La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico."— Transcript della presentazione:

1 Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico nell’attuazione del Progetto FAMI.Implicazioni) Giancarlo Caroleo Dirigente Scolastico CPIA Catanzaro

2 Nodi di interesse Intervento di contesto
2. Destinatari e ragioni dell’azione di formazione 3. Approccio educativo / didattico nella pratica progettuale: imprinting e implicazioni Interazioni 5. Dibattito, riflessioni, prospettive

3 Intervento di contesto
1.1Collocazione dell’impianto progettuale: Ampliamento platea dei destinatari dei Percorsi di Alfabetizzazione Sinergia tra le istituzioni Interazione tra i CPIA della Regione. 1.2 Ambienti di riferimento del progetto Realtà territoriali Gruppi di aggregazione temporanei Comunità di insediamento stabilil 1.3 Finalità ed obiettivi del progetto Fronteggiare adeguatamente i processi di accoglienza nella loro interezza e complessità Promuovere occasioni di apprendimento civico e sociale Promuovere e sistematizzare processi di formazione e istruzione di base

4 Destinatari formazione
2. Docenti del curricolo FAMI Docenti interni dei CPIA,titolari nei Percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana appartenenti ai ruoli della Scuola Primaria Docenti interni dei CPIA,titolari nei Percorsi di I livello, Asse Linguistico appartenenti ai ruoli di Italiano e Lingue Straniere della Scuola Secondaria di I grado Funzioni di docenza frontale 2.2 Tutor FAMI Docenti interni dei CPIA,titolari nei Percorsi di I livello Funzioni di mediazione e di facilitazione dei processi di apprendimento

5 Metodologia della Modularità
Approccio educativo/didattico nella pratica progettuale:imprinting e implicazioni Dall’OM 455/1997 al DPR 263/2012 Continuità e discontinuità tra ex CTP e CPIA Carattere «transitorio» dell’OM 455/1997 Valenza di strumento normativo «Quadro» di compimento del DPR 263/2012 Metodologia della Modularità La prospettiva sistematica nei processi di istruzione e formazione L’innovazione delle «Linee guida» del DPR 263/12: superamento della prescrittività Impianto modulare dei processi di istruzione e formazione

6 3.3 Pedagogia della Personalizzazione e Didattica condivisa
Progettualità «costruita» sulla Personalizzazione delle azioni formative e didattiche Insegnamento per «competenze essenziali» nel curricolo degli Ambiti e degli Assi culturali Condivisione dei percorsi e dei traguardi di competenze da perseguire come positivo metodo di interazione docente/studente

7 3.4 Il sistema creditizio nella Pratica pattuale
Personalizzazione delle azioni formative e didattiche: riconoscimento delle competenze pregresse Valorizzazione del retroterra e delle competenze codificabile nel sistema dei crediti formali, non formali, informali La Pratica pattuale quale strumento di condivisione e co- gestione dei processi di insegnamento/apprendimento

8 3.5 Organizzazione e interorganizzazione del curricolo
Importazione della metodologia attuata nei Percorsi ordinari del CPIA Adeguamento sistematico dell’organizzazione della trattazione e dello svolgimento dei moduli Necessità di intervenire sugli aspetti dell’interorganizzazione delle modalità didattiche e di insegnamento, anche in riferimento alla tempistica

9 3.6 Aspetti di innovazione, ricerca, studio, sviluppo,sperimentazione metodologico/didattica e loro valenza Valorizzazione della metodologia della Ricerca/Azione nella progettazione didattica Apprezzamento sistematico degli esiti per la misurazione qualitativa e quantitativa dei processi di apprendimento/insegnamento Sperimentazione e misurazione nell’attuazione delle modalità didattiche e d educatine

10 3.7 La Didattica per competenze programmare le UDA
La Didattica per competenze : progettualità di riferimento Le Unità di Apprendimento nella programmazione per percorsi di alfabetizzazione Le Unità di Apprendimento nella programmazione per Assi culturali

