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ANTROPOLOGIA - INDICE TERMINI DATI RIVELATI L’UOMO FIGLIO DI DIO

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Presentazione sul tema: "ANTROPOLOGIA - INDICE TERMINI DATI RIVELATI L’UOMO FIGLIO DI DIO"— Transcript della presentazione:

1 ANTROPOLOGIA - INDICE TERMINI DATI RIVELATI L’UOMO FIGLIO DI DIO
FUNZIONI DI CRISTO TERMINI AZIONE DI CRISTO LA LIBERTÀ DATI RIVELATI FIGLI DI DIO L’UOMO FIGLIO DI DIO CHIESA: DEFINIZIONI DIO : UOMO IL BATTESIMO LA PREDESTINAZIONE TRINITÀ I DATI DEL N.T. SINTESI ANTROPOLOGIA AGOSTINO PELAGIANESIMO LA CHIESA PREDESTINAZIANISMO I SACRAMENTI IL PECCATO ESCATOLOGIA CATECH. BAMBINI GIOV. PAOLO II MORTE IN CROCE SACRAMENTO MORALE UMANA : CRISTIANA

2 ANTROPOLOGIA SOPRANNATURALE CRISTIANA
X ANTROPOLOGIA SOPRANNATURALE CRISTIANA M P S ANTROPOLOGIA = DISCORSO SULL'UOMO * POICHÉ L'UOMO È STUDIATO DA VARIE SCIENZE, SI PRECISA IL METODO: SOPRANNATURALE = FATTO ALLA LUCE DELLA RIVELAZIONE DI UN DIO * POICHÉ CI SONO VARIE RELIGIONI RIVELATE, SI PRECISA CHI È IL PORTAVOCE DEL DIO: CRISTIANA = IL PROFETA (portavoce del Dio) È GESÙ, RITENUTO DAI CRISTIANI IL “CRISTO” CHI È L'UOMO (ogni uomo) SECONDO CRISTO?

3 H° H° (qšwsij = DIVINIZZAZIONE) DATI RIVELATI: AT NT PADRI
X DATI RIVELATI: AT NT + PADRI M P S + = IMMAGINE DI DIO SECONDO LA SOMIGLIANZA visione ottimista = FIGLIO DI DIO IN CRISTO (GIOVANNI) visione ottimista = ESSERE DIVINIZZATO DA CRISTO [PADRI ORIENT.] (qšwsij = DIVINIZZAZIONE) visione ottimista + PERICOLO: PELAGIANESIMO + = POLVERE DELLA TERRA - PECCATORE visione pessimista = PECCATORE SALVATO DA CRISTO (PAOLO) + = PECCATORE SALVATO DA CRISTO [AGOSTINO] visione ottimista visione pessimista per i non battezzati, visione ottimista per i battezzati + PERICOLO: PREDESTINAZIANISMO

4 * * L’UOMO FIGLIO DI DIO DONO OGNI UOMO È FIGLIO DI DIO
X L’UOMO FIGLIO DI DIO M P S DONO * SUL PIANO DELL'ESSERE: OGNI UOMO È FIGLIO DI DIO * SUL PIANO DELLA VOLONTÀ (PERSONA): È FIGLIO DI DIO CHI ACCETTA DI VIVERE COME GESÙ RISPOSTA QUESTA RISPOSTA PUÒ ESSERE: - ESPLICITA CRISTIANO ESPLICITO (adulto) SEGNO: IL BATTESIMO - IMPLICITA NON CRISTIANO, IN BUONA FEDE

5 DIO RAPPORTO DIO : UOMO ALLA LUCE DELLA RAGIONE RIVELAZIONE DI GESÙ
X RAPPORTO DIO : UOMO M P ALLA LUCE DELLA S RAGIONE DIO RIVELAZIONE DI GESÙ ESSERE SUPREMO = = PADRE CREA “DIVINIZZA” L’UOMO elevaz. all’ordine soprannat. CREATURA UOMO FIGLIO DI DIO = = MORALE NATURALE: ADERIRE ALLA VERITÀ MORALE RIVELATA: ADERIRE A GESÙ

