La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità."— Transcript della presentazione:

1 Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità

2 Definizione Organizzazione di persone e di beni materiali finalizzata alla produzione e allo scambio di beni e di servizi art del vigente codice civile italiano L’impresa viene “esercitata” da un soggetto giuridico

3 Operazioni input operazione output
Un’operazione è un atto che trasforma un input in uno o più output

4

5

6 Definizioni Operazioni  trasformazione di input in output
Processi  Insiemi di operazioni finalizzate alla realizzazione di un bene o servizio Funzioni aziendali  insiemi di processi tra loro collegati

7 Processi input operazione output input operazione output
Si pigia l’uva e si ottiene il mosto Si fermenta il mosto e si ottiene il vino

8 Funzioni aziendali Funzioni primarie Funzioni di supporto
Le funzioni primarie sono quelle coinvolte direttamente nella creazione dell’output

9 Le funzioni aziendali Approvvigionamento Logistica in entrata
Gestione delle risorse umane Gestione dei beni strumentali Marketing Amministrazione Ricerca e sviluppo Approvvigionamento Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita La creazione di valore Vendita

10 Le funzioni primarie Approvvigionamento Logistica in entrata
Produzione Vendita Logistica in uscita Funzioni primarie sono insiemi di attività di routine necessarie ad ottenere l’output finale, senza delle quali l’impresa non è operativa

11 Operazioni input operazione output

12 Le variabili dell’approvvigionamento
Quantitativi necessari Distribuzione temporale del fabbisogno Variabilità dei prezzi Variabilità delle qualità Efficienza della logistica

13

14 Qualità dell’input Qualità dell’output

15 la qualità delle uve Zuccheri acidi organici Potassio
Azoto assimilabile Metalli Potenziale aromatico ed il potenziale polifenolico

16 La logistica Come far arrivare un prodotto Quanto farne arrivare
Quando farlo arrivare Dove immagazzinarlo Come farlo arrivare integro Come tenere bassi I costi

17 Per consegnare in 24 ore devo:
Avere il prodotto Garantire la sua freschezza Accorparlo con altre consegne per abbattere il costo di trasporto

18 La vendita

19

20

21

22 Le funzioni di supporto
gestione dei beni strumentali gestione delle risorse umane finanza-amministrazione-controllo ricerca e sviluppo marketing I processi di supporto sono quelli che non contribuiscono direttamente alla creazione dell'output ma che sono necessari perché quest'ultimo sia creato Consentono di sostenere la vita dell’impresa sul mercato nel tempo

23 Gestione dei beni strumentali
Impianto tradizionale o impianto continuo? Ogni quanto sostituisco le macchine?

24 Gestione delle risorse umane
Come scegliere Come motivare Come formare Come coordinare la manodopera Come gestire il ricambio

25 Finanza amministrazione controllo
Fatturazione Buste paga Pagamenti Rapporti con le banche Bilancio

26 Innovazione Come ridurre i costi Come migliorare la qualità
Come far fronte a patologie emergenti Come rispettare le regole Come produrre nuovi prodotti Come migliorare l’organizzazione

27 Il valore Valore: la misura dell’utilità di un bene o di un servizio
Valore monetario: il prezzo pagato per il prodotto Valore percepito: prezzo che un acquirente è disposto a pagare per un certo prodotto

28 Una coppia va da un concessionario, sceglie ed apprezza molto un’auto e ne chiede il prezzo. Quando il concessionario glielo dice, la signora dice: “volevamo spendere molto di più”

29 La catena del valore Impresa 1 Impresa 2 Impresa 3
L’idea di catena del valore parte dal presupposto che alla creazione di valore contribuiscono una pluralità di imprese.

30 La catena del valore nella zootecnia
Mangimificio Impresa zootecnica Supermercato

31 La catena del valore nel vino
Viticoltore Cantina Imbottigliatore Commerciante Consumatore

32 L’ambiente dell’impresa
Clienti Fornitori Concorrenti Pubblica opinione Sindacati e forze sociali

33

34 Fine dell’argomento


Scaricare ppt "Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità."

Presentazioni simili


Annunci Google