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FORMAZIONE PROFESSIONALE, FORMAZIONE PERMANENTE, PROFESSIONALITA’

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Presentazione sul tema: "FORMAZIONE PROFESSIONALE, FORMAZIONE PERMANENTE, PROFESSIONALITA’"— Transcript della presentazione:

1 FORMAZIONE PROFESSIONALE, FORMAZIONE PERMANENTE, PROFESSIONALITA’
CONVEGNO UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA FORMAZIONE PROFESSIONALE, FORMAZIONE PERMANENTE, PROFESSIONALITA’ La domanda delle imprese Claudio Gagliardi Roma, 14 Ottobre 2008

2 LE INCOGNITE INTERNAZIONALI
E LA RISTRUTTURAZIONE DEL SISTEMA ECONOMICO ITALIANO La crisi dei mercati finanziari Forti spinte inflazionistiche Peggioramento clima di fiducia famiglie, crisi dei consumi, stagnazione dei redditi Ma il sistema imprenditoriale italiano è impegnato in una profonda ristrutturazione: Selezione, riposizionamento competitivo sui mercati internazionali guidato dalle medie imprese, upgrading qualitativo. Le medie statistiche diventano poco significative L’occupazione finora ha tenuto. Anche se le prospettive stanno peggiorando a causa della congiuntura internazionale

3 L’EVOLUZIONE DELLA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE PER IL 2008
SECONDO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR IN QUESTO INEDITO SCENARIO ECONOMICO: Quali sono i fabbisogni professionali e formativi delle imprese italiane ? 1 Come cambia la domanda di qualificazione delle imprese? A quale modello di apprendimento fanno riferimento? 2 Quali sono le principali criticità del sistema rispetto alla domanda professionale e formativa delle imprese? E’ vero che i differenziali territoriali continuano a crescere? 3

4 TASSI DI VARIAZIONE OCCUPAZIONALE PREVISTI DALLE IMPRESE PER IL 2008
Dati per classe dimensionale di cui non stagionali Tasso di entrata Tasso di uscita Tasso di variazione 2007/2008 13,3 entrate uscite 10,6 9,5 9,6 9,2 8,5 8,4 8,2 7,7 7,6 7,4 7,0 2,7 1,0 0,4 0,4 0,1 0,2 1-9 dipendenti 10-49 dipendenti dipendenti dipendenti Oltre 500 dipendenti TOTALE

5 L’UPGRADING QUALITATIVO DELLA DOMANDA DI LAVORO NEGLI ULTIMI TRE ANNI
Dirigenti, professioni intellettuali, scientifiche e tecniche Impiegati e profess. qualif. nelle attività commerc. e dei servizi Operai specializzati e conduttori di impianti Professioni non qualificate

6 LE PROFESSIONI PIU’ RICHIESTE DALLE IMPRESE PER IL 2008
Assunzioni 2008 Difficile reperim. (%) Assunzioni 2007 TOTALE ASSUNZIONI 26,2 DIRIGENTI, IMPIEGATI CON ELEVATA SPECIALIZZA-ZIONE E TECNICI 2 Informatici e telematici 8.750 33,7 6.520 Ingegneri meccanici 3.460 42,3 2.820 Specialisti in contabilità e problemi finanziari 2.720 11,4 2.840 3 Contabili ed assimilati 39.890 16,3 31.540 Tecnici della vendita e della distribuzione 17.880 23,7 17.110 Disegnatori industriali ed assimilati 7.930 37,0 7.840 IMPIEGATI ESECUTIVI, ADDETTI ALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI E NEI SERVIZI 4 Personale addetto gestione stock, magazzini 27.620 18,1 23.290 Personale di segreteria 19.150 13,4 15.920 Addetti allo sportello bancario 10.670 8,4 10.610 5 Commessi e assimilati 66.560 27,9 69.280 Camerieri ed assimilati 38.140 26,7 49.320 Cuochi in alberghi e ristoranti 13.950 34,8 18.470 OPERAI SPECIALIZZATI E CONDUTTORI DI MACCHINARI 6 Muratori in pietra, mattoni, refrattari 31.860 26,6 31.330 Elettricisti nelle costruzioni civili ed assimilati 17.810 31,2 14.150 Idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas 11.000 40,4 10.810 Meccanici e montatori di macchinari industriali 10.770 41,8 8.630 7 Conduttori di mezzi pesanti e camion 29.980 22,0 27.450 Addetti a macchine confez. prodotti industriali 7.290 12,9 9.590

