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Teoria dell’incidenza

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Presentazione sul tema: "Teoria dell’incidenza"— Transcript della presentazione:

1 Teoria dell’incidenza
LEZIONE 8.5

2 I momenti in cui si producono gli effetti delle imposte
Percussione: definizione del soggetto passivo Traslazione: trasferimento di parte/tutto l’onere dell’imposta ad altro soggetto Incidenza: individuazione del contribuente di fatto Elusione (tax planning): sfruttamento delle norme tributaria per ridurre l’onere dell’imposta Erosione: riduzione del carico tributario voluta dal legislatore Evasione: illecito occultamento di base imponibile.

3 I momenti in cui si producono gli effetti delle imposte
Ammortamento o capitalizzazione : effetto delle imposte sul valore capitale delle attività reali o finanziarie. Occorre che il tasso di interesse di mercato non si modifichi con l’introduzione dell’imposta

4 Ammortamento dell’imposta
Attività con rendita 100. Al tasso interesse r=5%, il valore del bene è 100/0.05 = 2000 (capitalizzazione dei redditi). Imposta sulla rendita, t=10%. Rendita netta =90 Valore del bene 90/0.05 = 1800 Differenza di valore 200 = 10/0.05 (capitalizzazione dell’imposta)

5 Ammortamento dell’imposta
Se il tasso interesse si riduce r=4.5%, il valore del bene resta inalterato 90/0.045 = 2000. L’imposta non si capitalizza.

6 Ammortamento dell’imposta
Imposta si capitalizza se è speciale e quindi r non si modifica Imposta non si capitalizza o si capitalizza solo in parte se è generale e r si riduce.

7 Nel linguaggio della teoria dell’incidenza:
Percussione Soggetto passivo Soggetto percosso Traslazione dell’imposta Soggetto che sostiene l’effettivo onere dell’imposta Soggetto inciso Incidenza

8 Traslazione all’indietro
Inciso che sta a monte del processo produttivo Traslazione all’indietro Percosso Traslazione in avanti Inciso che sta a valle del processo produttivo Teoria dell’incidenza: si occupa delle cause e delle modalità attraverso le quali il soggetto passivo non coincide con colui che sostiene effettivamente l’onere dell’imposta

9 La traslazione di un’accisa: un semplice esempio
Prezzo prima dell’imposta = 1.000 Imposta sul produttore = Prezzo lordo=1.100 Prezzo lordo=1.000 Completa traslazione in avanti (l’inciso è il consumatore) percosso  inciso Non c’è traslazione (l’inciso è il produttore) percosso = inciso

10 La traslazione di un’accisa: un semplice esempio
Prezzo prima dell’imposta = 1.000 Imposta sul consumatore = Prezzo lordo=1.100 Prezzo lordo=1.000 Non c’è traslazione (l’inciso è il consumatore) percosso = inciso Completa traslazione all’indietro (l’inciso è il produttore) percosso  inciso

11 La traslazione può essere completa o parziale
Prezzo prima dell’imposta = 1.000 Imposta sul produttore = Prezzo lordo=1.100 Prezzo lordo=1.070 Traslazione completa in avanti Traslazione parziale in avanti

12 Gli effetti delle imposte indirette in concorrenza perfetta

13 Traslazione in concorrenza
d S’ P t =FE=BA B Pc S F DP H C P0  D Pp  E A O Q’ Q0 Q

14 tQ =FBAE t Q Il gettito dell’imposta P d S’ B Pc S F H C P0  D Pp 

15 Imposte equivalenti P S’ d B d’ S Pc F H C P0  D E Pp  A t H’ O Q’

16 Domanda rigida 1 P d S’ B S F H C D E A O Q’ Q0 Q

17 Domanda rigida 2 P d S’ F B S H C D E Domanda più rigida A O Q’ Q0 Q

18 Domanda rigida 3 Domanda rigida P S’ d Pc  F B S Pp=P0 H=C=A E=D O
Q’ =Q0 Q

19 Offerta elastica 1 P d S’ t B S F H C D E A O Q’ Q0 Q

20 Offerta elastica 2 Offerta più elastica P d S’ B t F S H C D E A O Q’

21 Offerta perfettamente elastica
Offerta elastica 3 P d B Pc F S’ t H Pp=P0 S E=D A=C Offerta perfettamente elastica O Q’ Q0 Q

