La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Punti in discussione Lettera alle scuole per riassumere i risultati del test di questo anno Date per i test di ingresso e aule informatiche prenotate al.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Punti in discussione Lettera alle scuole per riassumere i risultati del test di questo anno Date per i test di ingresso e aule informatiche prenotate al."— Transcript della presentazione:

1 Punti in discussione Lettera alle scuole per riassumere i risultati del test di questo anno Date per i test di ingresso e aule informatiche prenotate al momento Definizione di dettagli relativi alla valutazione del test di ingresso e alla formazione delle graduatorie Richiesta da parte di Fisica relativa ai candidati della Scuola Galileiana

2 Giorni dei test concordati con Ingegneria
6-7 Marzo 2017 Solo Pomeriggio (1 turno) Maggio 2017 Mattina e Pomeriggio (2 turni) Luglio 2017 29 Agosto – 7 Settembre 2017 21 Settembre Test Recupero Ingegneria

3 Aule già prenotate da Ingegneria
Dipartimento/Edificio Indirizzo Aula Posti Ex-FIAT Via Venezia 13 Taliercio 150 Matematica/Paolotti Via Belzoni 7 P140 125 Dip ICEA/PINECA Via Marzolo 9 P60 50 P44 44 P28 25 DIp Ing Industriale Viale Colombo 5 A 45 B 52 Dip Ing Informazione Via Gradenigo 6b Te 38 Ue Dip Tecnica e Gestione Sist. Ind. Vicenza, Stradella S. Nicola 3 Lab 1 30 Vicenza, Contrà Barche 57 Lab 2 20 Totale Posti: 617

4 Nuove Aule reperite da Scienze
Dipartimento/Edificio Indirizzo Aula Posti Dip Biologia/Botta Via del Pescarotto 8 48 Dip Geoscienze Via Gradenigo 6 Informatica 25 Dip Scienze Chimiche Via Marzolo 1 DIp Matematica/Paolotti Via Belzoni 7 38 DIp Matematica/Torre Archimede Via Trieste 63 66 Totale Posti: 250

5 TOLC-I Il risultato di ogni TOLC-I, ad esclusione della sezione relativa alla  Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte (1 punto), sbagliate (-0.25 punti) e non date (0 punti) che determinano un punteggio assoluto I quesiti di Scienze sono tipicamente di 8-9 di Fisica e 1-2 di chimica. Proponiamo di valutare questa sezione con un peso piccolo rispetto alle altre sezioni cui si attribuisce peso 1. l TOLC-I è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente in maniera casuale. Tutti i test generati hanno difficoltà analoga. Lo studente può iscriversi al massimo ad una selezione al mese.

6 Definizione di dettagli relativi alla valutazione del test di ingresso e alla formazione delle graduatorie Per completare la proposta di modifica dei test di ingresso alle lauree triennali della Scuola di Scienze è necessario stabilire i nuovi parametri per l’OFA e per la selezione dei candidati nel test anticipato. La sotto-commissione (SC) formata dai Proff. Barbara Baldan, Riccardo Colpi, Silvia Crafa, Alessandra Dalla Valle e Camilla Ferrante si è riunita alle del presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e propone i seguenti criteri: Domande della sezione Scienze del test TOLC-I: La SC propone di dare un peso pari a 0.10 a ogni domanda della Sezione Scienze del TOLC-I. In questo modo il peso complessivo di questa sessione formata da 10 domande è pari a 1, in rapporto ai 30 punti delle altre sezioni (matematica: 20, Logica: 5, Comprensione testo:5). In questo modo il punteggio massimo totale per il TOLC-I risulta pari a 31; Soglia OFA: Nei test in presenza effettuati fino ad ora, formati da 20 domande di matematica e 10 di comprensione del testo, la soglia per non avere l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) era di 13/30. La SC propone di mantenere tale soglia anche per i test TOLC-I e porla pari a 13/31; [Nota 1]

7 Punteggio necessario per superare il test nella prima selezione: Nel test anticipato per i corsi a numero programmato la SC propone che possano essere posti in graduatoria solo i candidati che superano una certa soglia di punteggio nel test TOLC-I. Ogni CCS può scegliere tra una delle seguenti opzioni: a) imporre come soglia il punteggio dell’OFA stesso oppure b) imporre una soglia pari a 18/31; [Nota 2] Corso 13/30 18/30 N. Cand. Numero Programmato Biologia 71% 44% 921 Biologia Molecolare 83% 59% 375 Biotecnologie 80% 54% 753 Chimica 82% 57% 195 Chimica Industriale 58% 100 Informatica 79% 50% 236 Ottica e Optometria 52% 26% 84 Scienza dei Materiali 85% 65% 60 Scienze e Tecnologie Ambientali 33% 93 Scienze Naturali 61% 27% 153 Accesso Libero Astronomia 70% 46% 97 Fisica 94% 81% 254 Geologia 78 Matematica 90% 76% 205

