La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmiamo da zero al Liceo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmiamo da zero al Liceo"— Transcript della presentazione:

1 Programmiamo da zero al Liceo
Let’s code Programmiamo da zero al Liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli 2016

2 Indicazioni Nazionali
“Competenze digitali” nelle indicazioni per il primo ciclo del 2012 e nel Syllabus per la scuola dell’obbligo Concetto di algoritmo e risoluzioni algoritmiche di problemi nelle Indicazioni per i Licei del 2010 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

3 Uso non passivo cervello macchina Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

4 Dal pensiero algoritmico Al pensiero innovativo Alla creatività
Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

5 Rigore Formalizzare procedure creatività
cervello macchina Rigore Formalizzare procedure creatività Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

6 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo
Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

7 Finalità didattiche Analizzare le competenze computazionali
Comprendere la trasferibilità ad Altri contesti Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

8 La situazione nel Liceo
Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

9 L’esperienza Let’s code – Programmiamo da zero al liceo
Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

10 Peer-to peer Tutoring Scratch gioco
1 Peer-to peer Tutoring Scratch gioco Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

11 Classe Seconda Code.org Plugged – unplugged Riprogrammare in Scratch
2 Classe Seconda Code.org Plugged – unplugged Riprogrammare in Scratch Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

12 Valutazione Individuare cosa valutare Prodotto processo
3 Valutazione Individuare cosa valutare Prodotto processo Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

13 Valutazione Individuare cosa valutare
3 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

14 Valutazione Individuare cosa valutare
3 FlowControl (uso delle strutture di controllo) DataRepresentation (capacità di gestire i dati) Abstraction (astrazione o generalizzazione) UserInteractivity (possibilità di interazione da parte dell'utente) Synchronization (capacità di coordinare tra loro processi diversi) Parallelization (capacità di far accadere eventi allo stesso momento) Logic (pensiero logico) Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

15 Collezione e analisi dei dati
Concetto Riferimenti Dati Collezione e analisi dei dati Il processo di raccolta delle informazioni appropriate, e di analisi - per dare loro un senso, trovando pattern comuni e traendo conclusioni dai dati stessi A - Saper progettare soluzioni ad un problema (raccogliendo dati e analizzandoli, astraendo per conservare gli aspetti importanti, scomponendo il problema in sottoproblemi, creando algoritmi per possibili soluzioni); Astr Astrazione Il processo di riduzione della complessità, per far emergere l’idea principale mantenendo solo alcuni aspetti e tralasciandone altri Decomp Decomposizione dei problemi Il processo di divisione del problema in parti più piccole e affrontabili Algo Algoritmi Una serie ordinata di passi per risolvere un problema o raggiungere un obiettivo Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

16 A - Saper progettare soluzioni ad un problema
Processi A - Saper progettare soluzioni ad un problema raccogliere dati (ricerca) identificando il problema semplificare suddividere il problema Individuare sequenze per risolvere il problema B - Saper automatizzare la risoluzione Rappresentare e Organizzare i dati Individuare il metodo più efficiente per la risoluzione Formalizzare i passaggi per la risoluzione C - Generalizzare Generalizzare una soluzione per applicarla ad altri ambiti Modellare un processo individuandone errori e criticità D - Parallelizzazione Organizzare risorse per far loro eseguire task simultanei allo scopo di raggiungere un obiettivo comune Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

17 4 Valutazione Individuare come valutare Esplicitare i processi
Negoziare condividere Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

18 Valutazione Individuare come valutare
4 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

19 Punti di forza nella valutazione
Valutazione tra pari Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

20 Conclusioni Ringraziamenti

21 Programmiamo da zero al Liceo
Let’s code Programmiamo da zero al Liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli


Scaricare ppt "Programmiamo da zero al Liceo"

Presentazioni simili


Annunci Google