22 La capacità di traslazione dell’imposta dipende dalle elasticità relative della domanda e dell’offerta In particolare: - l’imposta cade principalmente sul compratore (consumatore) se Ed/Es è bassa - l’imposta cade principalmente sul venditore (produttore) se Ed/Es è alta

23 A parità di gettito, accisa e imposta ad valorem producono gli stessi effetti
q D O qx t=tp ˆ accisa ad valorem D’

24 Quindi è indifferente il lato del mercato su cui è sollevata formalmente l'imposta A parità di gettito, un'accisa e una ad valorem producono gli stessi effetti economici

25 Quindi, l'incidenza dell'imposta dipende esclusivamente dall'elasticità relativa delle curva di domanda e di offerta, con la parte più rigida che sopporta l'onere maggiore La traslazione dell'imposta è compresa tra lo zero ed il 100%

26 2.2. Gli effetti delle imposte in monopolio
Affrontiamo gli effetti delle imposte in regime di monopolio. Il monopolio costituisce il caso polare opposto a quello della concorrenza: qui l’impresa coincide con l’industria ed ha di fronte a sé l’intero mercato. In questo contesto esaminiamo gli effetti di una imposta sulla quantità prodotta (accisa) e di una imposta proporzionale sui profitti. Per affrontare il problema utilizziamo una rappresentazione grafica diversa da quella che immagino siete abituati ad utilizzare:dove l’equilibrio del monopolista è analizzato con riferimento allo schema dei valori assoluti (in cui si rappresentano le curve dei ricavi, costi e profitti totali); e non allo schema dei valori marginali e medi (ricavi e costi). Vediamolo.

27 Incidenza con curve di costi costanti
In concorrenza perfetta, l’imposta grava su tutti i consumatori In monopolio, l’incidenza dipende solo dalla domanda

28 Monopolio: schema marginale
Cm P0 CM A d Rm S R O Q0 Q

29 . . . HL=DP FE=t Monopolio: accisa P Cm’ L CM’ P1 t H M P0 t Cm F CM G
Rm O Q1 Q0 Q

30 Monopolio: schema marginale
d Rm O Q1 Q0 Q

31 Monopolio: accisa Risultati:
Traslazione in avanti: la quantità diminuisce Traslazione parziale: P < t

32 Monopolio: imposta sui profitti
T=t  (1-t) . . D E O Q0 =Q1 Q

33 Monopolio: imposta sui profitti e max delle vendite (Baumol)
Vincolo:  min . S O Q0 Q

34 Monopolio imposta sui profitti e max delle vendite
 min  (1-t) G . S O Q1 Q0 Q

35 Quindi, I dirigenti sono interessati al fatturato e alla dimensioni dell’impresa Gli azionisti ad un margine minimo di profitto netto. In presenza di imposta, per recuperare la perdita di profitti, l’impresa ridurrà la quantità e alzerà i prezzi traslando l’imposta almeno in parte.

36 Accise e imposte ad valorem
L’impresa (concorrenza o monopolio), max  = RT – CT - T Con un'accisa T = tQ, in equilibrio Rmg - t = Cmg Con una ad valorem, T =v P Q = v RT Rmg - v Rmg = Cmg

37 Accise e imposte ad valorem
A parità di produzione Q*, occorre sia t = v Rmg In concorrenza P = Rmg, si avrà: v Rmg Q* =v P Q* = t Q*, ossia il gettito dell’imposta ad valorem è uguale a quello dell’accisa.

38 Accise e imposte ad valorem
Dato che in monopolio P > Rmg, si avrà: v P Q* > t Q*, ossia il gettito dell’imposta ad valorem è superiore a quello dell’accisa.

39 Accise e imposte ad valorem
A parità di gettito, t = v p, in monopolio (P > Rmg) si ha: t = vp > v Rmg Ossia Rmg - t < Rmg – v Rmg E la quantità prodotta è maggiore con l’accisa.

40 Con imposta ad valorem, a parità di gettito, il benessere è maggiore rispetto all’accisa
F P1 C P2 E F > P1 CF surplus consumatore P2 GBE > P1 ABC surplus lordo prod. P2 GBE – gettito > P1 ABC – gettito surplus netto produttore E P2 d A G Cmg B Rm O Q1 Q2 Q

41 Principali conclusioni sulla traslazione
Gli effetti dipendono: dal tipo di imposta dalle condizioni della domanda e dell’offerta dalla forma di mercato


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