8 Corso 13/30 16/30 18/30 20/30 N. Cand. Numero Programmato Biologia 71% 54% 44% 33% 921 Biologia Molecolare 83% 70% 59% 375 Biotecnologie 80% 65% 42% 753 Chimica 82% 57% 195 Chimica Industriale 69% 58% 48% 100 Informatica 79% 63% 50% 38% 236 Ottica e Optometria 52% 26% 15% 84 Scienza dei Materiali 85% 72% 60 Scienze e Tecnologie Ambientali 25% 93 Scienze Naturali 61% 40% 27% 16% 153 Accesso Libero Astronomia 60% 46% 97 Fisica 94% 87% 81% 74% 254 Geologia 32% 20% 78 Matematica 90% 76% 205

9 Candidati che si trovano in posizioni ex-equo in graduatoria nella selezione anticipata di maggio: Se il numero di candidati che si trovano in posizione utile in graduatoria a causa delle posizioni ex-equo dovesse eccedere il numero dei posti riservati alla selezione anticipata (pari al 50% del numero totale dei posti a numero programmato messi a bando per l’anno accademico), si propone di ammettere all’immatricolazione anticipata un numero di ex-equo sino al raggiungimento di un numero massimo non superiore al 55% del numero totale dei posti a numero programmato. Gli eventuali ulteriori ex-equo verranno esclusi in base al criterio di maggiore età anagrafica. (Ad esempio: se il numero programmato per il corso è 100, nella prima selezione vengono messi a bando 50 posti. Se nella graduatoria sono presenti 55 candidati che risultano in posizione utile in graduatoria, di cui gli ultimi 7 sono ex-equo, si potranno ammettere tutti e 55 al corso. Se invece sono 56 di cui gli ultimi 7 sono ex-equo, allora solo i 6 più giovani potranno essere collocati in posizione utile di graduatoria, mentre il più anziano verrà escluso). Peso del voto di maturità nella selezione di settembre: manteniamo il peso del 20 % sul punteggio totale o consideriamo solo l’esito del test nella formulazione della graduatoria?

10 Richiesta da parte di Fisica relativa ai candidati della Scuola Galileiana
Cara Camilla, volevo chiederti se è possibile ammettere gli studenti di fisica della galileiana al corso di studi in fisica senza aver sostenuto il test di ammissione. Generalmente, abbiamo in media 5/6 studenti della galileiana per anno e avendo nel prossimo anno accademico introdotto il numero chiuso, mi chiedevo se era possibile snellire la burocrazia, evitando di far sostenere a questi studenti un test che è decisamente meno difficile delle prove della galileiana. In secondo luogo, volevo sapere se questa deroga può essere estesa anche agli studenti che hanno superato le due prove scritte e sono stati ammessi all’orale della galileiana. Il motivo è che altrimenti ci sarebbe una saturazione in alto delle graduatorie per il corso di fisica, tipicamente studenti quasi tutti fuori sede, che poi rimarrebbero libere quando a fine settembre sono pubblicate le liste degli ammessi in fisica alla galieliana. Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione, saluti giampaolo

11 problema principale: Come facciamo a determinare la difficoltà del test TOLC-I rispetto a quella del test della galileiana, dal momento che non disponiamo di un numero sufficiente di test TOLC-I per fare una comparazione quantitativa che ci garantisca di essere effettivamente equi nei confronti di chi fa il TOLC-I rispetto a quelli che fanno il test della galileiana? Negli anni scorsi chi voleva iscriversi a corsi di laurea a numero programmato e alla galileiana ha sempre sostenuto i due test e, avendo una data fissa per il TIP. Gli studenti lo hanno fatto senza problemi. Inoltre l'introduzione del TOLC-I permette agli studenti interessati ad entrambe i test di effettuarli non uno a ridosso dell'altro anche a distanza di mesi.  l'inserimento nelle graduatorie degli studenti che hanno fatto il test della galileiana costringerebbe le segreterie a non procedere alla pubblicazione delle graduatorie fino a quando i test della galileiana non sono conclusi, ritardando di molto tutti i processi di immatricolazione e ripubblicazione delle graduatorie già estremamente pressanti.


Scaricare ppt "Punti in discussione Lettera alle scuole per riassumere i risultati del test di questo anno Date per i test di ingresso e aule informatiche prenotate al."

Presentazioni simili


Annunci Google