Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
a CUBA e USA ( settembre ) . CON VISITA ALLA SEDE ONU, in occasione della partecipazione all’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie in Philadelphia. VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE FRANCESCO Video n /28 Sett. - Filadelfia e rientro a Roma Avanzamento automatico – alzare il volume
2
DAL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO
9.15 –Domenica, 27 settembre 2015 – Philadelphia - Incontro con i Vescovi ospiti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie nel Seminario San Carlo Borromeo DAL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO Fratelli Vescovi buongiorno! Porto impressi nel mio cuore le storie, la sofferenza e il dolore dei minori che sono stati abusati sessualmente da sacerdoti. … Lo deploro profondamente. Dio piange. … Mi impegno all’attenta vigilanza della Chiesa per proteggere i minori e prometto che tutti i responsabili renderanno conto. … E questo lo dico perché ho appena incontrato un gruppo di persone abusate quando erano bambini, che sono aiutate e accompagnate con particolare affetto qui a Filadelfia …
3
DAL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO
Sono contento di avere l’opportunità di condividere questi momenti di riflessione pastorale con voi, nella gioiosa circostanza dell’Incontro Mondiale delle Famiglie. … Senza la famiglia, anche la Chiesa non esisterebbe: non potrebbe essere quello che deve essere, ossia segno e strumento dell’unità del genere umano … Il Vangelo non è un prodotto da consumare, non rientra in questa cultura del consumismo. … Sbaglieremmo se interpretassimo che questa “cultura” del mondo attuale è solo disaffezione per il matrimonio e la famiglia in termini di puro e semplice egoismo.. … Noi pastori, sulle orme del Pastore, siamo invitati a cercare, accompagnare, sollevare, curare le ferite del nostro tempo. … Ci sono tanti che rimandano il matrimonio in attesa delle condizioni di benessere ideali. Intanto la vita si consuma, senza sapore. Dobbiamo investire le nostre energie non tanto nello spiegare e rispiegare i difetti dell’attuale condizione odierna e i pregi del cristianesimo, quanto piuttosto nell’invitare con franchezza i giovani ad essere audaci nella scelta del matrimonio e della famiglia.
4
DAL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO
A Buenos Aires, quante donne si lamentavano: “Ho mio figlio che ha 30, 32, 34 anni e non si sposa, non so che fare”. “Signora, non gli stiri più le camice!”. Il pastore deve mostrare che il Vangelo della famiglia è davvero “buona notizia” in un mondo dove l’attenzione verso sé stessi sembra regnare sovrana! Sono le famiglie che trasformano il mondo e la storia. … Il pastore rimane sempre vigilante aiutando ad alzare lo sguardo quando compaiono lo scoraggiamento, la frustrazione o le cadute. … Il vescovo è costituito per pascere, è pastore, ma pascere anzitutto con la preghiera e con l’annuncio, poi viene tutto il resto. Se rimane tempo.
5
DAL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO
IN CONCLUSIONE Il nostro ministero ha bisogno di sviluppare l’alleanza della Chiesa e della famiglia. … Altrimenti marcisce, e la famiglia umana si farà irrimediabilmente distante, e andrà al supermercato di moda a comprare il prodotto che in quel momento le piace di più. Fratelli, Dio ci conceda il dono di questa nuova prossimità tra la famiglia e la Chiesa. Ne ha bisogno la famiglia, ne ha bisogno la Chiesa, ne abbiamo bisogno noi pastori. La famiglia è il nostro alleato, la nostra finestra sul mondo; la famiglia è l’evidenza di una benedizione irrevocabile di Dio destinata a tutti i figli di questa storia difficile e bellissima della creazione che Dio ci ha chiesto di servire! ……………………. Tante grazie!
6
9.15 –Domenica, 27 settembre 2015 – Philadelphia - Incontro con i Vescovi ospiti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie nel Seminario San Carlo Borromeo
7
Visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold
11.00 –Sabato, 27 settembre 2015 – Philadelphia – Visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold
8
Visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold
11.00 –Domenica, 27 settembre 2015 – Philadelphia – Visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold
9
DAL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Grazie per l’accoglienza e per la possibilità di stare qui con voi a condividere questo momento.… Un momento che so che è doloroso non solo per voi, ma per le vostre famiglie e per tutta la società. … Ricordo il Vangelo in cui Gesù lava i piedi ai suoi discepoli nell’Ultima Cena. … Gesù non ci chiede dove siamo andati, non ci interroga su che cosa stavamo facendo. Al contrario, ci dice: «Se non ti laverò, non avrai parte con me» Vuole che torniamo alle strade, alla vita, sentendo che abbiamo una missione; che questo tempo di reclusione non è mai stato e mai sarà sinonimo di espulsione. Vivere comporta “sporcarsi i piedi” per le strade polverose della vita e della storia. … Tutti siamo cercati da questo Maestro che ci vuole aiutare a riprendere il cammino.…
10
DISCORSO DI PAPA FRANCESCO
Questo momento nella vostra vita può avere un unico scopo: tendere la mano per riprendere il cammino, tendere la mano perché aiuti al reinserimento sociale. Un reinserimento che benefica ed eleva il livello morale di tutta la comunità e la società. E desidero incoraggiarvi ad avere questo atteggiamento tra di voi, con tutte le persone che in qualche modo fanno parte di questo Istituto.
