Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcello Turco Modificato 6 anni fa
1
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Strumenti di intervento per alunni con BES per l’anno scolastico 2013/2014
2
MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’INCLUSIONE
PREMESSA Il corrente anno scolastico dovrà essere usato per Sperimentare Monitorare procedure, metodologie e pratiche organizzative MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’INCLUSIONE INDIVIDUARE UN CORRETTO APPRROCCIO CHE SI SALDA CON QUANTO DELIBERATO NEL POF
3
PREMESSA L’inclusione è un tratto distintivo della nostra tradizione culturale e del sistema di istruzione italiano DPR 275/99 “ NELL’ESERCIZIO DELL’AUTONOMIA DIDATTICA LE ISTITUZIONI POSSONO ADOTTARE TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA’ CHE RITENGONO OPPORTUNE E TRA L’ALTRO L’ATTIVAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI INDIVIDUALIZZATI”
4
premessa Tutte queste iniziative hanno lo scopo
di offrire maggiori opportunità formative Essere uno strumento in più per curvare la metodologia alle esigenze della persona-alunno L’OBIETTIVO E’ OFFRIRE UN’OFFERTA FORMATIVA FLESSIBILE, NON ABBASSARE I LIVELLI DI APPRENDIMENTO
5
DISTINGUO IMPORTANTI Ordinarie difficoltà di apprendimento
Gravi difficoltà di apprendimento Disturbi di apprendimento Possono avere carattere transitorio Possono avere un carattere più stabile e richiedono più impegno perché siano correttamente affrontate Hanno carattere permanente e base neurobiologica
6
DISTINGUO IMPORTANTI 104/92 (handicap) CERTIFICAZIONE
E’ un documento con valore legale che attesta il diritto dell’interessato di avvalersi delle misure previste da precise disposizioni di legge 104/92 (handicap) 170/2010 (DSA) DIAGNOSI E’ un giudizio clinico, attestante la presenza di una patologia o di un disturbo che può essere rilasciato da un medico, uno psicologo o comunque da uno specialista iscritto negli albi delle professioni sanitarie
7
TALI INTERVENTI DOVREBBERO AVERE COMUNQUE
STRANIERI Necessitano anzitutto di interventi didattici relativi all’apprendimento della lingua e solo in via eccezionale della formalizzazione di un PDP ECCEZIONALITA’ Studenti neo-arrivati In Italia Dove sono chiamate in causa altre problematiche TALI INTERVENTI DOVREBBERO AVERE COMUNQUE NATURA TRANSITORIA
8
Cosa compete alla scuola
individuare (e non certificare!) gli alunni per cui è opportuna e necessaria l’adozione di particolari strategie didattiche Alunni con disturbo clinicamente fondato, diagnosticabile ma non ricadente nella certificazione. Ad esempio: ADHD, disturbi del linguaggio, ritardo maturativo Alunni che si trovano oltre l’ordinaria difficoltà. Ad esempio: stranieri neo – arrivati in Italia, borderline cognitivi ed altro
9
Si precisa che: In caso di diagnosi, soltanto qualora il Consiglio di classe o il team di docenti concordi di valutare l’efficacia di strumenti specifici questo potrà portare all’adozione e compilazione di un pdp, con eventuali strumenti compensativi e/o misure dispensative; Il cdc è autonomo nel decidere se formulare o meno il pdp anche di fronte a richieste di genitori accompagnate da diagnosi; Il team di docenti ha l’esclusiva discrezionalità in ordine alle scelte didattiche, ai percorsi da seguire e alle modalità per valutare
10
In sintesi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.