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L’utilizzo delle risorse dell’UE in ambito nazionale: sistemi di monitoraggio e  controllo. Roma, 22 maggio 2015.

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1 L’utilizzo delle risorse dell’UE in ambito nazionale: sistemi di monitoraggio e  controllo.
Roma, 22 maggio 2015

2 Flussi di spesa Italia-UE
Ai fini del perseguimento degli obiettivi previsti dal TFUE, l’Unione europea destina agli Stati membri ingenti risorse finanziarie nell’ambito delle diverse politiche di spesa. Al finanziamento di tali politiche, concorrono tutti gli Stati membri, attraverso la contribuzione al bilancio generale dell’Unione europea. Assegnazioni UE Versamenti all’UE

3 Le entrate del Bilancio UE: Risorse proprie
BILANCIO UE 2014 – PREVISIONE ENTRATE Tipologia di Risorsa Bilancio UE Quota Italia Milioni di euro % Contributi zucchero -89,50 -0,73 0,82 Dazi doganali 16.174,10 1.435,27 8,87 Totale RPT (*) 16.084,60 1.434,54 8,92 Risorsa IVA 17.689,74 1.812,85 10,25 Risorsa RNL (**) 94.613,60 12.218,71 12,91 Totale Risorse proprie ,94 15.466,10 12,05 (*) I dati RPT sono al netto del 25% di spese di riscossione. (**) I dati della Risorsa RNL comprendono gli oneri per il rebate UK e per le altre correzioni temporanee.

4 Situazione al 31 dicembre 2014 dei Flussi Italia-Ue
ACCREDITI UE in milioni di euro Fondi strutturali 3.867,57 Politica agricola e pesca 5.730,91 Altro 283,34 TOTALE 9.881,82 VERSAMENTI AL BILANCIO UE in milioni di euro Risorse Proprie Tradizionali 1.517,89 IVA 1.970,45 RNL 13.700,00 TOTALE (*) 17.188,34 SALDO NETTO: ,52 milioni di euro (*) La differenza tra i versamenti effettivi e le previsioni per il 2014 sono dovute a conguagli di risorse relativi a esercizi pregressi

5 La posizione contributiva dell’Italia
Andamento Saldo netto Italia-UE (*) in miliardi di euro (*) Fonte: Commissione europea. I dati comprendono i pagamenti UE in favore dell’Italia non transitati dal conto di tesoreria statale, attribuiti direttamente ai beneficiari.

6 Principali contributori netti 2003/2013
Metodo Commissione UE (in milioni di euro)

7 Le risorse UE per le politiche di sviluppo

8 Il Quadro finanziario UE 2014-2020
VALORE COMPLESSIVO: 960 MLD DI EURO

9 cofinanziamento nazionale (Stato e Regioni)
Fondi UE in Italia 81,4 MLD di euro Fondi UE + 34,1 MLD di euro cofinanziamento nazionale (Stato e Regioni) TOTALE RISORSE 115,5 MLD di euro

10 Ripartizione territoriale fondi UE
FESR-FSE-YEI-FEASR Regioni meno sviluppate 26,9 Mld€ Regioni in transizione 2,3 Mld€ Regioni più sviluppate 11,9 Mld€ 41,1 MLD €

11 Programmi complementari
Al perseguimento delle finalità strategiche dei Fondi UE concorrono anche interventi attivati a livello nazionale e complementari alla programmazione comunitaria. TOTALE RISORSE 7,4 MLD di euro di cui 4,4 MLD di euro gestiti a livello regionale 3,0 MLD di euro gestiti a livello centrale Come sono finanziati? Con le risorse del Fondo di Rotazione L. 183/1987 come previsto dal Legge di stabilità 2014 e dall’Accordo di Partenariato Riferimento: Delibera CIPE n. 10 del

12 Piano di Azione Coesione
Interventi finanziati con risorse derivanti dalla riduzione del cofinanziamento nazionale dei Programmi UE 2007/2013 per l’importo di 8,1 Mld di euro al netto di 3,5 Mld di euro destinati alla misura di decontribuzione INPS. Istruzione e servizi di cura Reti ferroviarie e digitali Misure anticicliche Salvaguardia progetti

