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Digitalizzazione, trasparenza e semplificazione del rapporto tra cittadina/o e Pubblica Amministrazione: la nostra proposta. Digitalisierung, Transparenz.

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Presentazione sul tema: "Digitalizzazione, trasparenza e semplificazione del rapporto tra cittadina/o e Pubblica Amministrazione: la nostra proposta. Digitalisierung, Transparenz."— Transcript della presentazione:

1 Digitalizzazione, trasparenza e semplificazione del rapporto tra cittadina/o e Pubblica Amministrazione: la nostra proposta. Digitalisierung, Transparenz und Vereinfachung des Verhältnisses zwischen Bürger und öffentliche Verwaltung: unser Vorschlag.

2 Perché questa iniziativa? Wieso es ein neues Gesetz braucht
Anpassung an nationale und europäische Bestimmungen Einführung in Südtirol von Best Practices aus anderen italienischen und europäischen öV Fehlen eines konkreten Vorteils um digital mit der öV zu kommunizieren, Beispiel ABO+ für Studenten ZIEL: nutzerfreundliches, digitales Verhältnis zwischen Bürger/innen und Verwaltung aufbauen! Ritardi nelle applicazioni delle leggi, non applicazione in AA Pericolo di spostamento della burocrazia dalla carta al digitale: semplificazione degli adempimenti (devo farlo la giunta) Rendere attrattivo il rapporto digitale con la PA/

3 Mezzi conosciuti, poco usati Aus alt mach neu
Posta Elettronica Certificata (PEC) CECPAC Die Bürgerkarte/Carta Nazionale dei Servizi (CNS)/CIE  die bestehenden Infrastrukturen besser nutzen: noi non interveniamo sulla infrastruttura ma sul metodo

4 La nostra proposta in 4 punti Unser Vorschlag in 4 Artikeln

5 Digitalizzazione completa delle comunicazioni tra PA e cittadino/ Eingleisige Digitalisierung adieu
Articolo 2/Artikel 2: Obbligo per la PA di comunicare online con il cittadino se questo ha una PEC o un account eGovernment sulla Rete Civica Rivoluzione nella fruizione dei servizi e nel rapporto fra cittadino e PA

6 Una PA piú moderna e interattiva Eine personalisierte, digitale Verwaltung
Articolo 3/Artikel 3: Einschreibebriefe zwischen den Ämtern stark eingeschränkt: vorzugsweise per PEC Der/Die BürgerIn erhält sofort die Protokollnummer der eingesendeten Akte und Infos zur Person die sich um das Verfahren kümmern wird -> Personalisierung des Dienstes

7 Moduli standard e con piú informazioni Mehr Informationen, mehr Klarheit
Articolo 4/Artikel 4: Standardizzazione dei moduli delle PA, che recheranno tutte le informazioni importanti riguardanti l’ufficio e i tempi di svolgimento delle pratiche Informazioni sui pagamenti elettronici

8 ...per una PA che ascolta il cittadino: Einführung der „Customer Satisfaction“
Articolo 5/Artikel 5: Introduzione sistematica del rilevamento della soddisfazione del cittadino per i servizi online della PA  Der/Die Bürger/in hat online immer die Möglichkeit die Dienste zu bewerten

9 Unser Ziel: nutzerfreundlicheres digitales Verhältnis zwischen BürgerIn und Verwaltung aufbauen La nostra missione: Rendere attrattivo il rapporto digitale con la PA La nostra PA: „Tutto incluso,nessuno escluso“ Unsere Verwaltung: „All-inclusive für Alle“

10 Fonti/Quellen: Immagini/Bilder: Postacertificata.gov.it


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