11 3.8 Le Buone pratiche: strumenti e sussidi per la didattica
Individuazione degli strumenti pedagogici e didattici: pianificazione del loro utilizzo Integrazione di strumenti e sussidi con la frontalità e la didattica laboratoriale Individuazione e replica delle Buone pratiche verificate nella loro ricaduta

12 3.9 La certificazione delle competenze: valenza giuridico/formale
La certificazione delle competenze quale esito dei processi di formazione e di istruzione Valenza dinamica e funzionale dell’attestazione di certificazione di competenze Significazione strutturata dello strumento della certificazione delle competenze

13 3.10 Valutazione e Certificazione dell’Italiano L2 in riferimento QCER.
Valorizzazione della metodica sommativa e ponderata nei processi di valutazione Oggettività degli strumenti di accertamento degli esiti di alfabetizzazione attraverso i test, rispetto ai Livelli A1 e A2 del Quadro Europeo delle Lingue La Certificazione delle competenze di Alfabetizzazione quale prospettiva propedeutica delle competenze formative e di istruzione del I Livello

14 4. Interazioni 4.1 Coordinate pedagogiche di riferimento e continuità coi pregressi CTP
Impianto metodologico di sintesi dei Corsi ex CTP traslato nei Percorsi CPIA Didattica della personalizzazione assunta a modello pedagogico Impostazione del curricolo e della pianta organica docenti: costante CTP/CPIA

15 4.2 Le Competenze nell’ambito del P F I
Assunzione a sistema della metodica procedurale delle competenze La dimensione orizzontale e verticale delle competenze ad esito dei processi di formazione e istruzione Valenza giuridico/formale e pedagogica del PFI, attesa la sua connotazione di flessibilità

16 4.3 La Valorizzazione delle competenze pregresse
Valenza informativa degli Strumenti conoscitivi nella fase dell’accoglienza Dimensione pedagogica dell’Intervista e del Dossier La sintesi delle indagini conoscitive: gli accreditamenti

17 4.4 La Personalizzazione degli interventi
La metodica della Personalizzazione: evoluzione dell’impianto curricolare L’elaborazione del curricolo personalizzato: sintesi di metodo e traguardi di competenze I livelli di competenza: la complessità della loro declinazione

18 4.5 Continuità educativo/didattica verticale e orizzontale
Assimilazione e condivisione dell’assunto di Continuità educativo/didattica Continuità metodologica Continuità di saperi, intersezioni, trasversalità di contenuti

19 4.6 Apprezzamento degli esiti: valutazione dei processi
Condivisione dei criteri di valutazione e appezzamento degli esiti L’impianto del POF e il ruolo dei Consigli di Livello Il Titolo di studio nella prospettiva e nella dimensione del Sistema certificatorio

20 4.7 Bilancio e sistema delle certificazioni delle competenze
L’azione del Bilancio delle competenze rispetto agli obiettivi Le dinamiche del sistema certificatorio Spunti, riscontri e riflessioni intorno al sistema certificatorio in relazione all’attribuzione quantitativa e numerica di valore  

21 4.8 Interazione : territorio e istituzioni
Le progettualità FAMI nella prospettiva dell’interazione istituzionale CPIA e Fami, una replica di opportunità formative? La prospettiva di interazione nell’approccio metodologico della docenza rispetto all’utenza FAMI

22 4.9 L’Orientamento personale civico culturale e professionale)
Valenza Orientativa dei Corsi FAMI Orientamento personale e civico Orientamento culturale e professionale

23 Dibattito, riflessioni, prospettive
4.10 Progettualità Impianto progettuale del curricolo FAMI Connotazione di ricerca/azione della programmazione delle UDA Didattica della frontalità, della personalizzazione, della laboratorialità Dibattito, riflessioni, prospettive

24 Grazie per l’attenzione! Grazie per l’attenzione Giancarlo Caroleo


Scaricare ppt "Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico."

Presentazioni simili


Annunci Google