Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
8 CFU SCUOLA di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica assistita = 100 8 CFU
2
Il corso di Chimica Medica e propedeutica Biochimica è suddiviso in:
Struttura del corso Il corso di Chimica Medica e propedeutica Biochimica è suddiviso in: CHIMICA GENERALE Medica 4.5cfu CHIMICA Bio-ORGANICA cfu PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 1.5cfu Docente: Prof.ssa Tiziana Bellini dr.ssa Maria Cristina Manfrinato
3
Il “core curriculum” della Chimica Medica e propedeutica Biochimica
Per una migliore fruizione da parte dello studente di Medicina e Chirurgia dei contenuti essenziali (core curriculum) gli argomenti vengono suddivisi in 3 parti a cui corrispondono i vari CFU . Chimica Generale Medica 4.5 CFU (Studio della struttura e trasformazioni della materia e dei fenomeni molecolari che trovano un riscontro diretto o indiretto nelle applicazioni cliniche con particolare riguardo agli equilibri acido-base, ai tamponi fisiologici,alle leggi e solubilità dei gas, ai fenomeni osmotici e alle proprietà delle soluzioni) Chimica Bio-Organica 2 CFU (Studio dei gruppi funzionali e delle reazioni organiche spiegate nella logica dei meccanismi metabolici e per la comprensione della funzione delle macromolecole del corpo umano) Propedeutica Biochimica 1.5 CFU (Studio delle principali classi di composti come ad es.macromolecole, nucleotidi, vitamine e coenzimi presenti nel corpo umano con particolare attenzione alle loro proprietà chimiche e al loro possibile coinvolgimento nei processi patologici)
4
TESTI e MATERIALE DIDATTICO
Testo Consigliato: La chimica di Rippa (versione blu) codice: 4289 o Chimica Medica 1 di M.Rippa Ed. Italo Bovolenta H.Hart settima edizione 2012: “ Chimica Organica” Ed. Zanichelli in versione cartacea o come Volume unico pdf online ISBN Testi per la consultazione: Ø A.Lehninger “Biochimica” Ed. Zanichelli Il materiale aggiuntivo (diapositive proiettate a lezione) si trova in rete sotto nel minisito della scheda d’insegnamento o in cartaceo al negozio Copyvendolo Ferrara via Mortara, 60/b
5
Orario Orario ricevimento studenti
Scaricabile al sito del corso di laurea La frequenza e’ obbligatoria (accertamento mediante firma di frequenza) Orario ricevimento studenti La prof.ssa Bellini riceve preferibilmente previo appuntamento nell’aula didattica o nel suo studio al Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche sez. Biochimica e Biochimica Clinica (Mammuth- dalla portineria con alle spalle il bar corridoio a sx secondo piano)
6
capire e progredire nella conoscenza.
DOMANDE? Non rimanete con la curiosita’ o l’ignoranza Ogni momento è buono per avere informazioni capire e progredire nella conoscenza.
7
DESCRITTORI DI DUBLINO
Gli obiettivi formativi del corsi di Laurea magistrale italiani sono impostati secondo DESCRITTORI DI DUBLINO I Descrittori di Dublino sono enunciazioni generali dei tipici risultati conseguiti dagli studenti che hanno ottenuto un titolo dopo aver completato con successo un ciclo di studio. Non vanno intesi come prescrizioni; non rappresentano soglie o requisiti minimi e non sono esaustivi; i descrittori mirano a identificare la natura del titolo nel suo complesso. Essi non hanno carattere disciplinare e non sono circoscritti in determinate aree accademiche o professionali. I Descrittori di Dublino sono costruiti sui seguenti elementi: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); Autonomia di giudizio (making judgements); Abilità comunicative (communication skills); Capacità di apprendere (learning skills).
8
OBIETTIVI DEL CORSO Obiettivi formativi sapere e saper fare
L’obiettivo formativo generale di questo corso è: Fornire le basi per la comprensione dei principi che governano i processi chimici e chimico fisici e saperli applicare all’organismo umano. In particolare acquisire le conoscenze di: -Le leggi dei gas -Le proprietà delle soluzioni -La pressione osmotica -Gli equilibri chimici -Gli equilibri acido base -Il potenziale elettrochimico -Principali gruppi funzionali dei composti organici e loro reazioni -Struttura e funzione dei nucleotidi e delle principali macromolecole biologiche. Al termine del corso lo studente deve saper applicare le conoscenze acquisite ai processi che governano l’organismo umano con riferimenti alle applicazioni cliniche quali: la respirazione, il mantenimento dell’equilibrio osmotico, gli equilibri acido base del sangue. Comprensione delle basi scientifiche dell’emogasanalisi. I potenziali di membrana. Riconoscimento delle proprietà delle molecole biologiche in relazione alla presenza di specifici gruppi funzionali Saper applicare i meccanismi di reazione dei composti organici per la comprensione delle reazioni biochimiche. Inoltre lo studente deve essere in grado di eseguire semplici calcoli sulla concentrazione delle soluzioni. Metodi didattici Lezione frontale e approfondimenti on line Modalità di verifica dell'apprendimento Esame Orale: Ha una durata di circa min e di norma consta di 4 domande (2 di chimica medica, 1 di Chimica organica, 1 di Propedeutica) dove viene valutata per ogni domanda la completezza, l’approfondimento, la chiarezza espositiva nonché la capacità di collegamento, il rigore e la capacità comunicativa. Inoltre lo studente dovrà saper riconoscere e scrivere un amminoacido e fare una lettura ragionata di un Emogasanalisi. Di fronte a carenze molto gravi su argomenti fondamentali però, anche la mancata risposta ad una sola domanda può determinare il non proseguimento dell’esame.
9
Per gli studenti di Medicina e Chirurgia 1° anno
L’ESAME APPELLI D’ESAME Per gli studenti di Medicina e Chirurgia 1° anno L’ esame di Chimica Medica e propedeutica Biochimica sarà orale (salvo cambiamenti del numero di iscritti) e si svolgerà nell’aula indicata in rete, di solito è: Aula E3 (Mammuth) ore 9.30 aula E3 (da confermare) Martedi 26 Gennaio 2017 Martedi 13 Febbraio 2017 Martedi 23 Febbraio 2017 Modalità d’iscrizione: per via telematica studiare.unife.it. per sostenere l’esame è necessario avere: - documento d’identità - presentarsi all’inizio del primo giorno dell’appello prescelto Si può sostenere l’esame al massimo due volte per appello (non c’è salto d’appello)
10
gli obiettvi, i contenuti ed i metodi del processo educativo
La formazione del medico Stimolo delle direttive comunitarie cambiamento gli obiettvi, i contenuti ed i metodi del processo educativo
11
Al termine del corso di laurea lo studente deve dimostrare di :
possedere l'atteggiamento scientifico, le nozioni fondamentali, le capacità e l'esperienza sufficienti per eseguire l'esame di un paziente, effettuare esami di laboratorio, saper decidere sull'opportunità di esami o analisi speciali, essere in grado di stabilire misure terapeutiche (comprese le prime misure d'urgenza e le più semplici cure di pronto soccorso), formulare la probabile diagnosi delle malattie più comuni per frequenza o per rischio, essere in grado di comunicare con chiarezza ed umanità con pazienti e familiari, prendere misure preventive di tutela e promozione della salute, conoscere la normativa e la legislazione sanitaria e saper rispettare gli aspetti etici della Medicina (MEDICAL HUMANITIES) possedere le basi metodologiche e culturali per l'ulteriore specializzazione professionale e per la formazione permanente.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.