6 DALLA PROSPETTIVA ORIENTALE PUÒ SORGERE UN’ANTROPOLOGIA
X TRINITÀ ANTROPOLOGIA M P PROSPETTIVE S Orientale Occidentale P F P F SP SP TRINITÀ “ECONOMICA” = IN RELAZIONE ALL’UOMO TRINITÀ “IMMANENTE” = IN SE STESSA DALLA PROSPETTIVA ORIENTALE PUÒ SORGERE UN’ANTROPOLOGIA

7 P F SP UomoFiglio DONO RISPOSTA DONO Risposta: sì! Risposta: no!
X DONO FUNZIONI DI CRISTO: - COSTITUTIVA (eterna) + M P P F - REDENT. (eterna, ma…) S - RIVELATIVA ("nella pienezza dei tempi") RISPOSTA DONO SP = elevaz. all'ordine soprannaturale GRAZIA OFFERTA Risposta: sì! = vita divina comunicata GRAZIA GRAZIA ACCOLTA = divinizzazione dell'uomo = santità = stato di grazia = giustizia = spirito filiale GRAZIA + = incarnazione del Figlio LIBERO UomoFiglio + GRAZIA RIFIUTATA + PECCATO GRAZIA è una parola equivoca: a volte = il dono di Dio a volte = la risposta dell'uomo Occorre perciò precisare La risposta a Dio Padre è l'accettazione della sua volontà: l'uomo ripete nel tempo quello che il Figlio fa nell'eternità. LIBERO PIANO DI DIO: Il Figlio Unigenito diventi "Figlio primogenito fra molti (= tutti i) fratelli" (Rom 8) PECCATO = scelta lucida contro Dio/Cristo/la verità che si è scoperta accettazione: - esplicita = di Cristo - implicita = della verità Risposta: no!

8 P F SP UomoFiglio DONO RISPOSTA LA CHIESA Risposta: sì!
X LA CHIESA + CHIESA POTENZIALE: = L'INSIEME DEI FIGLI DI DIO (= l'umanità) M P S DONO RISPOSTA Risposta: sì! P F SP LIBERO UomoFiglio CHIESA ATTUALE - VISIBILE - SPIRIT. CHIESA POTENZIALE CHIESA ATTUALE: = COLORO CHE VIVONO SECONDO GESÙ CRISTO - ESPLICITAMENTE (chiesa visibile) - IMPLICITAMENTE (chiesa spirituale)

9 P F SP S UomoFiglio DONO RISPOSTA Risposta: sì!
X I SACRAMENTI NELLA CHIESA VISIBILE M P S DONO RISPOSTA Risposta: sì! P F SP LIBERO UomoFiglio + S PREDICAZ. CRISTIANO UOMO SONO SEGNI - DEL DONO DI DIO - DELLA RISPOSTA DEL CRISTIANO

10 P F SP UomoFiglio DONO RISPOSTA PARADISO! INFERNO! Risposta: sì!
X ESCATOLOGIA M DONO RISPOSTA Risposta: sì! P F SP LIBERO UomoFiglio Risposta: no! P NB. SONO “STATI”, NON LUOGHI! S IO SONO PARADISO / INFERNO, SE SONO IN GRAZIA / PECCATO PARADISO! INFERNO! MORTE: ETERNIZZAZIONE DELLA RISPOSTA

11 M P FINE PRESENTAZIONE

12 DONI DI DIO ALL'UOMO per Agostino:
X DONI DI DIO ALL'UOMO per Agostino: M P PRIMA del PECC. DOPO il PECCATO REDENZIONE DONI DI DIO (non per tutti) RIAVUTI attrav. Gesù (battesimo) - SOPRANNATURALI: PERSI GRAZIA (vita divina) - PRETERNATURALI: SCIENZA INFUSA NO CONCUPISCENZA IMPASSIBILITÀ IMMORTALITÀ NON PIÙ RESTITUITI PERSI CONSERVATI, ma indeboliti CONSERVATI e rettificati - NATURALI é

