La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antonio Romano AGENZIA DELLE DOGANE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antonio Romano AGENZIA DELLE DOGANE"— Transcript della presentazione:

1 Antonio Romano AGENZIA DELLE DOGANE
Dirigente Unità gestione Operativa Area Centrale Tecnologie per l’Innovazione AGENZIA DELLE DOGANE

2 Fully Automated Logical SysTem Against Forgery Fraud

3 Il problema: contraffazione e pirateria, “un’industria globalizzata”
vero falso pericoloso Colpiti TUTTI i settori produttivi Attrae il crimine organizzato per gli alti profitti a basso rischio Complesso modus operandi – multicanalità – rapidità di reazione

4 I numeri del business: 7 miliardi di dollari di ricavo
200 miliardi di dollari in prodotti contraffatti che hanno attraversato la frontiera 270 mila posti di lavoro persi in 10 anni 125 mila posti nell’U.E. (ricerca OCSE) (Sequestri Agenzia delle Dogane anno 2007)

5 Le misure di contrasto efficaci
Continua indagine del fenomeno Rapidità di reazione “Globalizzare” le misure di contrasto Internet DILATARE LA FRONTIERA TECNOLOGICA: strategia in “rete” e sulla “rete” Raccogliere, valutare collegare INFORMAZIONI Condividere strategia di contrasto

6 Lotta alla Contraffazione
Le basi normative Lotta alla Contraffazione A livello europeo: Regolamento CE 1383/2003 (istanze di tutela in dogana) A livello nazionale: Legge Finanziaria 2004 (banca dati multimediale)

7 Tutela del Consumatore
Le basi normative Tutela del Consumatore A livello europeo: Regolamento CE 339/1993 A livello nazionale: D.Lgs. 172/2004 In questo settore l’autorità nazionale competente a stabilire la sussistenza o meno dei requisiti di sicurezza dei prodotti è il Ministero dello Sviluppo Economico.

8 La istanze di tutela prima di FALSTAFF
I titolari dei diritti presentano le “istanze di tutela” su carta L’Agenzia delle dogane (Ufficio Antifrode) acquisisce istanze e documentazione allegata Le istanze vengono duplicate e trasmesse a tutte le dogane e per le “l’istanze comunitarie” alle dogane europee I risultati dei controlli sono difficilmente utilizzabili dalle altre dogane e per l’attività di “intelligence” Dati ed informazioni su carta difficili da consultare

9 La istanze di tutela con FALSTAFF
I titolari dei diritti presentano l’istanza di tutela via WEB L’Agenzia delle Dogane verifica e valida I dati confluiscono nel Sistema Informatico dell’Agenzia. Le istanze sono disponibili in tempo reale a tutti gli Uffici Durante l’attività ispettiva, i funzionari doganali si avvalgono della banca dati di FALSTAFF per consultare tutte le informazioni, fornite direttamente dai titolari, utili all’individuazione delle merci contraffatte o non conformi agli standard di qualità e sicurezza Ai titolari viene notificato, via , il fermo di merci sospette per l’intervento di esperti/enti di certificazione, entro i termini fissati per il fermo amministrativo

10 L’istanza di tutela Il titolare dei diritti di proprietà intellettuale presenta via web l’istanza di tutela, conformemente al modello previsto dal Reg. CE 1383/2003, elencando i prodotti che intende tutelare, e per ognuno di essi le caratteristiche merceologiche e doganali e le eventuali ipotesi di frode conosciute. Può allegare immagini (di marchi e/o modelli) o file (depliant, brochure esplicative, file tecnici...) ed ogni elemento utile per riconoscere il prodotto originale e “scoprire” prodotto contraffatto.

11 Da cosa è composta l’istanza di tutela
scheda Azienda schede Prodotto caratteristiche tecniche confezionamento itinerari doganali immagini segnalazioni di Contraffazione Tutte le informazioni contenute nelle schede alimentano il sistema di Analisi dei rischi e il sistema di screening delle dichiarazioni che accompagnano le merci all’attraversamento della frontiera.

12 Come operano FALSTAFF ed AIDA al passaggio del confine delle merci
( di “passaggi” in un anno) operazione doganale Audit doganale VM CS CD CA Istanze di tutela White/Black list Profili di Rischio Feedback dei controlli AIDA AUTOAPPRENDE

13 Enti ed Associazioni di categoria
Il ruolo di enti e associazioni in FALSTAFF Enti ed Associazioni di categoria Contribuiscono alla formazione (e-learning) ed informazione (knowdledge base) dei funzionari che effettuano i controlli. Predispongono le informazioni da diffondere ai consumatori. Contribuiscono a costruire un sistema della conoscenza con informazioni strutturate, costantemente aggiornate e direttamente utilizzabili.

