La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scale di riduzione, tipi di carte

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scale di riduzione, tipi di carte"— Transcript della presentazione:

1 Scale di riduzione, tipi di carte
CARTOGRAFIA

2 Le carte geografiche - RIDOTTO - APPROSSIMATO - SIMBOLICO
Sicuramente hai già capito che le carte del tuo libro sono un disegno di un territorio, ma sono più piccole della realtà (sono state ridotte) per far entrare tutto il territorio nel foglio. Sono anche piene di simboli, perché non sarebbe possibile disegnare tutto quello che vediamo; lo spazio non basterebbe, allora le montagne sono punti, i fiumi e le strade sono delle linee ecc. LE CARTE GEOGRAFICHE RAPPRESENTANO LA REALTA IN MODO: - RIDOTTO - APPROSSIMATO - SIMBOLICO

3 Che cos’è una carta geografica
Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica La scala di riduzione è espressa da rapporti numerici, ovvero da divisioni come 1:100; 1:10 000; 1: (che si legge: «uno a cento», «uno a diecimila» ecc.) che indicano quante volte la misura reale dello spazio rappresentato (espressa da 1) è stata ridotta sulla carta (100, , volte).

4 Rappresentare lo spazio
Le carte geografiche Per capire quanto un territorio è stato rimpicciolito, cioè quanto è più piccolo il disegno rispetto alla realtà, devi leggere la scala di riduzione; la trovi di solito in fondo alla carta. Le scale possono essere di due tipi: la scala numerica e quella grafica. 1m=100cm ( /100 = mt 1km = cm 1km = 1000mt 50.000mt = 50km)

5 Rappresentare lo spazio
La rappresentazione su una carta di una parte della Terra richiede una riduzione, che avviene secondo un rapporto ben preciso denominato scala di riduzione. Quest’ultima indica quante volte la superficie terrestre è stata rimpicciolita nella rappresentazione sulla carta.

6 Le Carte si differenziano per la riduzione in scala
Rappresentare lo spazio Le Carte si differenziano per la riduzione in scala

7 le carte geografiche sono diverse PER SCALA MAPPE o PIANTE
Rappresentare lo spazio le carte geografiche sono diverse PER SCALA MAPPE o PIANTE scala da 1:10 a 1:10 000 TOPOGRAFICHE scala da 1:10 000 a 1: COROGRAFICHE scala da 1: a 1: GEOGRAFICHE scala oltre a 1:

8 Rappresentare lo spazio
Planisferi (sopra) e mappamondi rappresentano tutta la Terra. La loro scala è superiore a 1:

9 simboli

10 Le Carte si differenziano anche per il tipo di contenuto
Rappresentare lo spazio Le Carte si differenziano anche per il tipo di contenuto Carte: Fisiche Politiche Tematiche PROVA TU A RICONOSCERE DI CHE TIPO SONO LE CARTE QUI A SINISTRA

11 sono diverse PER CONTENUTO
Rappresentare lo spazio le carte geografiche sono diverse PER CONTENUTO CARTE FISICHE CARTE POLITICHE CARTE STRADALI CARTE TEMATICHE

12 ESERCIZI!!!! QUALI SONO LE TRE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UNA CARTA GEOGRAFICA? A QUANTI METRI CORRISPONDONO 3 CM SU UNA CARTA GEOGRAFICA AVENTE SCALA 1: 8.000? COME DEFINIRESTI LA CARTA GEOGRAFICA AL PUNTO 2) ? COME SI PUO’ CALCOLARE LA DISTANZA TRA DUE PAESI SU UNA CARTA GEOGRAFICA? LA DISTANZA TROVATA CORRISPONDE A QUELLA CHE EFFETTIVAMENTE DOVREI FARE A PIEDI, PARTENDO DAL PAESE A PER ARRIVARE IN B ? PERCHE’? IN QUALI DUE MODI SI CLASSIFICANO LE CARTE? ALLENATI SULLE CARTE PER CALCOLARE LE DISTANZE ‘IN LINEA D’ARIA FRA UN LUOGO A E UN LUOGO B?

13

14

15

16

17

18


Scaricare ppt "Scale di riduzione, tipi di carte"

Presentazioni simili


Annunci Google