13 ΠCOSTITUTIVA: COSTITUISCE GLI UOMINI FIGLI DI DIO
X FUNZIONI DI CRISTO M P Œ COSTITUTIVA: COSTITUISCE GLI UOMINI FIGLI DI DIO Gesù ha preso la natura umana, comune a tutti È lo "stampo" su cui gli uomini sono costruiti INCARNAZIONE FUNZIONE ETERNA + Ú  REDENTIVA: NELL'IPOTESI CHE L'UOMO PECCHI, CRISTO È MODELLO ANCHE PER L'UOMO CHE ESPIA (sacrificio) (= afferma Dio fino alla volontaria distruzione di sé) REDENZIONE FUNZIONE ETERNA, MA CONSEGUENTE AL PECCATO + Ž RIVELATIVA: FA CONOSCERE IL PIANO DI DIO DI COSTITUIRE GLI UOMINI FIGLI “NELLA PIENEZZA DEI TEMPI” RIVELAZIONE Ú é

14 L’AZIONE DI CRISTO: TOCCA TUTTI GLI UOMINI! QUELLI DOPO DI LUI?
X L’AZIONE DI CRISTO: M P TOCCA TUTTI GLI UOMINI! QUELLI DOPO DI LUI? SÌ! - È ACCETTATO DA TUTTI QUELLI PRIMA DI LUI? SÌ! PROVE: - CRISTO È IL “PRIMOGENITO DI TUTTA LA CREAZIONE” (Col 1,15) + - GESÙ “DISCESE AGLI INFERI” (Ef 4,9; 1 Pt 3,18-20; CREDO) - MARIA È IMMACOLATA (= “PRESERVATA DAL PECCATO IN PREVISIONE DEI MERITI DI CRISTO” - DOGMA) SE L’OPERA DI CRISTO HA VALORE “RETROATTIVO” PER MARIA (dogma definito), NON C'È DIFFICOLTÀ AD ACCETTARE CHE VALGA PER TUTTI GLI UOMINI ESISTITI PRIMA DI LUI ADAMO ABRAMO MOSÈ MARIA CRISTO SALVA TUTTI GLI UOMINI PERCHÉ NO ? é

15 LIBERTÀ - DEFINIZIONE CORRENTE
X LIBERTÀ - DEFINIZIONE CORRENTE M P “FACULTAS QUA, POSITIS OMNIBUS AD AGENDUM PRAEREQUISITIS, VOLUNTAS POTEST - ÀGERE VEL NON ÀGERE - ÀGERE HOC VEL ILLUD” “FACOLTÀ MEDIANTE LA QUALE, POSTI TUTTI I ‘PREREQUISITI’ ALL’AZIONE, LA VOLONTÀ PUÒ - FARE O NON FARE - FARE QUESTO O QUELLO” S LIB. DI ESERCIZIO LIB. EXERCITII LIB. DI SPECIFICAZIONE LIB. SPECIFICATIONIS OBIEZIONE: IL CRISTIANESIMO AFFERMA CHE 1. DIO È CAUSA PRIMA DI TUTTO 2. L'UOMO È LIBERO (verità di fede) SE PERÒ LA LIBERTÀ È UN "ÀGERE = FARE", ALLORA - SE DIO FA TUTTO, L'UOMO NON È LIBERO (Molina) - SE L'UOMO FA QUALCOSA INDIPENDENTEMENTE DA DIO, DIO NON È CAUSA PRIMA DI TUTTO (Bañez) Se, in 400 anni di discussioni, non si è giunti ad una soluzione, non sarà perché il problema è mal posto? Non sarà forse sbagliato definire la libertà come un “fare-àgere”? ê

16 LA LIBERTÀ NON È UN “FARE”!
X LA LIBERTÀ - NON È UN FARE M P S DIO HA CREATO LIBERAMENTE (DOGMA DI FEDE) IN DIO NON C'È MUTAZIONE (DOGMA DI FEDE) DUNQUE LA LIBERTÀ IN DIO NON È MUTAZIONE CIÒ CHE METAFISICAMENTE AVVIENE UNA VOLTA, AVVIENE SEMPRE DUNQUE LA LIBERTÀ NELL'UOMO NON È MUTAZIONE MA LA MUTAZIONE È UN PASSAGGIO DALLA POTENZA ALL'ATTO (cioè un “fare”) DUNQUE LA LIBERTÀ NON È UN PASSAGGIO DALLA POTENZA ALL'ATTO (cioè un “fare”) LA LIBERTÀ NON È UN “FARE”! ê

