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PubblicatoVincenzo Viola Modificato 6 anni fa
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Gv 20 - INDICE INTRODUZIONE LE DONNE AL SEPOLCRO (20,1)
M INTRODUZIONE IL IV VANGELO LE DONNE AL SEPOLCRO (20,1) P52 Gv 20,6-7: TRADUZ. LETT. BETHESDÀ LITHOSTROTOS E VIDE E CREDETTE (20,8) LAPIDE SU TOMBA IPOTESI MIA SEPOLCRO OBIEZIONI CONCLUSIONE
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RISURREZIONE: RACCONTO O ANCHE FATTO?
x M RISURREZIONE: RACCONTO O ANCHE FATTO? P S METODO PER RISPONDERE: STORICO 1) RICERCA DEI DOCUMENTI E CRITICA DI ESSI 2) LETTURA DEI DOCUMENTI 3) CONFRONTO CONVERGENZE DIVERGENZE CONTRADDIZIONI 4) INTERPRETAZIONI DATE NEI SECOLI 5) GIUDIZIO PERSONALE (ATTO DI FEDE)
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DOCUMENTI: STORICITÀ DELLA RISURREZIONE
MARCO MATTEO VANG. ORIG.: IN LINGUA SEMITA ATTUALE: RIELABORAZ. IN GRECO “IL DISCEPOLO CHE GESÙ AMAVA” AGGIUNTA DI UN DISCEPOLO DOPO LA MORTE DI GIOVANNI ATTRIBUITO FALSAM. A PIETRO, CERCA DI CONCILIARE LE DIVER- GENZE DEI VANGELI CANONICI RIFERISCE FRASI DEL RABBINO TRIFONE DOCUMENTI: STORICITÀ DELLA RISURREZIONE AUTORE TEST. N.T. NOTE SEGRETARIO DI PIETRO [ULTIMA PARTE NON SUA] DISCEPOLO DI PAOLO E ALTRI APOST. – “DILIGENTI RICERCHE” GIUSTINO LUCA GIOVANNI c.20 GIOVANNI c.21 PIETRO (apocrifo) SÌ NO (SÌ)-NO 50/65 55/75 (45)-85 80/90 >90 150 ? 160 ANNO x M P S +
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SCOPO NOSTRO NEL LEGGERE I TESTI
x SCOPO NOSTRO NEL LEGGERE I TESTI M P S NOI LEGGIAMO I TESTI PER CAPIRE IL PIÙ PRECISAMENTE POSSIBILE CIÒ CHE L'AUTORE HA VOLUTO DIRE ASPETTO OGGETTIVO OGNI LETTORE DOVRÀ VALUTARE PERSONALMENTE SE CIÒ CHE L'AUTORE DICE È STORICO GIUDIZIO PERSONALE - SOGGETTIVO
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DONNE AL SEPOLCRO - domenica matt.
x DONNE AL SEPOLCRO - domenica matt. + M P S - Mc: MADDALENA - MARIA di Giacomo - SALOME 3 A UNGERE IL CADAVERE - Lc: MADDALENA - MARIA di Giac. - GIOVANNA - “LE ALTRE” almeno 5 A PROFUMARE IL CADAVERE - Mt: MADDALENA - L'ALTRA MARIA 2 A VEDERE IL SEPOLCRO - Gv: MADDALENA 1, però… "Non sappiamo" AL SEPOLCRO v
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DONNE AL SEPOLCRO - quando?
x DONNE AL SEPOLCRO - quando? M P S Gv 20,1: “MARIA MADDALENA ANDÒ DI BUON MATTINO, QUANDO C’ERA ANCORA TENEBRA AL SEPOLCRO” CONTRADDIZIONE ! Mc 16,2: “E ASSAI DI BUON’ORA (LE DONNE) VANNO AL SEPOLCRO, SORTO IL SOLE”
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Gv 20,6-7 - TRADUZIONE LETTERALE
x Gv 20, TRADUZIONE LETTERALE M P S GIUNGE ALLORA ANCHE SIMONE PIETRO CHE LO SEGUIVA ED ENTRÒ NEL SEPOLCRO E NOTA I LINI GIACENTI E IL SUDARIO CHE ERA SOPRA IL SUO CAPO NON CON I LINI GIACENTE, MA DIVERSAMENTE/SEPARATAMENTE IN-ARROTOLATO IN UN UNICO LUOGO ERRORI DI TRADUZIONE: LE BENDE PER TERRA SOPRA IL SUO VOLTO RIPIEGATO IN UN ANGOLO A PARTE
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“E VIDE E CREDETTE” (Gv 20,8)
x “E VIDE E CREDETTE” (Gv 20,8) M P S 1. CHE COSA HA VISTO? R. LA DISPOSIZIONE DEI LINI E L’ASSENZA DEL CADAVERE 2. CHE COSA HA CREDUTO? R. O CREDETTE A MADDALENA: ASPORTAZIONE DEL CADAVERE O CREDETTE ALLA RISURREZIONE A QUALE DELLE DUE PENSAVA L'AUTORE?
