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Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.

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Presentazione sul tema: "Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini."— Transcript della presentazione:

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2 Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini per promuovere la valutazione della qualità delle prestazioni delle aziende sanitarie locali e ospedaliere

3 Perché un “Audit civico”
1. dare una forma concreta al punto di vista del cittadino Il cittadino non solo fruitore di servizi ma soggetto attivo che informa ed è informato.

4 Perché un “Audit civico”
Conoscere il punto di vista esterno Superare pregiudizi e costruire un giudizio comune e motivato attraverso cittadini e operatori sanitari Dare valore al giudizio motivato dei cittadini in sede di confronto con la direzione aziendale 2. rendere trasparente e verificabile l’azione delle aziende sanitarie pubbliche

5 Perché un “Audit civico”
Rendere comparabili alcune performance aziendali Fare emergere e circolare le esperienze vincenti 3. sperimentare una procedura di valutazione fondata su criteri omogenei e comparabili

6 Le fasi del ciclo operativo in Umbria
Operazioni preliminari Bando pubblico regionale di adesione al progetto, nomina del responsabile aziendale e civico, corso di formazione ai responsabili civici e aziendali. Preparazione Costituzione delle Equipe locali, definizione del Piano locale, validazione finale del Piano da parte della Regione Umbria. Esecuzione Attività operativa presso le strutture (raccolta e caricamento dei dati su supporto informatico).

7 Le fasi del ciclo operativo in Umbria
Azioni finali Elaborazione e restituzione dei dati e del benchmarking alle equipe locali; Elaborazione dei Rapporti locali; Elaborazione del Rapporto regionale; Pubblicazione degli esiti dell'Audit civico; Verifica degli esiti

8 LA STRUTTURA DI VALUTAZIONE
Ambiti di applicazione Livello aziendale Assistenza ospedaliera Cure primarie distretto - poliambulatorio - CSM - SERT 3 Componenti 12 Fattori di valutazione 390 Indicatori

9 Le 3 componenti 1. l’orientamento ai cittadini
(es: accesso alle prestazioni) (es: provvedimenti relativi all’individuazione e alla prevenzione degli errori nella pratica medica e assistenziale) (es: capacità di dare al sistema di rapporti che intercorrono un valore strategico o almeno non formale) 1. l’orientamento ai cittadini ovvero come l’Azienda risolve le questioni segnalate. 2. l’impegno dell’azienda nel promuovere politiche di particolare rilievo sociale e sanitario 3. il coinvolgimento delle organizzazioni civiche nelle politiche aziendali

10 I fattori di valutazione delle 3 componenti
1. accesso alle prestazioni sanitarie; 2. tutela dei diritti e miglioramento della qualità; 3. personalizzazione delle cure, privacy e assistenza ai degenti e alle loro famiglie; 4. informazione e comunicazione; 5. comfort – prestazioni alberghiere. Orientamento al cittadino

11 I fattori di valutazione delle 3 componenti
6. sicurezza dei pazienti; 7. sicurezza delle strutture e degli impianti; 8. malattie croniche e oncologia; 9. gestione del dolore; 10. prevenzione. Impegno dell’azienda nel promuovere alcune “politiche” di particolare rilievo sociale e sanitario

12 I fattori di valutazione delle 3 componenti
11. attuazione e funzionamento degli istituti di partecipazione degli utenti; 12. altre forme di partecipazione e interlocuzione cittadini/azienda sanitaria. Coinvolgimento delle organizzazioni civiche nelle politiche aziendali

13 Gli indicatori Ogni fattore è indagato attraverso la rilevazione di una serie di indicatori raccolti in una matrice per la valutazione civica nei servizi sanitari. Ogni fattore di valutazione è collegato a un “grappolo” di indicatori Gli indicatori permettono quindi di osservare i fenomeni che esprimono in modo significativo il modo di essere o di funzionare della realtà esaminata o la sua corrispondenza a norme, regole di buone prassi, ecc.

14 STRUTTURA DI RILEVAZIONE
Per la raccolta dei dati sono utilizzate 5 tipologie di questionari rivolti ai responsabili delle strutture interessate e 6 griglie per l’osservazione diretta delle strutture sanitarie da parte degli auditors* *cittadini e operatori sanitari che costituiscono l'equipe locale.

15 Cittadinanzattiva Umbria
Audit civico Umbria “CON GLI OCCHI DEL CITTADINO” Cittadinanzattiva Umbria Via Ponzianina n°22 – Spoleto TEL. 0743/45071 Sito internet: DR.SSA CARLA MARIOTTI COORDINATRICE AUDIT CIVICO UMBRIA


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