11
IN CONCLUSIONE Il Signore vi benedica e vi protegga. Grazie!
E così come stiamo, ognuno al suo posto, seduti, in silenzio chiediamo al Signore che ci benedica. Il Signore vi benedica e vi protegga. Faccia brillare il suo volto su di voi e vi conceda la sua grazia. Vi mostri il suo volto e vi conceda la pace. Grazie!
12
La cattedra che avete fatto è molto bella, molto bella.
IN CONCLUSIONE La cattedra che avete fatto è molto bella, molto bella. Tante grazie per il vostro lavoro!
13
Visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold
11.00 –Domenica, 27 settembre 2015 – Philadelphia – Visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold
14
Domenica, 27 settembre 2015 – Philadelphia - Santa Messa conclusiva dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie nel B. Franklin Parkway
15
Domenica, 27 settembre 2015 – Philadelphia - Santa Messa conclusiva dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie nel B. Franklin Parkway . .
16
DALL’OMELIA DEL SANTO PADRE
… Dio nostro Padre non si lascia vincere in generosità e semina. Semina la sua presenza nel nostro mondo, poiché «in questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi» per primo. Amore che ci dà la certezza profonda: siamo cercati da Lui, siamo aspettati da Lui.… Non ostacolate ciò che è buono – dice Gesù –, al contrario, aiutatelo a crescere. … La fede apre la “finestra” alla presenza operante dello Spirito e ci dimostra che, come la felicità, la santità è sempre legata ai piccoli gesti. «Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome – dice Gesù, piccolo gesto – non perderà la sua ricompensa». Sono gesti minimi, che uno impara a casa; gesti di famiglia che si perdono nell’anonimato della quotidianità, ma che rendono ogni giorno diverso dall’altro. Sono gesti di madre, di nonna, di padre, di nonno, di figlio, di fratello.…
17
DALL’OMELIA DEL SANTO PADRE Sono gesti familiari.
Gesti come il piatto caldo di chi aspetta a cenare, come la prima colazione presto di chi sa accompagnare nell’alzarsi all’alba. Sono gesti familiari. E’ la benedizione prima di dormire e l’abbraccio al ritorno da una lunga giornata di lavoro. L’amore si esprime in piccole cose, … Perciò le nostre famiglie, le nostre case sono autentiche Chiese domestiche: sono il luogo adatto in cui la fede diventa Vita e la vita cresce nella fede. Gesù ci invita a non ostacolare questi piccoli gesti miracolosi, anzi, vuole che li provochiamo, che li facciamo crescere, …
18
DALL’OMELIA DEL SANTO PADRE
In modo diretto, ma con affetto, Gesù ci dice: «Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» . … Noi cristiani, discepoli del Signore, chiediamo alle famiglie del mondo che ci aiutino. Siamo tanti oggi a partecipare a questa celebrazione, e questo è già in sé stesso qualcosa di profetico, una specie di miracolo nel mondo di oggi, che è stanco di inventare nuove divisioni, nuove rotture, nuovi disastri. … Rinnoviamo la nostra fede nella parola del Signore che invita le nostre famiglie a questa apertura; che invita tutti a partecipare alla profezia dell’alleanza tra un uomo e una donna, che genera vita e rivela Dio.
19
dei nostri bambini e dei nostri nonni.…
IN CONCLUSIONE Che ci aiuti a partecipare alla profezia della pace, della tenerezza e dell’affetto familiare. Che ci aiuti a partecipare al gesto profetico di prenderci cura con tenerezza, con pazienza e con amore dei nostri bambini e dei nostri nonni.… Dio conceda a tutti noi di essere profeti della gioia del Vangelo, del Vangelo della famiglia, dell’amore della famiglia, essere profeti come discepoli del Signore, e ci conceda la grazia di essere degni di questa purezza di cuore che non si scandalizza del Vangelo. Così sia.
20
Domenica, 27 settembre 2015 – Philadelphia - Santa Messa conclusiva dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie nel B. Franklin Parkway
21
Partenza in aereo da Philadelphia per Roma/Ciampino
Domenica, 27 settembre 2015 Partenza in aereo da Philadelphia per Roma/Ciampino
22
Papa Francesco ringrazia la Vergine del viaggio a Cuba e USA.
Lunedì, 28 settembre Roma Papa Francesco ringrazia la Vergine del viaggio a Cuba e USA.
23
FINE del quattordicesimo ed ultimo video-pps del viaggio
di Papa Francesco a CUBA e USA (19-28 settembre 2015). Testi: Frasi di Sua Santità Papa Francesco ( per testi integrali, vedere in - viaggi ) Musica: Imagine - John Lennon - saxophone instrumental 2) The prayer (Live 2008) - Andrea Bocelli & Katharine Mcphee Fotografie: fonti internazionali via internet Realizzazione e adattamento: Nicola Paradiso, (vedere in “Collaboratori”) Si ringrazia la collaborazione: Anna Maria, Per video pps in lingue: inglese e/o spagnolo e/o francese, richiedere gratuitamente in mail a Il presente pps non ha fini di lucro ed è stato realizzato solo per devozione (Marzo-Aprile Paderno Dugnano – Milano – Italia) Cliccare ESC per uscire o attendere riapertura automatica Se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarcelo e si provvederà immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.