Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFaustina Massa Modificato 6 anni fa
1
IL CORAGGIO E LA BELLEZZA DI UNA PROMESSA: “TI AMERO’ PER SEMPRE”
L’educazione all’ amore, la preparazione al matrimonio e l’accompagnamento degli sposi cristiani La Famiglia evangelizza le Famiglie PROPOSTA DELL’UFFICIO FAMIGLIA E VITA DELL’ARCIDIOCESI DI NAPOLI PER UN PERCORSO UNITARIO
2
Preparazione Prossima:
per coppie di fidanzati nella fase del discernimento (lontani dal matrimonio)
3
Preparazione Prossima durante il periodo del fidanzamento non necessariamente in vista del matrimonio «Imparare ad amare qualcuno non è qualcosa che si improvvisa, né può essere l’obiettivo di un breve corso previo alla celebrazione del matrimonio» (Amoris Laetitia 208)
4
Preparazione Prossima durante il periodo del fidanzamento non necessariamente in vista del matrimonio Nei percorsi pre-matrimoniali c’è l’urgenza di racchiudere importanti argomenti in pochi incontri, normalmente una decina o poco più.
5
Preparazione Prossima durante il periodo del fidanzamento non necessariamente in vista del matrimonio La Preparazione Prossima rispetto a quella immediata ci offre una risorsa unica Il tempo La possibilità di sviluppare percorsi che durino anche più di un anno e che costituiscono un accompagnamento delle giovani coppie, nelle prime esperienze di relazione che va oltre l’amicizia.
6
Fare gruppo è fondamentale
In questa fase la riuscita della proposta non dipende soltanto dalla qualità dei contenuti, ma anche dalla possibilità di creare un clima che facilita lo scambio all’interno tra i partecipanti. Il gruppo è anche una prima esperienza di Chiesa.
7
Preparazione Prossima durante il periodo del fidanzamento non necessariamente in vista del matrimonio Partire dalle coppie che sono nei gruppi giovanili della parrocchia Favorire tematiche sulla conoscenza di sé e dell’altro e le dinamiche del rapporto di coppia La fede: la scoperta di un Dio che fa il «tifo» per noi insieme La crescita come gruppo nell’amicizia per fare tesoro delle esperienze di ciascuno
8
Preparazione Prossima
Tenendo conto dei suggerimenti del Magistero, il Sussidio organizza gli argomenti in tre grandi aree: Antropologica; Educazione alla fede; Dimensione sociale.
9
Preparazione Prossima: i contenuti proposti
1) Area antropologica: la maturità personale; Il dialogo della coppia; La maturità della coppia; Una visione dell’etica cristiana.
10
Preparazione Prossima: i contenuti proposti
2) Educazione alla fede: Riscoperta della dimensione sacramentale della fede cristiana (catecumenato); La dimensione vocazionale della vita di coppia; Una prima presentazione della dimensione sponsale della vita di coppia.
11
Preparazione Prossima: i contenuti proposti
3) Dimensione sociale: Il valore della famiglia in senso ampio (rapporto con la famiglia di origine); La dimensione sociale della vita di coppia e della famiglia (partecipazione allo sviluppo della società); La dimensione ecclesiale della vita di coppia e della famiglia (partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa).
12
(come articolare alcuni argomenti desunti dalle diverse aree)
Tematiche sulle quali porre l’accento (come articolare alcuni argomenti desunti dalle diverse aree)
13
Area antropologica: 1 - la maturità personale
il significato del proprio essere persona come relazione e apertura all’altro; la conoscenza di sé; accogliere con la stessa misericordia le proprie fragilità e quelle altrui; il dono di sé: la gratuità come “misura” di ogni relazione interpersonale (e quindi anche della vita «a due»).
14
Area antropologica: 2 – il dialogo come «respiro» della coppia
il dialogo come comunicazione di sé e ascolto dell’altro; la comunicazione come «espressione corretta di sé»; l’ «ascolto empatico» dell’altro; tecniche, contenuti e tempi del dialogo; la gestione del conflitto: regole per «ben litigare».
15
Area antropologica: 3 – maturità dell’amore nella coppia
la gelosia e la fiducia nell’altro/a; la coppia si “nutre” di sincerità e di riservatezza; le “spie rosse” dell’amore: riconoscere ciò che non va bene; per-dono come “dono perfetto”; quando la scelta di coppia può diventare definitiva?
16
La nostra vita come risposta a Chi ci chiama per amore
Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia La nostra vita come risposta a Chi ci chiama per amore
17
“L’amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano”
Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia “L’amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano” “L’uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l’amore, se non s’incontra con l’amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente” (GIOVANNI PAOLO II, Redemptor hominis, 10).
18
Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia
L’amore non è solo sentimento. L’amore vero deve coinvolgere la totalità della persona in tutte le sue componenti: Sentimento Passione Corporeità Volontà Decisione Sacrificio Attesa
19
L’amore vero è una relazione che si costruisce ogni giorno
Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia L’amore vero è una relazione che si costruisce ogni giorno
20
L’amore vero richiede il passaggio dall’innamoramento all’amore
Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia L’amore vero richiede il passaggio dall’innamoramento all’amore L’innamoramento è una risposta al bisogno profondo di essere riconosciuti, scelti ed amati. Nell’amore adolescenziale il centro di interesse non è tanto la persona di cui sono innamorato, ma la mia persona. Il baricentro della relazione è ancora collocato entro me stesso.
21
Il passaggio dall’innamoramento all’amore
Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia Il passaggio dall’innamoramento all’amore Il baricentro da se stessi si sposta sempre di più verso l’altro: al centro della mia attenzione non sono più solo io con le mie emozioni e la mia ricerca di benessere, ma c’è l’altro, il suo bene, la ricerca della sua felicità.
22
Il matrimonio cristiano è sacramento
Area dell’educazione alla fede: 3 – la dimensione sponsale della vita di coppia Il matrimonio cristiano è sacramento Segno e strumento dell’amore di Dio
23
Area dell’educazione alla fede: 3 – la dimensione sponsale della vita di coppia
Segno: di un Dio che è Amore di una tenerezza infinita e di una fedeltà senza misura Strumento: per diffondere l’Amore di Dio nelle comuni vicende e situazioni di vita di una famiglia di oggi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.