17 LIBERTÀ - NUOVA PROSPETTIVA
X LIBERTÀ - NUOVA PROSPETTIVA M P PER EVITARE LA DIFFICOLTÀ... S LIBERTÀ NON: CAPACITÀ AUTONOMA DI FARE, MA: CAPACITÀ AUTONOMA DI SCEGLIERE, cioè DI STABILIRE UNA RELAZIONE AUTONOMA PRO O CONTRO LA VERITÀ SCOPERTA: * CIÒ CHE RIGUARDA L'ESSERE, DIPENDE DA DIO * CIÒ CHE RIGUARDA LA SCELTA, DIPENDE DALL'UOMO + MA LA SCELTA FATTA DALL'UOMO NON TOCCA L'ESSERE: IL MANDARE AD EFFETTO QUANTO L'UOMO HA SCELTO NON DIPENDE DALLA SUA LIBERTÀ, DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DALLA VOLONTÀ DI DIO LIBERTÀ = “RELATIO INTENTIONALIS IMMOBILIS” ê

18 IO SO DECIDO AGISCO DIO CAUSA PRIMA : UOMO LIBERO LIBERTÀ
X DIO CAUSA PRIMA : UOMO LIBERO M P LIBERTÀ CONDIZIONAMENTI IO SO DECIDO AGISCO ORDINE ONTICO ORDINE ONTOLOGICO ORDINE MORALE ORDINE GIURIDICO LA REALTÀ LA COSCIENZA LE NORME DI COMPORTAMENTO LA CONOSCENZA DELLA REALTÀ é

19 TUTTI GLI UOMINI SONO FIGLI DI DIO
X FIGLI DI DIO M P SUL PIANO DELL'ESSERE (ordine ontico) TUTTI GLI UOMINI SONO FIGLI DI DIO SUL PIANO DELLA CONOSCENZA (ordine ontologico) SOLO I CRISTIANI SANNO DI ESSERLO E LO CREDONO SUL PIANO DELLA VOLONTÀ (ordine morale) OGNI UOMO DIVENTA FIGLIO DI DIO PERSONALMENTE, QUANDO ACCETTA DI VIVERE SECONDO LA VERITÀ CHE HA SCOPERTO é

20 CHIESA SPIRITUALE (regno di Dio)
X CHIESA: DEFINIZIONI M P S L'INSIEME DEI FIGLI DI DIO, CHE POSSONO RISPONDERE “DA FIGLI” AL PADRE CHIESA POTENZIALE = L'UMANITÀ L'INSIEME DI COLORO CHE RISPONDONO DI SÌ A DIO (ALLA VERITÀ) IN GESÙ CHIESA ATTUALE - ESPLICITAMENTE: ADESIONE A GESÙ = CHIESA VISIBILE SACRAMENTI - IMPLICITAMENTE: ADESIONE ALLA VERITÀ SCOPERTA = CHIESA SPIRITUALE (regno di Dio) + “BATTESIMO” DI DESIDERIO ê

21 UMANITÀ CHIESA VISIBILE = i battezzati REGNO DI SATANA (zizzania)
X M P UMANITÀ S CHIESA VISIBILE = i battezzati COLORO CHE VIVONO CONTRO VERITÀ (peccato) COLORO CHE VIVONO SECONDO VERITÀ (grazia) REGNO DI SATANA (zizzania) REGNO DI DIO (buon grano) ê

22 PRINCIPIO GENERALE (agostiniano):
X CHIESA - BATTESIMO M P S PRINCIPIO GENERALE (agostiniano): “NELLA CHIESA SI ENTRA COL BATTESIMO” MA - QUALE CHIESA? - QUALE BATTESIMO? R. * NELLA CHIESA VISIBILE: DI ACQUA BATTESIMO DI SANGUE (martirio) * NELLA CHIESA SPIRITUALE: BATTESIMO DI DESIDERIO (= buona fede) ê é

