Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Associazione Alumni Scuola Galileiana
2
Un progetto I materiali
Fare una ricerca è come costruire un edificio. Per poterlo fare abbiamo bisogno di due aspetti fondamentali: Un progetto I materiali Associazione Alumni Scuola Galileiana
3
Affinché la nostra costruzione sia solida occorre che
1. il nostro progetto sia ben strutturato (cioè che la nostra tesi sia chiara e precisa). Associazione Alumni Scuola Galileiana
4
Affinché la nostra costruzione sia solida occorre che
2. i materiali di cui ci forniamo siano di ottima qualità. I mattoni con i quali costruiamo il nostro lavoro vengono definiti FONTI. Associazione Alumni Scuola Galileiana
5
Che cosa sono le fonti? Sono bacini di informazioni utili per la ricerca e possono essere di diverso tipo: - Scritte Orali - Materiali Iconografiche - Mediatiche Associazione Alumni Scuola Galileiana
6
4. 5. 1. 3. 2. Associazione Alumni Scuola Galileiana
7
Le fonti si distinguono in primarie e secondarie
Le fonti primarie sono così definite perché si tratta di documenti originali, che offrono informazioni dirette su un certo argomento, evento, o idea. Il documento 1., ad esempio, è una fonte primaria: è il manoscritto originale de Il sabato del villaggio, scritto da Leopardi in persona. Le fonti secondarie, al contrario, sono i documenti che interpretano, discutono o commentano le primarie. Abbiamo quindi a che fare, di norma, con articoli o libri. La fonte 5., ad esempio, è una rivista di studi danteschi: essa si occupa di approfondire la figura di Dante Alighieri, a partire dai suoi scritti. Associazione Alumni Scuola Galileiana
8
La valutazione delle fonti
Un momento assolutamente centrale (ed estremamente complesso) nella costruzione del nostro edificio, dunque, sarà la valutazione dell’affidabilità delle fonti. Associazione Alumni Scuola Galileiana
9
CREDIBILITÀ ACCURATEZZA RAGIONEVOLEZZA SOSTEGNO
Esistono dei criteri che ci consentono di giudicare se quanto stiamo leggendo (vedendo, ascoltando) possa essere utilizzato nella nostra ricerca, che ci consentono cioè di capire quanto una certa fonte sia affidabile: CREDIBILITÀ ACCURATEZZA RAGIONEVOLEZZA SOSTEGNO Associazione Alumni Scuola Galileiana
10
Credibilità Chi ha scritto la fonte? Che credenziali ha?
Come l’autore è venuto a conoscenza dei dettagli che descrive? Si appoggia a qualche istituzione riconosciuta in materia? Associazione Alumni Scuola Galileiana
11
Accuratezza Quanti dettagli vengono forniti?
Quanto la fonte è aggiornata? Associazione Alumni Scuola Galileiana
12
Ragionevolezza Quanto sembra oggettiva la fonte?
Chi scrive ha interesse a nascondere o evidenziare determinate informazioni? Associazione Alumni Scuola Galileiana
13
Quante altre fonti sostengono la nostra?
Sostegno Quante altre fonti sostengono la nostra? Associazione Alumni Scuola Galileiana
14
Le fonti non saranno mai neutrali e assolutamente oggettive!
Le fonti che prendiamo in esame sono interpretazioni e perciò chi le ha concepite è stato influenzato: dalle sue conoscenze pregresse, dal punto di vista adottato, dal linguaggio usato per trattare un dato argomento. Così come lo saremo noi inevitabilmente nel realizzare il nostro lavoro! Le fonti non saranno mai neutrali e assolutamente oggettive! Associazione Alumni Scuola Galileiana
15
Wikipedia Strumento informativo che ha rivoluzionato il modo di rendere disponibili le informazioni e di accedervi: è un'enciclopedia libera, in cui chiunque può aggiungere dei contenuti. Associazione Alumni Scuola Galileiana
16
Può essere considerata una fonte attendibile?
Non bisogna fidarsi ciecamente di quello che si trova su Wikipedia, ma non è nemmeno giusto pensare che tutto ciò che vi si legge sia necessariamente spazzatura! Associazione Alumni Scuola Galileiana
17
Dobbiamo valutare la voce che ci interessa usando i criteri di
Credibilità Accuratezza Ragionevolezza Sostegno Associazione Alumni Scuola Galileiana
18
Un criterio indispensabile è la VERIFICABILITÀ delle informazioni.
Devono esserci note e/o una bibliografia o sitografia che indichino chiaramente dove sono state reperite le notizie. Così tutti possono CONTROLLARE E VALUTARE PERSONALMENTE le informazioni e la loro origine. Spesso Wikipedia stessa mette in guardia da informazioni incomplete o prive dell'indicazione delle fonti. Associazione Alumni Scuola Galileiana
19
Associazione Alumni Scuola Galileiana
20
Associazione Alumni Scuola Galileiana
21
Associazione Alumni Scuola Galileiana
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.