La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano

2 Una scelta per il futuro
DISPARITA’ DI GENERE 10 aprile 2017

3 Una scelta per il futuro
Rapporto dell’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (2015) L’Italia si trova al 24 posto nel quadro dei 27 paesi dell’Unione Europea per le disuguaglianze tra uomini e donne.

4 Una scelta per il futuro
DATI PRESENTATI NELL’ULTIMO CONVEGNO SULLE PARI OPPORTUNITA’ A VICENZA 4 MARZO 2017 CONSIGLIERA SULLE PARI OPPORTUNITA’ GRAZIA CHISIN

5 L’OCCUPAZIONE 54% DELLE DONNE LAVORANO contro il 73,2% DEGLI UOMINI IL LAVORO A P.T. è DONNA PER L’86% NEL Veneto. La percentuale di donne oltre i 65 anni a rischio povertà raggiunge il 21,7% contro il 16,3% degli uomini

6 Una scelta per il futuro
DISCRIMINAZIONE SALARIALE Un dirigente donna nel Veneto percepisce 220/290 euro in meno rispetto a un dirigente uomo. La donna per lo stesso inquadramento salariale percepisce il 10,9% in meno di retribuzione lorda. Nelle posizioni manageriale la presenza delle donne sta aumentando, anche se spesso inquadrate come impiegate (27,6%)

7 Una scelta per il futuro
MATERNITA’ E CONCILIAZIONE Stereotipi molto forti, il 71% degli Italiani (media europea 50%) ritiene che gli uomini siano meno competenti nell’accudire i figli e il 43% (29%la media europea) crede che il padre debba anteporre la carriera al dovere di accudire i figli piccoli. Infatti i congedi parentali sono quasi esclusivamente riservati alle madri. (91%) L’Italia vanta poi il primato delle lettere «dimissioni in bianco».

8 Una scelta per il futuro
VIOLENZA Il fenomeno è ampio e diffuso. Violenza fisica Violenza sessuale Violenza psicologica Violenza assistita stalking Il 31,55 delle donne ha subito qualche forma di violenza nel corso della propria vita. Nel Veneto nel 2015 le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza sono 41 strutture che assistono ed accolgono donne oggetto di prevaricazione. Lo stalking è in netto aumento, così come gli episodi di violenza a cui assistono i figli.

9 Una scelta per il futuro
SCOLARITA’ NEL VENETO UNA DONNA SU TRE E’ LAUREATA UN UOMO SU CINQUE E’ LAUREATO

10 Una scelta per il futuro
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PERCORSO PER DIFFONDERE UNA CULTURA DI PARI OPPORTUNITA’ NEL MONDO STUDENTESCO PER MEGLIO CONTRASTARE GLI STEREOTIPI DI COMPORTAMENTO GIOVANI CONSAPEVOLI progetto con Casa Sant’Angela e Ass. Donna chiama Donna TAVOLE ROTONDE sulle pari opportunità FLASH MOB VIDEO CLIP NOI SIAMO PARI: È il progetto web del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che raccoglie iniziative ed esperienze portate avanti dagli istituti scolastici per contrastare tutte le discriminazioni e le forme di violenza sui bambini e le donne “Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS”

11 Una scelta per il futuro
compiti educativi Informare Sensibilizzare Promuovere l’educazione alla relazione Per prevenire il fenomeno della violenza contro le donne e della discriminazione di genere Promuovendo dei cambiamenti nei comportamenti socio-culturali delle donne e degli uomini al fine di eliminare i pregiudizi che si basano sull’inferiorità della donna.

12 Una scelta per il futuro
PERCHE’ NEL 2017 NEI PAESI OCCIDENTALI LE DONNE RICERCATRICI IN CAMPO SCIENTIFICO O TECNOLOGICO SONO MENO DEL 30%? PERCHE’ LE START UP ITALIANE FONDATE DALLE DONNE SONO SOLO IL 12% DEL TOTALE? COSA SERVE PER CAMBIARE QUESTO MONDO TROPPO LIMITATO? COSA CI STIAMO PERDENDO TAGLIANDO FUORI A PRIORI DALLE POSIZIONI DIRIGENZIALI META’ DELLA POPOLAZIONE?

13 Una scelta per il futuro


Scaricare ppt "Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano"

Presentazioni simili


Annunci Google