23 U M A N I T À ANIMA CORPO BATTEZZATI CH. ANIMA CORPO # BUONI
X M P ANIMA CORPO BATTEZZATI CH. = adesione esplicita a Gesù U M A N I T À ANIMA CORPO # BUONI NON BATTEZZATI CH. = adesione alla verità scoperta = adesione implicita a Gesù = non adesione a Gesù, perché non conosciuto o conosciuto male ANIMA CORPO BATTEZZATI CH. = rifiuto di Gesù (peccato) # CATTIVI ANIMA CORPO NON BATTEZZATI CH. = rifiuto della verità scoperta = malafede (peccato) é

24 LA PREDESTINAZIONE (SEC. IL CATTOLICESIMO)
X LA PREDESTINAZIONE (SEC. IL CATTOLICESIMO) M P - DA PARTE DI DIO - ALLA SALVEZZA: TUTTI POSSONO (1 Tim 2,4) - ALLA FEDE CRISTIANA ESPLICITA: NON TUTTI (FEDE DONO DI DIO) - NELL'UOMO NO! L'UOMO È LIBERO, cioè PUÒ ADERIRE O NO ALLA VERITÀ SCOPERTA, SENZA COSTRIZIONI ESTERNE: - SE ADERISCE REALIZZATO (SALVATO) HA LA FEDE DI GESÙ, ANCHE SE NON IN GESÙ - SE NON ADERISCE FALLITO (DANNATO) é

25 ANTROPOLOGIA - I DATI DEL N. T.
X ANTROPOLOGIA - I DATI DEL N. T. M P - IL NUOVO TESTAMENTO SI DIRIGE AI CRISTIANI - AFFERMA CHE I CRISTIANI SONO FIGLI DI DIO PER GLI ALTRI IL DISCORSO PUÒ ESSERE AMBIGUO Interpretazione sviluppata soprattutto in Occidente INTERPRETAZIONI POSSIBILI (E DATE): a) SOLO I BATTEZZATI SONO FIGLI DI DIO GLI ALTRI NO! b) A LIVELLO DELL’ESSERE Interpretazione “in espansione”, ricevuta dall'Oriente TUTTI GLI UOMINI SONO FIGLI DI DIO I CRISTIANI LO SANNO - GLI ALTRI NO! + A LIVELLO DELLA VOLONTÀ SONO PERSONALMENTE FIGLI DI DIO COLORO CHE VIVONO SECONDO LA VERITÀ CHE HANNO SCOPERTO (BUONE FEDE): “Sono figli di Dio coloro che si lasciano guidare dallo Spirito di Dio” (Rom 8,14) é

26 - Volotovo (Novgorod) -
X M P SECONDO UN’ANTICA TRADIZIONE, GESÙ È “DISCESO AGLI INFERI” A PREDICARE AI GIUSTI DELL’A.T. CHE ASPETTAVANO PER ANDARE IN PARADISO, CHIUSO DOPO IL PECCATO DI ADAMO S HA “SALVATO” QUELLI CHE GLI HANNO CREDUTO QUI STA “SALVANDO” ADAMO ED EVA La risurrezione (discesa agli inferi) - Volotovo (Novgorod) - ê

27 LA RISURREZIONE - COSTANTINOPOLI
X M P LA RISURREZIONE - COSTANTINOPOLI é

28 H° ADAMO SALVEZZA ANTROPOLOGIA - AGOSTINO creato in grazia Peccato
X ANTROPOLOGIA - AGOSTINO M P SALVEZZA ADAMO creato in grazia FIGLIO DI DIO Peccato battesimo + + FIGLIO DI DIO illuminaz. dell’intelletto GRAZIA = mozioni della volontà (attrattiva) FIGLIO DI DIO “MASSA DAMNATA” é

