia 2.680 -6,1% Elettrod. bianchi 2.772 -5,6% 1.399 Informatica -1,6% Elettod. piccoli 1.070 -3,5% 582 Fotografia -11,8% 2007 2008 2009
25
spesa media in Euro per i regali di Natale
490,00 210,00 190,00 2007 2008 2009
26
La spesa media dichiarata per fasce d’importo
34% 49% 52% da 101 a 300 Euro 27% 12% da301 a 500 Euro 13% 21% 19% fino a 100 Euro 2% 16% 4% oltre 700 Euro 5% 13% 10% niente 5% 3% da 501 a 700 2007 2008 2009
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.