La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ECONOMIA POLITICA (LMG)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ECONOMIA POLITICA (LMG)"— Transcript della presentazione:

1 ECONOMIA POLITICA (LMG)
Nicola Giocoli Homepage personale: pisa.academia.edu/NicolaGiocoli Orario di ricevimento (solo per il 2° semestre): Lunedì (Ricci); Martedì (DEM); Giovedì (DEM)

2 Organizzazione del corso
Il corso, da 9 crediti, è rivolto agli studenti della laurea magistrale in Giurisprudenza (corso C; cognomi O-Z). Due parti del corso: Microeconomia  febbraio, marzo (prima parte) e aprile Macroeconomia  maggio Prova scritta sulla prima parte della micro: La prova è informale e facoltativa; chi la supera, e accetta il voto, sosterrà l’orale solo sul resto del programma. La partecipazione alla prova implica la rinuncia ad iscriversi all’appello di maggio. Data della prova: 25 maggio, 9.30, aula PAM.

3 Orario 2017 e date degli esami
Le lezioni di EP LMG si terranno il: Lunedì, , aula B1 Martedì, , aula A1 Giovedì, , aula B1. Appelli d’esame: 10 aprile (riservato a studenti lavoratori, genitori e fuori corso) 29 maggio, 19 & 27 giugno, 18 luglio 5 settembre

4 Materiale didattico Sito del corso sul portale e-learning:
Accedere a: Proseguire anche nel caso di messaggio di «errore del certificato» Cercare: Materie Economiche o Materie Giuridiche Cercare: Economia Politica LMG Oppure: su Google cercare “eplmg Giocoli” (senza virgolette!) ISCRIVETEVI ON LINE AL CORSO! Libro di testo: Mankiw & Taylor, Principi di Economia, 6° ed., Zanichelli, 2015. Dispense delle lezioni OBBLIGATORIE, disponibili sul sito di e-learning, sezione “documenti e link”.

5 Programma in dettaglio
Mankiw/Taylor (6° edizione): Fanno parte del programma tutti i capitoli, esclusi i cap. 5 (da pag. 92 a 108), 9 (da pag. 187 a 193), 13, 16 (da pag. 311 in poi), 17 (da pag. 326 a pag.329 e da pag. 338 a pag. 342), 18, 19 (da pag. 385 a 387), 25 (da pag. 494 in poi), 31 (ad eccezione delle pag e ), 34 e 36. Dispense on line: Lo studio delle dispense è parte integrante dell’esame. Questo però NON significa che esse siano alternative al manuale. In particolare, l’ «Elenco dei paragrafi aggiuntivi» disponibile online indica gli argomenti che sono da preparare soltanto sul libro di testo perché non saranno trattati a lezione. Manuali alternativi: confrontarne il contenuto con l’indice del testo di Mankiw/Taylor disponibile sul sito del corso.

6 Come si studia economia: quattro consigli
Impadronirsi rapidamente e completamente dei concetti base. Costo opportunità, equilibrio, efficienza, regola marginalista, benessere sociale, fallimento del mercato, ecc. ecc. Senza di questi, non si va da nessuna parte! Economia ha un linguaggio diverso dal diritto. Ripetere, specie da soli, non basta se non usate il linguaggio corretto. Cercate qualcuno con cui ripetere e siate molto severi l’uno con l’altro! Le formule sono poche, ma i grafici cartesiani sono tanti. Economia si studia (almeno per un 50%…) con foglio bianco e matita e provando a ricostruire ed interpretare i grafici: se lo sapete fare, siete a posto! Ma ricordate: non è un esame di educazione artistica, per cui non conta fare grafici belli, bensì grafici corretti! I grafici sono un mezzo, non il fine. La macro è un tutto unico. Ovvero: se potete FORSE cavarvela studiando solo parte della micro e confidando nella buona (anzi, buonissima …) sorte, non avete speranza con la macro, dove tutti gli argomenti sono strettamente collegati ed i “buchi” nella preparazione il prof li scopre subito!


Scaricare ppt "ECONOMIA POLITICA (LMG)"

Presentazioni simili


Annunci Google