Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Architettura Anni Settanta, Ottanta e Novanta
Storia dell’Architettura contemporanea Architettura Anni Settanta, Ottanta e Novanta corso di storia dell’architettura e delle tecniche costruttive Politecnico di Milano – VI Facoltà di Ingegneria - Corso di studio in Ingegneria edile a.a Prof. Francesco Repishti
2
Postmoderno 1972- Robert Venturi Giorgio Grassi Aldo Rossi Paolo Portoghesi Vittorio Gregotti Hight Tech ( ) Renzo Piano Norman Foster Minimalismo (1990- Herzog & De Meuron Tadao Ando Kazujo Sejima Neo espressionismo (1990- Frank Gehry Decostruttivismo (1988- Zaha Hadid Adriaan Geuze Daniel Libeskind
3
Postmoderno
4
Simmetria; Utilizzo di elementi tratti dal linguaggio classico; Recupero della facciata e del valore del muro; Quale stile dare alla casa? Gusto sempre più pronunciato per la forma, per la decorazione, per un gioco di citazioni storiche; Gusto facile, ricerca di effetti, nazionalpopolare;
5
Sede della AT&T (oggi Sony)
Philip Johnson, Sede della AT&T (oggi Sony)
6
Casa Vanna Venturi, Chestnut Hill, Pensylvenia, 1959-64
Dei canoni del “bello” di cui abbiamo parlato l’ultima volta, quali ritroviamo? La semplificazione, la razionalità, il gioco di rapporti, l’essenzialità, il richiamo alla memoria storica… Casa Vanna Venturi, Chestnut Hill, Pensylvenia,
7
Aldo Rossi, Cimitero di S. Cataldo (MO), 1971-...
8
Teatro del Mondo, Venezia, 1979-80
9
Centro Torri, Parma, 1988 Aldo Rossi, Centro Torri, Parma, 1988
10
Ricardo Bofill, Les Espaces d’Abraxas, Marne La Vallée, Parigi, 1978-83
11
C. W. Moore, Piazza d’Italia, New Orleans, Louisiana
12
C. W. Moore, Piazza d’Italia, New Orleans, Louisiana
13
Casa, Stabio, 1980 Banca, Basilea, Cattedrale, Evry, Ahmedabad Dacca
14
Chiesa, Mogno, Cattedrale, Evry, Dacca
15
Hight tech
16
Idea di casa come opera d’arte tecnicamente organizzata;
Pareti esterne con una superficie in vetro; Costruzioni a membrana (stadio di Monaco); Ostentazione della tecnica fine a se stessa; Volontà di stupire;
17
Günter Benisch, Frei Otto. Monaco, Stadio olimpico
18
Renzo Piano, Richard Rogers. Parigi, Centre Pompidou,
21
sede della B&B Renzo Piano. Novedrate, Sede della B&B,
24
Foster Associates & Ove Arup, Hong Kong and Shanghai Bank, Hong Kong, 1979-86
25
Foster Associates & Ove Arup, Hong Kong and Shanghai Bank, Hong Kong, 1979-86
26
Renzo Piano. Torino, Sistemazione del Lingotto, 1983-95
27
Norman Foster. 1981 (progetto), 1991 (completamento)
29
Foster Associates, Renault center, Swindon, 1983
30
Jean Nouvel, Institut du monde Arabe, Parigi, 1987
31
Jean Nouvel, Fondation Cartier, Parigi, 1989
32
Jean Nouvel, Fondation Cartier, Parigi, 1989
33
Santiago Calatrava, Lisbona
34
Santiago Calatrava, Lisbona
35
Massimiliano Fuksas, Nuovo Polo Fiera di Milano
36
Decostruttivismo
37
Costruttivismo Movimento di avanguardia sviluppatosi in Russia tra 1917 e 1932 Come Cubismo e Futurismo, si proponeva di superare la visione “borghese” dell’arte, cercando di esprimere “in una forma nuova, una nuova visione sociale”. Volumi elementari, esibizione di strutture essenziali (anche se a volte ingrandite), nuove tipologie edilizie, nuovi centri comunitari (come i cosiddetti “condensatori sociali”), nuove ipotesi urbanistiche caratterizzarono i molti studi (di cui pochi effettivamente realizzati).
38
Decostruttivismo Termine introdotto in occasione della mostra del 1988 al MOMA di NY da Philip Johnson e Marc Wigley In quell’occasione venivano presentate le opere di sette architetti: Zaha Hadid (Bagdad, 1950-, Daniel Libeskind (Lodz, 1946-), Frank Owen Gehri (Toronto, 1929-), Peter Eisenman (Newark, NJ, 1932-), Rem Koolhaas (Rotterdam, 1944-), Bernard Tschumi (Losanna, 1944-), Coop-Himmelb(l)au Il termine è derivato dall’heideggeriano Destruktion o Abbau (Jacques Derrida, 1988) Nella mostra al MOMA era comunque più evidente il riferimento (in termini di ripresa come stravolgimento e/o di rigetto) al Costruttivismo russo, che la certezza della nascita di un nuovo stile
39
Forme vistose e spettacolari;
“form follows fantasy” (Bernard Tschumi) Decostruzione di forme; Nessun rapporto di scale;
40
Coop Himmelb(l)au, Ristrutturazione di attico, Vienna, 1983:1987-88
Coop Himmelb(l)au. Vienna, Ristrutturazione di attico,, 1983,
43
Due casi paradigmatici
44
Zaha Hadid, Serpentine Gallery, Londra, 2000
45
Zaha Hadid, Serpentine Gallery, Londra, 2000
46
Daniel Libeskind, Serpentine Gallery, Londra, 20001
47
Minimalismo
48
Kazujo Sejima, Museo di arte contemporanea, Kanazawa, 1999
49
Kazujo Sejima, Museo di arte contemporanea, Kanazawa, 1999
50
Kazujo Sejima, Museo di arte contemporanea, Kanazawa, 1999
51
TADAO ANDO, Osaka, 1975
52
Museo del legno, Hyogo, 1994
53
Tadao Ando, Tempio dell’acqua, Hyogo, 1990-91
54
Spazio meditativo, Unesco, Parigi, 1994
55
Tadao Ando, Chiesa della luce,
Osaka
56
Neoespressionismo
57
Frank O. Gehry, Edificio per uffici della Nationale-Nederlanden, Praga, 1992-96
Frank O. Gehry. Praga, Edificio per uffici della Nationale-Nederlanden,
61
Frank O. Gehry, Guggenheim Museum, Bilbao, 1993-97
62
Frank O. Gehry, Experience Music Project, Seattle, 1995-2000
64
FOG, Nuova dogana presso il porto sul Reno a Dusseldorf, 1996-…
Frank O. Gehry, Nuova dogana presso il porto sul Reno a Dusseldorf, 1996-…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.