La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DISCIPLINA: STORIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DISCIPLINA: STORIA."— Transcript della presentazione:

1 DISCIPLINA: STORIA

2 Ripasso delle caratteristiche ed organizzazione delle civiltà studiate
ATTIVITA’ Ripasso delle caratteristiche ed organizzazione delle civiltà studiate 1 Lavoro di squadra: riconoscere, tramite flash cards, l’appartenenza ad una società storica 2 3 Lettura di rinforzo su successione popoli: dagli Etruschi ai Romani. Costruzione di mappe concettuali 4 Relazioni fra gli elementi caratterizzanti delle due civiltà 5 Lavoro di compito autentico

3 Gli alunni saranno sollecitati per il ripasso di conoscenze sulle civiltà del passato studiate (Etruschi e Romani), conoscenze già presenti nel bagaglio culturale mnemonico di tutti i bambini. Fase 1: Verranno presentate alcune immagini con il supporto della LIM. Questo permetterà alla classe, ma specialmente al bambino con disabilità, di fissare ulteriormente gli argomenti. In questo modo si potrà operare con l’utilizzo e il supporto di fonti iconiche che si preferiscono rispetto alle fonti scritte essendo, quello visivo, il canale privilegiato.

4 Il docente, quindi, mostrerà man mano le immagini più caratteristiche delle due civiltà. Insieme si analizzeranno, discutendo e riflettendo.

5 Fase 2: Ti sfido a colpi di flash card
ATTIVITA’: Dopo aver organizzato la classe in quattro gruppi, consegno a ciascun gruppo la serie completa di flash cards. Consegna: riconoscere ciascuna immagine attribuendone la civiltà corrispondente. Si aggiudica la gara il gruppo che conclude il gioco nel minor tempo e con il minor numero di errori. LUOGO: aula RISORSA: alunni e docenti

6 Fase 2: Ti sfido a colpi di flash card … attivita’ in palestra
LUOGO: palestra RISORSA: alunni e docenti Organizzo la classe in due squadre. Le flash cards sono affisse alla parete. I bambini si sfidano a coppie. Consegna: saltare verso la flash card da me nominata e afferrarla per primo. Si aggiudica la gara il gruppo che ha guadagnato più flash cards.

7 Fase 3: lettura come rinforzo e creazione di mappe concettuali

8

9 Dopo la lettura, agli alunni verrà chiesto di incollare la fotocopia sul quaderno e di realizzare una linea del tempo che rappresenti l’inizio e la fine di entrambe le società e un disegno che vada a descrivere uno degli avvenimenti descritti nel brano.

10 Il lavoro continuerà con la realizzazione di mappe concettuali che consentono di andare incontro alle necessità di tutti gli alunni Le MAPPE CONCETTUALI: valore iconico. Le mappe permettono di descrivere una grande quantità di concetti e di relazioni in uno spazio ridotto, ricorrendo a immagini, forme, colori e brevi frasi.

11 etruschi romani Dove Dove Quando Quando Attività Attività
800 a.C. Quando 753 a.C. Attività Attività Organizzazione LUCUMONE Organizzazione Religione NECROPOLI Religione Cultura Cultura 313 d. C. LATINO

12 Fase 4: RELAZIONI FRA ELEMENTI CARATTERIZZANTI e somiglianti DELLE DUE CIVILTA’
Luogo: aula Risorsa: alunni e docenti Attività: Gli alunni, divisi in gruppi da 4, evidenzieranno le somiglianze esistenti tra civiltà Etrusca e civiltà Romana, in modo da poter realizzare cartelloni riassuntivi. Verranno individuati dei tutor e insieme andranno ad inquadrare: Regione di appartenenza Re e città-stato Religione Commercio

13 REGIONE DI APPARTENENZA
L E’ tra Tevere ed Arno, tra Appennini e Tirreno, che si sono maggiormente sviluppati ed è quest'area laziale-toscana-umbra che porta il nome di Etruria. Le più importanti città etrusche furono soprattutto toscane (Arezzo,, Volterra,) e laziali (Cerveteri, Tarquinia, Veio). Il Tevere è comune ad entrambi i popoli e favorisce il commercio interno e l’espansione.

14 Re e citta’-stato Ricordiamo che gli ultimi tre re di Roma furono etruschi questo periodo fu rappresentato da un dispotismo tirannico molto accentuato. Roma fu città-stato come gli Etruschi, solo poco dopo la sua fondazione

15 RELIGIONE Entrambi i popoli erano politeisti. La religione era molto presente nella loro vita quotidiana. Hanno molte divinità in comune e credono nei presagi e indovini, al culto degli antenati e dei morti.

16 commercio Vicinanza al Tirreno (porto Etrusco di Gravisca e Romano di Ostia) sono responsabili della grande ricchezza mineraria-allume, ferro e la presenza della pianura in parte paludosa spinse entrambi i popoli a costruire le città non proprio in riva al mare, ma su alture poco distanti (Volterra/ i 7 colli).

17 FASE 5:

18


Scaricare ppt "DISCIPLINA: STORIA."

Presentazioni simili


Annunci Google