Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La scuola come valore sociale PROGETTO G.I.O.CO.
LIONS CLUB MESSINA IONIO ITTL NAUTICO Caio Duilio
2
PROGETTO G.I.O.CO. PROGETTO G.I.O.CO. è un metodo di insegnamento alternativo che permette di apprendere attraverso il gioco le regole ed i concetti fondamentali delle discipline. Il progetto è applicato alla classe 1° sez. G dell’ I.T.T.L Caio Duilio di Messina. I giochi applicati sono stati: Gioco delle carte. Scarabeo. Gioco dell’oca.
3
PROGETTO G.I.O.CO. A cura di:
Prof.ssa Lina Lenzo creatrice del progetto G.I.O.CO. Prof.ssa Cettina Sirna già docente presso la facoltà di Scienza della Formazione Prof.ssa Pina D’Arrigo docente di Matematica presso ITTL Caio Duilio Messina
4
A ∪ B = {c, a, s, o, l, e} è uguale all’insieme C.
SCARABEO Dati gli insiemi A = {a / a è una lettera della parola caso} e B = {b / b è una lettera della parola sole}, rappresentare per elencazione e graficamente l’insieme unione. A ∪ B = {c, a, s, o, l, e} è uguale all’insieme C.
5
PIRAMIDE PIRAMIDE ci permette l’ordine di esecuzione delle operazioni e delle parentesi.
6
GIOCO DELL’OCA GIOCO DELL’OCA ci ha permesso di fare interrogazioni alternative.
7
Durante il progetto gli alunni hanno prodotto alcuni tabelloni colorati contenenti le regole di calcolo dei polinomi per tutte le prime classi della scuola.
8
PROGETTO G.I.O.CO. Si alternano lezioni frontali a momenti di gioco in cui si applicano e si imparano le regole del calcolo
9
MARINAIO PASCOSKY E’ stata creata una mascotte: il marinaio Pascosky che col suo Salvagente aiuta gli alunni a svolgere correttamente gli esercizi.
10
La matematica è il gioco più bello del mondo
La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. E’ gratuita. E può essere giocata ovunque. (Richard J. Trudeau)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.