La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Appunti Pierpaolo Triani 16 aprile 2016

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Appunti Pierpaolo Triani 16 aprile 2016"— Transcript della presentazione:

1 Appunti Pierpaolo Triani 16 aprile 2016
Un’idea di formazione organica, modulare e graduale a servizio della crescita di ciascuno Appunti Pierpaolo Triani 16 aprile 2016

2 Per iniziare

3 «La formazione è impegno e scelta perché nella vita e nella coscienza di ciascuno risplenda sempre più quel volto che è già impresso, ma che deve diventare consapevole di entrare nel gioco della libertà […] E’ un processo che in ultima istanza avviene nel cuore, nella coscienza personale» (Dal Progetto Formativo)

4 La formazione come processo

5 Alcune domande personali
Qual è il dono più grande che hai ricevuto nel tuo percorso di formazione nella fede? Qual è la fatica più grande che hai vissuto oppure che stai vivendo? Quali sono le relazioni più significativi che hanno segnato il tuo percorso formativo? Ci sono nel tuo percorso formativo momenti particolarmente significativi che ricordi con più forza?

6 La formazione è un processo
Personale Significativo Interattivo/contestuale Dinamico e strutturante Plurale e ‘espansivo’ Generativo

7 La formazione come azione

8 Una formazione organica
L’organicità rimanda all’importanza di un ‘fare formazione’ che promuova: la pluralità dei significati che costituiscono il cuore delle proposta formativa; la pluralità dei dinamismi della persona che concorrano all’acquisizione della forma personale; la pluralità dei fattori operativi che sono portatori di significato.

9 Una formazione modulare
La modularità richiama all’utilità di una azione formativa che sia organizzata anche attraverso ‘nuclei tematici’ autonomi ma interconnessi nell’orizzonte di un preciso percorso formativo.

10 Una formazione graduale
La gradualità richiama: l’attenzione al dare alla proposta formativa la caratteristica del percorso; l’attenzione a fare attenzione, dentro la diversità di composizione del gruppo, al cammino di ‘risignificazione’ di ciascuno Approfondimento con riferimenti a Lonergan sul dinamismo della coscienza – vedi power point 2


Scaricare ppt "Appunti Pierpaolo Triani 16 aprile 2016"

Presentazioni simili


Annunci Google