29 DOTTRINA “OTTIMISTA” SULL’UOMO:
X PELAGIANESIMO M P DOTTRINA “OTTIMISTA” SULL’UOMO: - L’UOMO È NATURALMENTE BUONO PERCIÒ CAPACE “DA SOLO”, SENZA LA GRAZIA DI DIO, DI FARE IL BENE E REALIZZARE LA PROPRIA SALVEZZA SOPRANNATURALE DALLA SUA CONDANNA SI DEVE CONCLUDERE CHE LA GRAZIA DI DIO È NECESSARIA = È NECESSARIO UN PREVENTIVO INTERVENTO DI DIO CHE RENDA POSSIBILE LA SALVEZZA SOPRANNATURALE é

30 * DIO HA PREDETERMINATO TUTTO
X PREDESTINAZIANISMO M P * DIO HA PREDETERMINATO TUTTO * L’UOMO NON È LIBERO * PUÒ SOLO RIMANERE PASSIVO AD ATTENDERE L’AZIONE DI DIO (quietismo) DALLA SUA CONDANNA SI DEVE CONCLUDERE CHE LA SALVEZZA SOPRANNATURALE È POSSIBILE PER TUTTI È un dono di Dio gratuito, non dovuto, ma dato a tutti L’UOMO È LIBERO DI SCEGLIERLA O RIFIUTARLA SOTTO LA SUA ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ é

31 PECCATO - “SARETE COME DEI”
X PECCATO - “SARETE COME DEI” M P - SE - ALIA A SE DEUS VULT PROPTER SE BENE - SE - ALIA A SE HOMO DEBET VELLE PROPTER DEUM BENE COL PECCATO: - SE - ALIA A SE HOMO VULT PROPTER SE MALE COL PECCATO L'UOMO CERCA DI IMITARE QUELLO CHE È ESCLUSIVO DI DIO: VUOLE CHE L'UNIVERSO SIA FINALIZZATO A SÉ é

32 QUINDI SOLO I BATTEZZATI
X M P S QUINDI SOLO I BATTEZZATI SONO FIGLI DI DIO! ê

33 QUINDI TUTTI GLI UOMINI
X M P S QUINDI TUTTI GLI UOMINI SONO FIGLI DI DIO! ê

34 QUINDI TUTTI GLI UOMINI QUINDI SOLO I BATTEZZATI
X INSEGNAMENTO DI GIOVANNI PAOLO II M P “Il Cristianesimo è aperto alla fratellanza universale, perché tutti gli uomini sono figli dello stesso Padre e fratelli in Cristo” (Redemptoris missio, , n. 43) QUINDI TUTTI GLI UOMINI SONO FIGLI DI DIO! “Quarantun bambini, … ricevendo il battesimo, sono stati innestati in Cristo. Immersi nel mistero della sua morte e risurrezione, sono diventati, per adozione, ‘figli di Dio’” (Angelus, ) QUINDI SOLO I BATTEZZATI SONO FIGLI DI DIO! é

35 MICHELANGELO - CAPPELLA SISTINA
X M P MICHELANGELO - CAPPELLA SISTINA “IL PECCATO E LA CACCIATA DAL PARADISO” é

36 MA . . . PERCHÉ GESÙ HA SCELTO DI MORIRE IN CROCE?
X PERCHÉ GESÙ HA SCELTO DI MORIRE IN CROCE? M P S NB - SI TRATTA DI "SCELTA" SUA: Gv 10,18 R. NON PER SAZIARE LA SETE DI VENDETTA / GIUSTIZIA DEL PADRE: - SOSTITUZIONE PENALE - ESPIAZIONE VICARIA - COMPENSAZIONE AL PADRE NON PER RIPRISTINARE IL DIRITTO DI DIO LESO DAL PECCATO DELL'UOMO MA . . . ê

