La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MARTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MARTE."— Transcript della presentazione:

1 MARTE

2 PRESENTAZIONE GENERALE
Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e l'ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra. Viene chiamato il Pianeta rosso a causa del suo colore caratteristico dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono.

3 STRUTTURA - E’ UN PIANETA TERRESTRE, PRESENTA UN ATMOSFERA MOLTO RAREFATTA. - E’ FORMATO DA UNA STRUTTURA INTERNA COMPOSTA DA UN NUCLEO CENTRALE, DA UN MANTELLO E UNA CROSTA SUPERFICIALE.

4 MOTO DI RIVOLUZIONE E MOTO DI ROTAZIONE
- MARTE ORBITA ATTORNO AL SOLE A UNA DISTANZA MEDIA DI CIRCA 228 x 106 KM - IL SUO MOTO DI RIVOLUZIONE E’ DI 687 GIORNI - IL GIORNO SOLARE DI MARTE (IL SOL) E’ LUNGO 24 ORE E 37 MINUTI

5 ATMOSFERA DI MARTE - L'atmosfera di Marte, a causa della bassa gravità del pianeta, è estremamente rarefatta e completamente priva dei gas più leggeri. - L'atmosfera appare ricca di polveri che le conferiscono una caratteristica colorazione arancione-marrone quando osservata dalla superficie del pianeta. - L'estrema scarsità di ozono permette alle radiazioni ultraviolette solari, letali per ogni forma di vita conosciuta, di raggiungere la superficie.

6 STORIA DI MARTE Marte oggi è il pianeta più simile alla Terra. Ma in passato forse è stato un vero e proprio “gemello“. La levigazione delle rocce e le recenti analisi geochimiche evidenziano un pianeta un tempo rigoglioso con una densa atmosfera dove un tempo era possibile la presenza di acqua allo stato liquido. Si pensa che sia stato abitato da qualche forma di vita.

7 Schiaparelli EDM Lander
- Lander che costituiva parte della missione spaziale ExoMars sviluppata per esplorare il pianeta Marte - Per via di una perdita di comunicazione con il computer del lander dopo lo sganciamento del paracadute. Con l’assenza di comunicazione non è stato possibile spegnere il computer prima dell’atterraggio sul pianeta im quale non ha rallentato schiantandosi sul terreno.

8


Scaricare ppt "MARTE."

Presentazioni simili


Annunci Google