7 STRATEGIE AZIENDALI E DOMANDA DI FIGURE HIGH SKILL
Assunzioni di figure high skill per “filiera professionale” di appartenenza Quota Totale Incidenza Variaz. media assunzioni con Famiglie di professioni high skill assunzioni su totale annua difficoltà di 2008 2008 2006/2008 reperimento val.ass. % % % Approvvigionam. beni/servizi e gest. magazzino 2.210 1,3 11,8 29,2 (responsabili acquisti, magazzino, logistica interna, ecc.) Progettazione e design 9.380 5,5 23,1 36,9 (ricercatori, disegnatori industriali, tecnici progettisti, ecc.) Core business produttivo 33.440 19,4 15,7 29,8 (tecnici controllo qualità, organizzaz. e controllo produzione. ecc.) Efficienza dei processi produttivi e gestionali (ICT) 16.170 9,4 20,8 31,5 (informatici, progettisti e sviluppatori software, ecc.) Gestione, amministrazione e controllo 52.740 30,7 37,4 16,7 (addetti contabilità, amministrazione, controllo di gestione, ecc.) Istruzione, formazione, risorse umane 11.110 6,5 18,4 26,6 (insegnanti, formatori, responsabili RU, ecc.) Marketing&Comunicazione, Commerciale 30.730 17,9 16,2 23,3 (tecnici della vendita, distribuzione, marketing, pubblicità, ecc.) Servizi socio-sanitari 11.010 6,4 9,9 51,2 (infermieri, farmacisti, fisioterapisti, assistenti, ecc.) Cultura, spettacolo e sport 5.200 3,0 22,2 13,2 (operatori audio/video, add. prod. televisive, giornalisti, ecc.) TOTALE ASSUNZIONI HIGH SKILL 100,0 22,2 25,8

8 GLI SPAZI OCCUPAZIONALI PER I GIOVANI
ASSUNZIONI CLASSI DI ETÀ (VALORI %) 2008 Fino a 25-29 30-44 45-54 Oltre Non (v.a.)* 24 anni anni anni anni 54 anni rilevante TOTALE PROFESSIONI 9,3 26,8 29,1 2,5 0,5 31,7 Dirigenti 2.300 0,2 8,9 48,8 20,5 2,8 18,7 Profess. intellettuali, scientifiche e di elev. specializzaz. 35.930 3,7 32,8 38,4 2,5 0,3 22,3 Professioni tecniche 6,4 30,9 35,2 2,4 0,3 24,8 Impiegati 93.900 10,4 31,1 31,6 1,4 0,8 24,6 Profess. qualificate nelle attiv. commerciali e dei servizi 13,2 30,8 22,5 1,6 0,8 31,1 Operai specializzati 12,4 22,8 26,4 3,1 0,6 34,8 Conduttori di impianti e operai semiqualificati 7,2 25,5 31,0 3,2 0,3 32,7 Professioni non qualificate 4,7 16,6 29,2 3,5 0,5 45,5

9 molto o abbastanza importante poco o per nulla importante
QUANTO È IMPORTANTE IL TITOLO DI STUDIO AI FINI DELLA SCELTA DEL CANDIDATO PIÙ IDONEO ALL’ASSUNZIONE? 100% 7,9 11,7 18,1 80% 37,9 60,3 67,1 60% 78,9 80,7 90,4 92,1 88,3 40% 81,9 62,1 20% 39,7 32,9 21,1 19,3 9,6 0% TOTALE Dirigenti Professioni Professioni Impiegati Professioni Operai Conduttori di Professioni non intellettuali, tecniche qualificate nelle specializzati impianti e scientifiche e di attività addetti a qualificate elevata commerciali e macchinari specializzazione nei servizi fissi e mobili molto o abbastanza importante poco o per nulla importante

10 LA DOMANDA DI COMPETENZE ACQUISITE ON THE JOB
dall’istruzione “formale” alle conoscenze tacite LA DOMANDA DI COMPETENZE ACQUISITE ON THE JOB DI CUI (VALORI %) % ASSUNZIONI TOTALE ESPERIENZA GENERICA ESPERIENZA NEL SETTORE ESPERIENZA NELLA PROFESSIONE ASSUNZIONI CON (V.A.)* ESPERIENZA Totale n. medio Totale n. medio Totale n. medio anni anni anni 2003 68,8 18,4 1,4 34,3 2,4 16,1 2,8 2004 72,2 18,3 1,6 36,3 2,9 17,6 3,7 2005 71,7 17,5 1,7 33,1 2,8 21,1 3,8 2006 67,7 14,2 1,7 33,3 2,9 20,2 3,8 2007 67,8 13,5 1,7 32,5 2,6 21,8 3,3 2008 72,5 16,8 1,8 36,9 2,6 18,8 3,2 SI RICHIEDONO FIGURE CHE ABBIANO GIÀ MATURATO UNA “ESPERIENZA SUL CAMPO” O CHE ABBIANO FAMILIARITA’ CON UN CONTESTO LAVORATIVO, PUR RICOPRENDO UNA PROFESSIONE DIVERSA