37 PERCHÉ GESÙ HA SCELTO DI MORIRE IN CROCE?
X PERCHÉ GESÙ HA SCELTO DI MORIRE IN CROCE? M P - PER ESPRIMERE IL SUO AMORE PER DIO (LA VOLONTÀ DI DIO VALE PIÙ DELLA VITA) - PER DIMOSTRARE, CON LA VITA, * CHE ERA CONVINTO DI QUANTO INSEGNAVA * CHE IL SUO MESSAGGIO ERA CREDIBILE - PER FAR CAPIRE COS'È AMORE PER GLI ALTRI: DONO GRATUITO DI SÉ, FINO A DARE LA VITA (Gv 15,13; 1 Gv 3,16) - PER INSEGNARE COME OPPORSI AL PECCATO: IL PECCATO È AFFERMARE SÉ FINO A VOLER DISTRUGGERE DIO (in realtà è solo un “tentare di”) L'OPPOSTO DEL PECCATO È AFFERMARE DIO FINO ALLA VOLONTARIA DISTRUZIONE DI SÉ La risurrezione dimostra che la distruzione di sé per Dio è la massima realizzazione della propria vita (Rom 6,10; 8,3; Ebr 9,26-28) é

38 RIVELA IN GESÙ MANIFESTA L’ACCOGLIMENTO
X SACRAMENTO (PER ADULTI) M P SPIRITO UOMO SI MANIFESTA IN RIVELA IN GESÙ INVIA MINISTRO EVANGELIZZA LA SUA RISPOSTA AL PROBLEMA DEL SENSO DELLA VITA SEGNO DELL’ INCONTRO SACRAMENTO MANIFESTA L’ACCOGLIMENTO ACCOGLIE CRISTIANO UOMO SPIRITO CORPO SI ESPRIME COL é

39 MORALE UMANA: MORALE CRISTIANA
X MORALE UMANA: MORALE CRISTIANA M P SECONDO IL CRISTIANESIMO S + OGNI UOMO DEVE DECIDERE DI AGIRE SECONDO LA VERITÀ SCOPERTA (Rom 14; 1 Tim 2,4) + MA GESÙ È LA VERITÀ (Giov 14,6) MORALE UMANA + QUINDI OGNI UOMO DEVE DECIDERE DI AGIRE COME GESÙ (secondo la conoscenza che ne ha): - ESPLICITAMENTE FEDE CRISTIANA [BATT. DI ACQUA] FEDE IN GESÙ - IMPLICITAMENTE BUONA FEDE FEDE DI GESÙ [BATT. DI DESIDERIO] ê

40 L’UOMO VERITÀ CRISTIANO COMPORTAM. SEC. VERITÀ MORALE UMANA
X M P COMPORTAM. SEC. VERITÀ L’UOMO SCOPRE VERITÀ ACCETTA MORALE UMANA PER IL CRISTIANESIMO, COINCIDONO IO SONO LA VERITÀ COMPORTAMENTO SECONDO GESÙ CRISTIANO SCOPRE ACCETTA MORALE CRISTIANA N.B. IL GESÙ CHE GLI VIENE PRESENTATO DAGLI APOSTOLI ATTRAVERSO LA CHIESA é

41 DIO Gen 1,27: UOMO - DONNA MASCHIO FEMMINA
X Gen 1,27: UOMO - DONNA M P S “ELOHIM CREÒ L’UOMO A SUA IMMAGINE A IMMAGINE DI ELOHIM LO CREÒ MASCHIO E FEMMINA LI CREÒ” DIO DIO INFINITO SI È PROIETTATO “A DOPPIO” MASCHIO FEMMINA ALCUNE SUE CARATTERISTICHE ALTRE PER CUI LA VERA IMMAGINE DI DIO È L'UNIONE DELL'UOMO E DELLA DONNA (il matrimonio)

42 X L'UOMO IN Gen 1,27-28 M P S M F + x

43 DIO UOMO DONNA UOMO : DONNA in Gen 2 – secondo i rabbini ebrei
X UOMO : DONNA in Gen 2 – secondo i rabbini ebrei M P S NEL PENSIERO DEI RABBINI EBREI DIO CREA DALLA TERRA UOMO (maschio) HA IN SÉ IL “SOFFIO” DI DIO (= LA VITA DI DIO) TRAE LA DONNA DONNA (INFERIORE ALL'UOMO) TRATTA DALL’UOMO

