La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definire la storia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definire la storia."— Transcript della presentazione:

1 Definire la storia

2 Il passato e la storia La storia come un modo di osservare e interpretare la realtà. Il legame con il presente. Storia dell’universo e storia dell’umanità. Le origini dell’indagine storica. La storia come ricostruzione selettiva del passato. Big Bang 1 gennaio 13,7 miliardi anni fa Sistema solare 9 settembre 4,7 miliardi anni fa Pianeta Terra 15 settembre 4,5 miliardi anni fa Vita sulla Terra Inizio ottobre 4 miliardi anni fa Primi esseri umani sera 31 dicembre 2,7 milioni anni fa

3 La memoria e la storia La memoria individuale. La memoria collettiva. La memoria come fonte della storia. L’uso delle fonti orali. La memoria come oggetto di storia. Memorie condivise e memorie conflittuali.

4 Il metodo storico Il metodo storico come requisito della ricostruzione storica. Storia e fiction. La ricerca delle fonti. La critica delle fonti. «Il documento è monumento. È il risultato dello sforzo compiuto dalle società storiche per imporre al futuro – volenti o nolenti – quella data immagine di se stesse. Al limite, non esiste un documento-verità». (Jacques Le Goff) Il linguaggio della storia.

5 Le fonti storiche La trasformazione dei resti del passato in fonti. Le fonti primarie. Le fonti secondarie. La categorizzazione delle fonti: iconografiche, letterarie, materiali, orali. L’indicazione delle fonti: note e bibliografia.

6 La periodizzazione Cronologia e periodizzazione. Il significato della periodizzazione. Età antica, medievale, moderna e contemporanea. Le tradizioni storiografiche nazionali.

7 L’insegnamento della storia
L’insegnamento della storia e l’interpretazione del presente. Educare alla cittadinanza. L’uso pubblico della storia. La democrazia e la critica del discorso pubblico.


Scaricare ppt "Definire la storia."

Presentazioni simili


Annunci Google