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Reggio Calabria, 29 settembre 2006

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Presentazione sul tema: "Reggio Calabria, 29 settembre 2006"— Transcript della presentazione:

1 Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Indagini e analisi per il gradimento dei servizi comunali di Firenze Metodi e organizzazione Ciro Annicchiarico Comune di Firenze – Ufficio Comunale di Statistica Reggio Calabria, 29 settembre 2006

2 Metodologia CATI Vantaggi
La rapidità nella raccolta dei dati Il contenimento dei costi Il controllo dell’attività degli intervistatori La possibilità di raggiunge velocemente le persone anche in vaste aree La rapidità nella elaborazione dei dati Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

3 Metodologia CATI Svantaggi
La diffidenza dei cittadini verso le interviste telefoniche L’impossibilità di utilizzare altri supporti informativi, quali immagini o fotografie L’esigenza di ricorrere ad un questionario breve a domande chiuse con alternative di risposta limitate La difficoltà di impegnare l’intervistato per un periodo di tempo piuttosto lungo La difficoltà nel reperire i numeri telefonici Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

4 Realizzazione dell’indagine Piano operativo
stabilire ex ante gli attributi o le dimensioni del servizio ritenuti importanti da rilevare adottare una scala di misurazione, con la quale si chiede all’intervistato di posizionarsi lungo una sequenza di possibili risposte, tra loro graduate secondo un preciso criterio Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

5 Ricerca integrata Fasi consequenziali
fase "esplorativa" o qualitativa che serve a individuare indizi e segnali di un fenomeno e a delineare tendenze e mutamenti fase "estensiva" o quantitativa che serve a tradurre in numeri i risultati provenienti dalla fase precedente Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

6 Servizi Aspetti specifici
intangibilità della prestazione simultaneità tra produzione e consumo ruolo attivo svolto dal cliente nel corso dell’attività di produzione Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

7 Fattori oggetto di valutazione
accessibilità (facilità ad entrare in contatto con l’Ente) comunicazione (informazione all’utente) competenza / professionalità cortesia (capacità di comprensione, interazione,…) credibilità (fiducia in chi eroga il servizio) affidabilità (processo di erogazione senza errori) rispondenza (servizio adeguato alla domanda) tempestività conoscenza del cliente/utente (per un servizio personalizzato) Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

8 Customer Satisfaction Utilità
definire e valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, ovvero le scelte prioritarie dell’ Amministrazione finalizzate ad ottenere benefici esterni sulla comunità progettare i sistemi di erogazione dei servizi Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

9 Customer Satisfaction Obiettivi
analizzare la soddisfazione del cliente/utente rispetto al servizio reso, sulla base di giudizi di qualità analizzare la soddisfazione del cliente/utente per ogni elemento della catena del valore del servizio reso Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

10 Customer Satisfaction Aspetti
“etico” ragion d’essere dell’Ente che ha la mission di servire il cittadino, di assicurare condizioni di soddisfazione e di sviluppo, di migliorare la qualità della vita “relazionale” rafforzamento del rapporto di fiducia che l’amministrazione pubblica deve acquisire dal cittadino “valore” percezione di prestazioni adeguate alle risorse richieste ovvero percezione del cliente di aver speso bene le proprie risorse - tempo, denaro, incombenze - avendo ottenuto il massimo possibile rispetto alle sue aspettative Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

11 La Customer Satisfaction come strumento
di gestione e valutazione dell'organizzazione delle persone e delle competenze presenti delle tecnologie utilizzate dei processi seguiti delle risorse impiegate dei risultati prodotti Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

12 Ascolto e partecipazione
Per l'amministrazione l’ascolto può costituire uno strumento di governo delle politiche pubbliche di gestione del consenso intorno alle scelte di governo dell'amministrazione per i cittadini e gli utenti dei servizi la partecipazione può costituire una forma di controllo dell'impiego delle risorse pubbliche una forma di esercizio legittimo del ruolo di elettori Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze

13 Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze
Indagini e analisi per il gradimento dei servizi comunali di Firenze Metodi e organizzazione Fine presentazione Ufficio Comunale di Statistica – Comune di Firenze


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