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? ? A MADDALENA “CREDETTE” ALLA RISURREZIONE IL TESTO DEL v. 9:
x A MADDALENA ? M “CREDETTE” P ALLA RISURREZIONE S IL TESTO DEL v. 9: NON ANCORA INFATTI AVEVANO CAPITO LA SCRITTURA (= A.T.) CHE DEVE EGLI RISORGERE DA MORTI NON È CHIARO: INFATTI SI PUÒ LEGGERE IN DUE MODI: 1. CREDETTE A MADDALENA 2. CREDETTE ALLA RISURREZIONE QUANDO VIDE I LINI, (= 30) PRIMA DI VEDERE I LINI, NON AVEVA ANCORA CAPITO LA SCRITTURA; NON AVEVA ANCORA CAPITO LA SCRITTURA; ? ORA CHE SCRIVE, (= 90) QUANDO LI VIDE, (= 30) L'HA CAPITA E CREDE ALLA RISURREZ. LA CAPÌ E CREDETTE ALLA RISURREZ.
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? A MADDALENA “CREDETTE” ALLA RISURREZIONE IL TESTO DEL v. 9:
x “CREDETTE” A MADDALENA ALLA RISURREZIONE ? NON ANCORA INFATTI AVEVANO CAPITO LA SCRITTURA (= A.T.) CHE DEVE EGLI RISORGERE DA MORTI IL TESTO DEL v. 9: M P S IL CONTESTO: IL VERBO pisteàw (= CREDO) È USATO IN GIOVANNI 98 VOLTE, SEMPRE NEL SENSO DI FEDE SOPRANNATURALE È QUINDI PROBABILISSIMO CHE ANCHE QUESTA VOLTA SI DEBBA INTENDERE ALLO STESSO MODO QUEL MATTINO GIOVANNI CREDETTE ALLA RISURREZIONE CONFERMA: IL v. 10: “TORNARONO A CASA I DISCEPOLI”
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DISPOSIZIONE DEI LINI: Gv 20,6-7
x DISPOSIZIONE DEI LINI: Gv 20,6-7 M P TESTO: S “NOTA I LINI GIACENTI E IL SUDARIO CHE ERA SOPRA IL SUO CAPO NON CON I LINI GIACENTE MA DIVERSAMENTE / SEPARATAMENTE IN - ARROTOLATO IN UN UNICO LUOGO” INTERPRETAZIONI: VARIE POSSIBILI, TUTTE ACCETTA- BILI, SE RISPETTANO IL TESTO PROPOSTA: “SMATERIALIZZAZIONE” DEL CADAVERE
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IPOTESI SULLA DISPOSIZIONE DEI LINI
x IPOTESI SULLA DISPOSIZIONE DEI LINI M P GESÙ AVVOLTO NEI LINI: S IL TESTO “NOTA I LINI GIACENTI E IL SUDARIO CHE ERA SOPRA IL SUO CAPO NON CON I LINI GIACENTE MA DIVERSAMENTE/ SEPARATAMENTE IN-ARROTOLATO IN UN UNICO LUOGO” “SMATERIALIZZAZIONE” DEL CADAVERE: INTERPRETAZIONE DEL TESTO: NOTA I LINI AFFLOSCIATI E IL SUDARIO CHE ERA SUL SUO CAPO NON AFFLOSCIATO COME I LINI, MA DIVERSAMENTE, ARROTOLATO DENTRO AL SUO POSTO. E VIDE E CREDETTE
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DISPOSIZIONE DEI LINI: Gv 20,6-7
x DISPOSIZIONE DEI LINI: Gv 20,6-7 TESTO: “NOTA I LINI GIACENTI E IL SUDARIO CHE ERA SOPRA IL SUO CAPO NON CON I LINI GIACENTE MA DIVERSAMENTE / SEPARATAMENTE IN - ARROTOLATO IN UN UNICO LUOGO” INTERPRETAZIONI: VARIE POSSIBILI, TUTTE ACCETTA- BILI, SE RISPETTANO IL TESTO PROPOSTA: “SMATERIALIZZAZIONE” DEL CADAVERE M P S OBIEZIONI: 1. PROPOSTA ASSURDA! R. A NON PER GIOVANNI: Cfr. Gv 20, 19.26 2. E LA PIETRA ROTOLATA? R. È STATO UN ANGELO (Mt)! F LA RISURREZIONE NON SAREBBE CREDIBILE, SENZA IL CONTROLLO DELLA TOMBA VUOTA!