11 LA RICHIESTA DI FORMAZIONE DELLE IMPRESE:
IL CONFRONTO TRA IL 2007 E IL 2008 valori assoluti (in migliaia) e distribuzione % 40,5 38,6 2008 2007 34,9 34,3 17,5 14,5 10,6 9,0 6,4 4,9 4,3 4,8 3,5 3,2 2,2 1,5 293 LAUREA laurea laurea triennale laurea indifferente DIPLOMA di cui: IFTS FORMAZIONE Nessuna specialistica post-diploma PROFESSIONALE qualificaz. necessaria di cui: con esperienza specifica (55,7% nel 2008) 67,6 56,4 59,1 12,4 Livello formativo equivalente (2008) 41,7 28,6

12 I livelli di istruzione richiesti
L’EVOLUZIONE NELL’ULTIMO TRIENNIO DELLA DOMANDA DI FORMAZIONE DELLE IMPRESE di cui: % difficile reperimento variaz. % media annua 2004/2008 Assunzioni 2008 val. % Non è necessaria una qualific. formale 34,3 23,9 0,7 Formazione Professionale regionale 58.180 7,0 37,1 5,1 Istruzione Professionale di Stato 62.270 7,5 32,9 -10,0 Diplomi 40,5 24,7 14,0 Lauree 88.000 10,6 27,5 11,7 - di cui: triennale 18.380 2,2 32,4 -- - di cui: specialistica 40.650 4,9 27,8 -- - di cui: non specificata 28.970 3,5 23,9 -- TOTALE 100,0 26,2 5,3

13 LE CRITICITÀ NELL’INCONTRO DOMANDA-OFFERTA PER LE LAUREE ED I DIPLOMI
di cui: % difficile reperimento variaz. % media annua 2004/2008 Assunzioni 2008 val. % Indirizzo ingegneristico 26.220 29,8 33,8 16,7 Indirizzo economico 26.110 29,7 14,6 9,2 Indirizzo sanitario e paramedico 7.290 8,3 55,9 4,5 Indirizzo insegnamento e formazione 5.840 6,6 32,3 52,9 Indirizzo chimico-farmaceutico 4.900 5,6 37,7 15,5 Totale lauree 88.000 100,0 27,5 11,7 Indirizzo amministrativo-commerciale 33,4 17,1 9,8 Indirizzo meccanico 33.840 10,1 39,1 16,7 Indirizzo turistico-alberghiero 21.620 6,4 31,2 19,2 Indirizzo elettrotecnico 15.840 4,7 35,3 14,2 Indirizzo edile 9.870 2,9 22,5 3,1 Totale diplomi 100,0 24,7 14,0 Totale assunzioni 26,2 5,3

14 MINORI DIFFICOLTÀ DI REPERIMENTO MA MAGGIORE ATTENZIONE
AL LIVELLO DI QUALIFICAZIONE MOTIVI DELLA DIFFICOLTÀ DI REPERIMENTO (VALORI %) mancanza di concorrenza offerta ridot- mancanza altri ASSUNZIONI DI DIFFICILE REPERIMENTO candidati con tra imprese/ ta per ragioni strutture motivi adeguata ridotta di status, formative (turni, festivi, qualificaz./ presenza carriera, % su totale in loco orari notturni) esperienza figura retribuzione 2001 39,3 37,2 37,1 2,4 9,3 14,0 2002 39,0 35,9 44,4 1,1 6,1 12,6 2003 41,0 36,8 44,0 0,8 6,7 11,7 2004 36,8 37,1 38,2 1,4 5,4 17,9 2005 32,2 38,8 36,4 1,2 3,7 19,9 2006 29,1 35,5 26,5 21,4 3,9 12,8 2007 29,6 32,2 26,8 24,6 3,1 13,4 2008 26,2 38,3 29,5 17,1 3,7 11,3

15 LE MODALITA’ DI SELEZIONE: Principale modalità utilizzata (in %)
I CANALI UTILIZZATI Principale modalità utilizzata (in %) 35,2 16,6 6,8 3,6 2,1 25,3 1,2 5,6 3,7 30,5 18,2 9,5 3,5 2,7 23,6 0,9 6,4 4,8 conoscenza diretta Sud: 18,7% e 43,9% segnalaz. conoscenti e fornitori Nord: tra l’8,5% e il 9,5% Tempo medio di ricerca: 4,2 mesi ma: 4,9 nel manifatturiero 4,4 al Sud 5,1 nelle micro-imprese quotidiani e stampa Nord-Ovest: 5,3% società somministraz. lavoro società selezione personale curricula e banche dati aziend. internet Nord-Est e Centro: tra il 7% e l’8% centri per l'impiego Rilevazione 2007 Rilevazione 2006 altro

