Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
-mettono in luce in forma metaforica la grande misericordia di Dio, senza trascurare la Sua giustizia- I due debitori Il fariseo e il pubblicano I due figli La pecora smarrita La moneta perduta Il padre amorevole I lavoratori dell’ultima ora I DUE DEBITORI. Luca Ci sono tre i punti di riferimento: il creditore (Dio) e i due debitori (un fariseo e una prostituta).
2
1. IL CREDITORE = DIO Dio ci ha creati e ha dei
diritti, come ogni padre: diritto di essere rispettato, ubbidito e onorato In base alla Legge di Dio si deve pregare solo Lui e in base a Essa siamo tutti colpevoli, chi più e chi meno Sia chi infrange poco la sua legge e sia chi la infrange molto sono entrambi debitori e cadono nell’abisso Nella parabola Simone si considera «piccolo debitore» e la prostituta, invece, «grande debitore». E’ sufficiente un solo peccato per spezzare la catena che ci tiene sospesi sulla condanna eterna: basterà infrangere un solo anello della LeggeGiac 2:10
3
2. SIMONE IL FARISEO (il piccolo debitore)
I farisei: Simone «Simone, ho qualcosa da dirti…» A me, a te… Invita Gesù a casa, ma poi Lo trascura perché non Lo ama ma vuole coglierlo in fallo! I farisei fanno molte discriminazioni e giudizi, si sentono giusti e bravi, ma pugnalano a tradimento! sono onorati dalla popolazione, riveriti Simone lo aveva invitato a casa, ma nessuna attenzione.. Gesù doveva sentirsi debitore di Simone per l’onore che Gli dava: lui si sentiva giusto, di cosa doveva ravvedersi?! Gesù li definisce sepolcri imbiancati perché mirano solo all’apparenza: infatti sono uccideranno Gesù! Simone invita Gesù, ma è indignato dalla donna e dalla reazione stessa di Gesù… Gesù rimprovera Simone!!!
4
3. La donna (il grande debitore) è una prostituta: per la società
è cattiva e da condannare, deve essere disprezzata. E’ coraggiosa e si spinge dentro la casa di un fariseo che l’avrebbe potuta scacciare e/condannare a morte, ma lei ci tiene ad andare da Gesù: è pronta a tutto pur di avvicinarsi a Gesù Si umilia piangendo ai piedi di Gesù: li bacia e li asciuga dalle sue lacrime coi suoi stessi capelli mostra il suo amore. Si considera una grande peccatrice: il debito maggiore e non parla nemmeno, lascia parlare solo il suo cuore Es.il predicatore il ragazzo che voleva convertirsi solo 5 minuti prima di morire…
5
RIFLESSIONI Gesù salva solo la donna, perchè: Va da Gesù e si umilia ai Suoi piedi Si riconosce peccatore, mentre Simone si sente giusto Dona a Gesù tutto quello che aveva: un cuore contrito Piange per il suo passato, ma ora vuole amare Dio: Gesù le dice «siccome tu Mi hai molto amato, io ti perdono»! Tutti siamo peccatori/debitori, ma faremo come Simone o come la donna? Dio non si lascia ingannare dall’apparenza: legge il cuore, se hai il coraggio del ravvedimento! Dio vuole che cambiamo stile di vita
6
Un patto di fede e d’amore le ha cambiato vita! CONCLUSIONE
RIEPILOGO Simone –il fariseo- è «un piccolo debitore» che non si ravvede e viene condannato La donna –prostituta- è un grande debitore che si ravvede e viene perdonata Un patto di fede e d’amore le ha cambiato vita! CONCLUSIONE Simone sono io e sei tu, ma io voglio fare come la donna: voglio fare un patto d’Amore e di Fede con Gesù. Io voglio sentire le parole che Gesù disse a lei: «la tua Fede ti ha salvata, i tuoi peccati ti sono rimessi, vattene in pace: devi solo cambiare stile di vita!» Luca 6,36«prima verso la vostra anima!» Poi degli altri. Il più grande torto che possiamo fare alla gente è di lasciarli andare all’inferno senza indicare loro la Via della salvezza! F Dimostra la tua Fede con l’Amore verso Dio, verso la Sua Parola: per la tua anima e per quella del prossimo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.