14 La knowledge-base Le associazioni e le imprese definiscono ed aggiornano pagine web multimediali: “manuali elettronici di settore” e “guide operative” per l’individuazione dell’autenticità dei prodotti e la loro conformità agli standard di qualità e sicurezza. Le informazioni, presentate automaticamente dal sistema ai funzionari doganali durante le verifiche merci, sono un fondamentale supporto per controlli efficaci, selettivi, rapidi ed uniformi.

15 L’e-learning Le associazioni e le imprese contribuiscono anche alla redazione dei corsi e-learning di settore, per una formazione capillare, continua ed a basso costo dei funzionari addetti ai controlli e per garantire l’uniformità del livello di controllo. Alcune cifre sull’utilizzo della piattaforma e-learning dell’Agenzia: Nel 2003 sono state erogate ore a discenti. Nel 2004 sono state erogate ore a discenti. Nel 2005 sono state erogate ore a discenti. Nel 2006 sono state erogate ore a discenti. Nel 2007 sono state erogate ore a discenti. Nel 2008 sono state erogate ore a discenti.

16 La convenzione con il Mi.S.E.
Finanziato con fondi ex art. 148 della legge 23 dicembre 2000, n. 300 “Fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate all’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare ad iniziative a vantaggio dei consumatori” OBIETTIVO: fornire un servizio di orientamento del consumatore all'acquisto di prodotti sicuri attraverso il miglioramento del livello di conoscenza dei consumatori stessi sulle caratteristiche dei prodotti, sulle regole di etichettatura e sulla normativa nazionale e comunitaria in materia.

17 Gli strumenti per il consumatore
Le informazioni che interessano i consumatori saranno consultabili attraverso il portale di FALSTAFF. Sarà messo a disposizione un motore di ricerca “intelligente” – basato sulle “reti neurali” - per individuare e collegare le informazioni sui prodotti contraffatti o non conformi agli standard di qualità e sicurezza. FALSTAFF utilizzerà per le ricerche anche i contenuti dei siti internet di aziende/associazioni/enti di certificazione.

18 Aziende ed Associazioni di categoria
Chi alimenta ed utilizza FALSTAFF Per un sistema di controllo reattivo, mirato, integrato nel sistema automatizzato di analisi dei rischi e di selezione automatica delle operazioni di importazione/esportazione/transito da sottoporre a verifica; Le dogane Per aggiornare direttamente e costantemente le informazioni di FALSTAFF e condividere la strategia di contrasto; Aziende ed Associazioni di categoria Per diffondere le informazioni sulla sicurezza e qualità dei prodotti e per aggiornare costantemente sui pericoli, anche economici, derivanti dall’alimentare inconsapevolmente il fenomeno della contraffazione. Per fornire strumenti per il riconoscimento dei prodotti originali. Consumatori

19 L’utente accede a FALSTAFF tramite il portale dell’Agenzia
Gli utenti di FALSTAFF L’utente accede a FALSTAFF tramite il portale dell’Agenzia Il sistema propone automaticamente il contesto adatto all’utente in base alle credenziali di accesso Istanze di tutela Knowledge-base E-learning

20 Costruire l’eAwareness
attraverso FALSTAFF Consumatori Aziende/Associazioni Mi.S.E. Uffici dell’Agenzia Sistema della conoscenza per il contrasto alla contraffazione alla pirateria e la tutela del consumatore. Altre amministrazioni Altre amministrazioni Altre amministrazioni

21 Menzione d’onore per FALSTAFF Europe Awards for eGovernment- 2005
FALSTAFF per l’eGovernment Menzione d’onore per FALSTAFF Europe Awards for eGovernment- 2005 Manchester ottobre 2005 Motivazione della giuria: FALSTAFF costituisce un progetto innovativo ed ambizioso per contrastare il fenomeno della contraffazione nel mercato unico europeo e può essere un eccellente esempio per gli altri uffici doganali europei nonché per migliorare e rendere più efficace la cooperazione tra gli Stati dell’U.E.

22 Internazionalizzazione e coordinamento
Cosa fare ancora Internazionalizzazione e coordinamento Garantire lo stesso livello di controllo in tutte le dogane comunitarie

23 Attività in corso eGovernment
interoperabilità dei sistemi Mi.S.E. Lotta alla Contraffazione Registro marchi e brevetti Verifica delle informazioni contenute nelle istanze di tutela attraverso la le basi dati di riferimento del Mi.S.E. Accesso alla banca dati di FALSTAFF Utilizzo di Falstaff ai fini della tutela del consumatore (RAPEX) Reingegnerizzazione dei processi di scambio di informazioni attualmente basati su carta / fax /

24 Sito internet:


Scaricare ppt "Antonio Romano AGENZIA DELLE DOGANE"

Presentazioni simili


Annunci Google