44 mda hvya vya L'UOMO IN Gen 2 IL TERMINE xls (= selàch)
P ADÀM mda IL TERMINE xls (= selàch) PUÒ ANCHE VOLER DIRE “METÀ”, OLTRECHÉ “FIANCO” O “COSTOLA” M F “PERCIÒ LASCERÀ L'UOMO IL PADRE E LA MADRE E SI UNIRÀ ALLA SUA DONNA E I DUE SARANNO UNA SOLA CARNE” ISSHÀH hvya ISH vya IL “MITO” DELL’ANDRÒGINO: ricompone l’unità originaria é

45 IL PECCATO (Gen 3) C’È LA DESCRIZIONE DEL PECCATO (di ogni peccato):
X IL PECCATO (Gen 3) M P S C’È LA DESCRIZIONE DEL PECCATO (di ogni peccato): * UN COMANDO DI DIO - CASTIGO: LA MORTE * LA TENTAZIONE DEL SERPENTE: AUTONOMIA DA DIO * PROBLEMA: A CHI CREDERE? * LA DECISIONE (COLLETTIVA) * LE CONSEGUENZE: - VERGOGNA - “SCARICA-BARILI” * CASTIGHI: - AL SERPENTE: striscerai sul tuo ventre – mangerai polvere - ALLA DONNA: partorirai nel dolore – il tuo uomo ti dominerà - ALL’UOMO: lavorerai con fatica - ALLA COPPIA: morirete – cacciata dall’eden

46 DISTINZIONE DI CAMPI FRA
X Gen 2-3: INTERPRETAZIONE M P A) VECCHIA B) ATTUALE S DESCRIVE IL “COME” DICE IL “CHE COSA È” - DIO HA FATTO IL 1° UOMO: ADAMO LA 1a DONNA: EVA - L'UOMO - LA DONNA - IL MATRIMONIO - IL PECCATO NON IL 1° … , MA OGNI … - L’UOMO HA FATTO IL 1° PECCATO IN LINGUAGGIO STORICO IN LINGUAGGIO MITICO = I FATTI SONO SUCCESSI PROPRIO COSÌ = USA IMMAGINI PER DIRE ALTRE COSE MITO = RACCONTO IMMAGINIFICO PER ESPRIMERE UN’INTUIZIONE UMANA PROFONDA OBIEZ.: COME FA L'AUTORE A SAPERLO? NB. NON SI OPPONE A “STORIA” - È UNA “SUPERSTORIA” R. - L'HA DETTO DIO CONFLITTO: FEDE SCIENZA DISTINZIONE DI CAMPI FRA FEDE E SCIENZA

47 ? CAUSA STATO PARADISIACO STATO ATTUALE IL PECCATO
X Gen 2-3: MITO SAPIENZIALE M P ? S L’AUTORE IMMAGINA: CAUSA STATO PARADISIACO STATO ATTUALE IL PECCATO BELLO BRUTTO PER FAR CAPIRE (= MITO) CHE IL PECCATO È IL MASSIMO MALE SPIRITUALE, L'AUTORE LO PARAGONA AL MASSIMO MALE FISICO: LA MORTE E LO FA DIVENTARE CAUSA DI QUESTA E DI TUTTI GLI ALTRI MALI

48 INTERPRETAZIONI di Gen 3
x INTERPRETAZIONI di Gen 3 M P A) FATTO "STORICO” C’È IL RACCONTO DEL - P.O. “ORIGINANTE” = IL PECCATO DI ADAMO IN QUANTO VOLONTARIO PER LUI - P.O. “ORIGINATO” = LE CONSEGUENZE (INVOLONTARIE) DEL PECCATO DI ADAMO SU TUTTI GLI UOMINI CHE DERIVANO DA LUI B) “MITO” SAPIENZIALE - PECCATO ATTUALE = INTUIZIONE DI UN’IDEA GENERALE: CHE COSA È IL (ogni) PECCATO - È LIBERA DECISIONE CONTRO DIO Secondo questa interpretazione, in Gen 3 non c’è l’idea di un peccato involontario (P.O.) che tocca ogni uomo in quanto “figlio di Adamo”. ESSA SI TROVA INVECE IN Rom 5,12 é

49 M P Fine inserti


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