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Gv 20: STORICITÀ DELLA RISURREZIONE
x Gv 20: STORICITÀ DELLA RISURREZIONE M P PER CAPIRE CHE COSA È SUCCESSO: S 1° LAVORO: ASCOLTARE I TESTIMONI PER CAPIRE QUANTO HANNO VOLUTO DIRE 2° LAVORO: FARSI UNA PROPRIA IDEA DEI FATTI QUI FACCIAMO IL 1° LAVORO - IL 2° È PERSONALE (soggettivo)! AFFERMO: IL TESTIMONE OCULARE GIOVANNI SCRIVE (= INTENDE DIRE) CHE GESÙ È RISORTO! OBIEZ È VERAMENTE UN TESTIMONE OCULARE? R. - LE PROVE ARCHEOLOGICHE - LA DESCRIZIONE DEI LINI DA LUI FATTA 2. DOVE DICE CHE CREDE ALLA RISURREZIONE? R. a) DISPOSIZIONE DEI LINI NELLA TOMBA VUOTA (“CREDETTE” = CREDETTE ALLA RISURREZIONE) b) APPARIZIONI DI GESÙ DA LUI RACCONTATE c) CERTEZZA CHE GESÙ FOSSE MORTO: IL COLPO DI LANCIA AL FIANCO
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M P FINE PRESENTAZIONE
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u LA TRADIZIONE DEI PRIMI SECOLI È QUASI UNANIME NEL DIRE CHE:
x IL IV VANGELO M P u LA TRADIZIONE DEI PRIMI SECOLI S È QUASI UNANIME NEL DIRE CHE: - L'AUTORE È GIOVANNI L'APOSTOLO - SCRISSE IL VANGELO IN GRECO AD EFESO - QUANDO ERA VECCHIO d.C. u EUSEBIO DI CESAREA (318) DISTINGUE FRA GIOVANNI L'APOSTOLO E GIOVANNI IL PRESBITERO (= ANZIANO) ATTRIBUISCE IL VANGELO ALL' ANZIANO u I CRITICI ( ) - ACCETTAVANO EUSEBIO - IN BASE ALLE IDEE CONTENUTE, PONEVANO QUESTO VANGELO TRA IL E IL 180
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* LUOGO: EFESO (Turchia)
x u OGGI: NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE E NUOVI STUDI M P * LUOGO: EFESO (Turchia) (OGGI TUTTI D’ACCORDO) + * DATA: PRIMA DEL (P52 ) 90-100? * AUTORE: = È UN TESTIMONE OCULARE + v PISCINA DI BETESDÀ + - LITÒSTROTOS = SI FIRMA: “IL DISCEPOLO CHE GESÙ AMAVA” = CHI È? GIOVANNI L'APOSTOLO N.B. GIOVANNI È L'AUTORE “IN RADICE” DI QUESTO VANGELO. ALLA SUA MORTE QUALCHE DISCEPOLO HA SISTEMATO MEGLIO TUTTA L'OPERA é
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P52 PAPIRO TROVATO NEL 1934 IN EGITTO recto verso CONTIENE SUL RECTO
X M P PAPIRO TROVATO NEL IN EGITTO recto verso CONTIENE SUL RECTO E SUL VERSO ALCUNI VERSETTI DEL cap. 18 DEL VANGELO DI GIOVANNI DATATO: d.C. P52 é
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RUDERI DELLA PISCINA DI BETESDÀ GLI SCAVI SONO STATI FATTI NEL 1898
x RUDERI DELLA PISCINA DI BETESDÀ M P S GLI SCAVI SONO STATI FATTI NEL 1898 Gv 5,2 RACCONTA: VI È IN GERUSALEMME, PRESSO LA PORTA DELLE PECORE, UNA PISCINA CHIAMATA IN EBRAICO BETESDÀ, LA QUALE HA CINQUE PORTICI
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(ricostruzione Dan Bahat)
x M P Chiesa Bizantina – sec. V Piscina di Bethesdà (ricostruzione Dan Bahat) é
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CHIAMATO “LITHÒSTROTOS”,
x M P S LUOGO DOVE È AVVENUTO IL PROCESSO DI GESÙ Gv 19,13 RACCONTA: PILATO CONDUSSE FUORI GESÙ E SEDETTE SU UNA TRIBUNA NEL LUOGO CHIAMATO “LITHÒSTROTOS”, IN EBRAICO “GABBATHÀ” PRETORIO Lithòstrotos
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INCISIONI NEL PAVIMENTO LA SCIVOLATA DEI CAVALLI
x M P S INCISIONI NEL PAVIMENTO PER IMPEDIRE LA SCIVOLATA DEI CAVALLI PRETORIO Lithòstrotos
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PRETORIO - Lithòstrotos
x M P S PRETORIO - Lithòstrotos
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x M P S PRETORIO - CISTERNA
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x M P PRETORIO - Prigioni é
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LAPIDE IN EBRAICO CHE VIETA DI ENTRARE IN UNA TOMBA
x M P LAPIDE IN EBRAICO CHE VIETA DI ENTRARE IN UNA TOMBA LAPIDE IN GRECO CHE DÀ LA PENA DI MORTE A CHI VIOLERÀ UNA TOMBA á
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SEPOLCRO EBRAICO ANTICO
x M SEPOLCRO EBRAICO ANTICO P S PIETRA CADAVERE
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INGRESSO DI UN SEPOLCRO EBRAICO ANTICO
x M P INGRESSO DI UN SEPOLCRO EBRAICO ANTICO REALE SPACCATO á
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PIER DELLA FRANCESCA RAFFAELLO
x M P S PIER DELLA FRANCESCA RAFFAELLO (á)
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x M P S (á)
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x M P á
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“CORREVANO I DUE INSIEME”
P “CORREVANO I DUE INSIEME” á
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M P á
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M P á
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M P FINE INSERTI
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