Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
27 Gennaio “GIORNATA DELLA MEMORIA” ……………..per non dimenticare!
2
Il 27 Gennaio del 1945 l’esercito sovietico varcava i cancelli di Auschwitz, il più grande dei campi di concentramento costruiti dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
3
Aprendo gli occhi a un mondo che non aveva visto, costringendo alla realtà dei fatti tutti coloro che sapevano e avevano taciuto, portando i responsabili materiali del più grande omicidio di massa di sempre dinnanzi al tribunale degli uomini e della Storia.
4
La macchina di morte messa in piedi dalla Germania nazista si può raccontare in questi freddi numeri: 6 milioni di ebrei morti nei lager e negli omicidi di massa perpetrati dai tedeschi e da alleati e collaborazionisti esseri umani uccisi perchè affetti da qualche tipo di disabilità mentale o fisica. oppositori politici del regime nazista uccisi.
5
Ricordare è un dovere che dobbiamo ai morti e ai vivi.
Ma il ricordo può molto! Porta a farsi domande, a muovere cuore e menti perchè tutto ciò non accada di nuovo. Ricordare è un dovere che dobbiamo ai morti e ai vivi. Il "GIORNO DELLA MEMORIA" che viene celebrato ogni 27 gennaio, nella nazione e nelle scuole, serve proprio a non dimenticare le sofferenze di allora, per saper scegliere di evitare nuove sofferenze oggi, ad altri popoli e ad altre persone, in qualsiasi parte del mondo.
6
Spalancando gli occhi del mondo sulla più grande tragedia dei nostri tempi. Una tragedia che ha portato il mondo a dire “Mai più”. Un mondo che è ancora oggi è costretto a invocare il proprio “Mai più” come una speranza.
7
Questa era la speranza di chi ha vissuto quella tragedia:
8
Prova anche tu, una volta che ti senti solo infelice o triste, a guardare fuori dalla soffitta quando il tempo è così bello. Non le case o i tetti ma il cielo. Finchè potrai guardare il cielo senza timori, sarai sicuro di essere puro dentro E tornerai ad essere “FELICE” Anna FranK
9
THE END MARIKA BENEDETTA MYRIAM 5° A ISTITUTO COMPRENSIVO
ALFANO- QUASIMODO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.