16 L’EVOLUZIONE DELLE FORME CONTRATTUALI RICHIESTE
( ) 60,0 56,5 32,8 9,3 1,4 tempo indeterminato tempo determinato apprendistato altri contratti per prova 50,0 37,8 9,1 3,2 di nuovo personale Part-time 15,0 47,4 42,6 8,0 2,0 15,7% 45,4 42,6 9,6 2,4 Part-time 15,2 21,2% per copertura di un Part-time 10,0 Part-time 11,8 picco di attività 5,7% per sostituz. 30,8 temporanea di personale 7,5 Part-time 13,4 1,7 2001 2003 2005 2007 2008 Circa dipendenti a tempo determinato utilizzati nel 2007 (il 23,6% del totale) sono già stati o saranno assunti a tempo indeterminato entro la fine del 2008

17 L’UTILIZZO DI COLLABORATORI A PROGETTO 2004 - 2008
25,0 20,0 21,5% 15,0 ( ) ( ) ( ) 10,0 10,2% 10,4% 9,7% 5,0 6,8% 50.000 - 2004 2005 2006 2007 2008 % imprese che hanno utilizzato collaboratori - scala sinistra % imprese che hanno previsto di utilizzare collaboratori - scala sinistra Numero collaboratori utilizzato - scala destra Numero collaboratori previsto - scala destra

18 AUMENTA L’INVESTIMENTO IN FORMAZIONE CONTINUA
2007 2006 2005 Imprese che hanno organizzato attività di formazione continua 21,9 19,8 18,8 -di cui: Industria 17,6 15,3 16,1 Costruzioni 24,1 18,5 16,0 Commercio 21,2 17,5 16,4 Altri servizi 23,8 24,4 23,3 1-9 dipendenti 18,8 29,5 44,7 75,2 16,6 15,6 10-49 dipendenti 27,5 26,6 dipendenti 42,6 43,1 >= 250 dipendenti 74,5 74,2 Dipendenti formati (in migliaia) 2.582,8 2.291,4 1.973,4 Percentuale formati su totale dip. 22,8 21,2 18,5 Percentuale donne su dip. formati 37,6 38,3 32,0 Tipologia di attività di formazione (risp.multiple) Corsi interni 42,7 38,3 37,6 Corsi esterni 53,0 56,1 53,7 Esclusivamente con affiancamento 28,8 30,3 28,6 Altro (seminari, auto-apprendim., ecc.) 7,7 11,8 14,7

19 Scuola e università devono tenere il passo
CONCLUSIONI(1) Le imprese stanno modificando la struttura professionale; aumenta la domanda di laureati e di diplomati; ma soprattutto si tende ad assegnare più valore alle competenze che ai titoli 1 2 Non si impara a lavorare né solo a scuola, né prevalentemente a scuola: si è affermato un ambiente di apprendimento complesso caratterizzato dalle nuove tecnologie. Scuola e università devono tenere il passo

20 CONCLUSIONI(2) E’ richiesto il superamento della cesura tra sapere accademico e sapere pratico; ma la formazione tecnica e professionale attraversa una crisi d’identità 3 Ancora elevato il mismatching tra domanda e offerta di lavoro: difficoltà di reperimento per molte professioni, tempi di ricerca lunghi 4 Maggiore consapevolezza degli imprenditori nel ricorso a lavoratori immigrati: le imprese ne richiedono meno, ma con competenze più elevate. 5

21 CONCLUSIONI (3): SEMPRE PIÙ CRITICI GLI INDICATORI PER LE REGIONI DEL MEZZOGIORNO
L’occupazione nel Sud tende a ridursi 1 Laureati e diplomati si fermano rispettivamente al 7,3% e al 38% delle entrate (contro l’11,8% e il 41,4% del Centro-Nord) 2 Le professioni high skill sfiorano il 15%, contro il 23% del Centro-Nord 3 Più frequenti sono le difficoltà di reperimento causate dalla bassa qualificazione dei candidati (43% delle segnalazioni di difficoltà, contro il 35% del Centro-Nord) 4 Il possesso di una specifica esperienza lavorativa è richiesto per 6 posti da ricoprire su 10 5 Minore frequenza della formazione continua (19% delle aziende, contro il 23% del Centro-Nord) 6

22 Centro Studi Unioncamere
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