Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSerafina Rocco Modificato 6 anni fa
1
Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea
XXVI^ edizione JOB&Orienta, Fiera di Verona "Imparare lavorando: in Italia si può" FOCUS ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Dati e prospettive (24 novembre 2016) L’alternanza scuola lavoro nel patrimonio storico, artistico e culturale italiano Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea LUISS “Guido Carli”
2
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri
I giovani Nel 2015, i giovani di anni non occupati e non in formazione (NEET) sono più di 2,3 milioni
3
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri
I giovani il 46,6% dei poveri assoluti risulta under 34, di questi 1 milione 131 mila sono minori
4
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri
I giovani Nel 1987 soltanto 1 giovane capofamiglia su 10 era da considerarsi a basso reddito mentre oggi oltre 3 su 10 sono in questa condizione: cioè il triplo
5
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri
Il patrimonio storico artistico dimore private sottoposte al vincolo dei Beni Culturali
6
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri
Il patrimonio storico artistico Oltre 10 miliardi di euro per investimenti privati necessari per manutenzione ordinaria e straordinaria dal 2016 al 2020
7
Giovani e patrimonio storico artistico: due capitali a rischio: i numeri
Il patrimonio storico artistico Il 44% delle dimore sottoposte a vincolo ha una collocazione extraurbana
8
Imprese culturali e creative Patrimonio storico artistico
La sinergia possibile Giovani Imprese culturali e creative Patrimonio storico artistico Educazione alla fruizione dei beni e servizi culturali Economia della cultura
9
Imprese culturali e creative Patrimonio storico artistico
La sinergia possibile Giovani Imprese culturali e creative Patrimonio storico artistico Alternanza scuola lavoro Educazione alla fruizione dei beni e servizi culturali Economia della cultura
10
L’economia della cultura: perché investire sul capitale umano?
Il Sistema produttivo Culturale e creativo rappresenta il 6,1% dell’economia totale italiana con un valore aggiunto di 90 miliardi di euro annui
11
L’economia della cultura: perché investire sul capitale umano?
Grazie all’effetto moltiplicatore il settore genera ulteriori 160,1 miliardi di euro annui
12
L’economia della cultura: perché investire sul capitale umano?
Gli under 35 impiegati nella filiera sono quasi il 30% contro il 22% del mercato del lavoro generale
13
Competenze Vs impresa. I risultati dello studio effettuato dagli studenti di Cantieri d’Europa LUISS-Jean Monnet sui possibili percorsi di ASL nelle dimore storiche toscane A) Identificazione e mappatura di 98 dimore storiche associate ADSI della regione Toscana a livello sub- regionale con attività di impresa
14
Competenze Vs impresa. I risultati dello studio effettuato dagli studenti di Cantieri d’Europa LUISS-Jean Monnet sui possibili percorsi di ASL nelle dimore storiche toscane B) Identificazione dei principali servizi offerti dalle dimore storiche e ripartizione degli stessi in specifiche macro- categorie
15
Competenze Vs impresa. I risultati dello studio effettuato dagli studenti di Cantieri d’Europa LUISS-Jean Monnet sui possibili percorsi di ASL nelle dimore storiche toscane C) Analisi qualitativa sulla rilevazione delle competenze tecniche e trasversali acquisite tramite i percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le dimore storiche campione
16
Il traguardo dei nuovi percorsi
I principali risultati
17
I principali risultati
Competenze Vs impresa. I risultati dello studio effettuato dagli studenti di Cantieri d’Europa LUISS-Jean Monnet sui possibili percorsi di ASL nelle dimore storiche toscane I principali risultati
18
Il nuovo strumento di ASL
19
Il progetto pilota per l’a.s 2016/2017
Le fasi del progetto pilota in corso ADSI identifica dimore Scuole firmano convenzione con singola dimora Fondazione Bruno Visentini cura monitoraggio Presentazione Migliori esperienze a Festival dei Giovani (Gaeta 2017)
20
Le riflessioni e gli obiettivi
Gli sbocchi Si stima un aumento di quasi il 32% degli specialisti in scienze umane, sociali, artistiche e di gestione dei beni e servizi culturali professioni specialistiche
21
Le riflessioni e gli obiettivi
Gli sbocchi Il riscatto dell’ artigianato, del giardinaggio, della cucina e delle colture tradizionali Lavori dimenticati
22
Le riflessioni e gli obiettivi
Gli sbocchi Digital makers, content manager, cultural event manager, community manager, digital storyteller I lavori sconosciuti
23
Le riflessioni e gli obiettivi
Gli sbocchi La dimora storica, cessa di essere soggetto e diventa oggetto d’impresa L’autoimpresa Genius loci Nascita start up-creativa Sviluppo idea progettuale con al centro dimora Convenzione con proprietario Fornitura servizi e beni culturali
24
Siamo seduti sull’oro del futuro
conclusioni Siamo seduti sull’oro del futuro Dobbiamo solo “allargare” la prospettiva
25
?
30
Lago di Como, Villa di Balbianello,
24 novembre 2016
31
https://lucianomonti.wordpress.com/
32
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.