13 Alcuni risultati attesi
Banda ultra larga e accesso a internet per tutti ad almeno 30mbps e copertura del 21% dei fabbisogni di infrastrutturazione a 100mbps nelle regioni meno sviluppate. Dimezzamento dei consumi energetici Riduzione del rischio idrogeologico Potenziamento impianti per smaltimento rifiuti Ricerca e innovazione Ambiente Riqualificazione edifici scolastici; Contrasto alla dispersione scolastica Qualificazione docenti Istruzione e formazione Infrastrutture Cultura Potenziamento tecnologico di direttrici ferroviarie strategiche completamento del sistema infrastrutturale e logistico dei porti Migliori condizioni strutturali e standard di fruizione in almeno 100 musei e aree archeologiche

14 Sistemi di gestione e controllo

15 Programmazione Comitato di coordinamento su pianificazione e utilizzo dei Fondi UE Presidio sul funzionamento dei sistemi di gestione e controllo ACTION PLAN Task-force di affiancamento e supporto tecnico alle Autorità di gestione

16 Comitato di coordinamento dei Fondi
Assicurare l’indirizzo e la governance unitaria dei processi di gestione dei programmi GOAL Propone riprogrammazioni condivise delle risorse Valuta il raggiungimento dei risultati Verifica stato di attuazione dei PO Promuove metodologie comuni e best practice

17 Task-force di supporto
Risolvere le problematiche riguardanti l’attuazione dei programmi sul territorio. GOAL Promuovono la formazione e diffusione delle conoscenze Affiancano le strutture di gestione in loco Individuano misure correttive e risolutive Svolgono analisi tecniche delle problematiche

18 Presidio dei sistemi: il ruolo RGS
La Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE assicura: Efficienza ed efficacia dei flussi finanziari con l’UE Gestione finanziaria Trasparenza e completezza delle informazioni sull’attuazione degli interventi UE e nazionali Funzione di Audit Sistema di monitoraggio unitario Regolarità e ammissibilità della spesa rendicontata alla Commissione europea

19 Tempi medi per singola operazione
Gestione finanziaria Principali attività Acquisizione di tutte le risorse che l’Unione europea destina all’Italia per la realizzazione di programmi/ interventi Tempi medi per singola operazione Trasferimento alle regioni delle risorse UE e di cofinanziamento nazionale Pagamenti ai beneficiari finali risorse UE e cofinanziamento nazionale (PON, altri interventi centrali) 4 gg

20 I dati della gestione finanziaria
Anno 2014 Accrediti Pagamenti 1.805 operazioni 11.877 milioni di euro 54.245 operazioni 9.651 milioni di euro

21 Coordinamento Autorità di audit
Garantire il corretto funzionamento dei sistemi di gestione e controllo dei programmi UE GOAL Valutazione annuale Analisi strategie di audit Linea finanziaria di AT Parere sulla designazione

22 Autorità di Audit MEF-RGS-IGRUE 1 2 3
In attuazione dell'Accordo di partenariato il MEF-RGS svolgerà le funzioni di Autorità di Audit di programmi operativi nazionali – PON. (Riferimento: Art.1, comma 673, della LEGGE 23 dicembre 2014, n Legge di Stabilità 2015) MEF-RGS-IGRUE PON Governance e Capacità Istituzionale FESR-FSE PON Città Metropolitane FESR-FSE PON per la Scuola competenze e ambienti per l'apprendimento FESR-FSE 1 2 3 827,7 Milioni di euro 892,9 Milioni di euro 3.019,0 Milioni di euro

23 Il Sistema di Monitoraggio
SFC2014 Commissione UE Web services lllll Lll Sistemi informativi Regioni e Amministrazioni Nazionali S.I.R.G.S IGRUE Guardia di Finanza Open Coesione BDAP ANAC SOGEI Avanzamento fisico, finanziario e procedurale degli interventi; Aggiornamento bimestrale delle informazioni; Informazioni certificate; Fonte ufficiale per analisi/rapporti sulle politiche di sviluppo; Divulgazioni dati Sito RGS Europa Portale IGRUE

24 I dati del Monitoraggio
Fondi strutturali 2007/2013 Attuazione al 28 febbraio 2015 (in milioni di euro – Prezzi correnti) Obiettivo Programmato Speso Competitività 15.178,86 12.693,87 Convergenza 31.493,74 22.178,90 Cooperazione 697,43 538,62 Totale generale 47.370,03 35.411,39

25 I dati del Monitoraggio
Oltre beneficiari tra cui circa: Società (di cui Spa) Privati 9.000 imprese individuali 8.000 Istituti e scuole pubbliche 6.000 Comuni 1.700 Associazioni riconosciute e non operazioni/progetti

26 Indicatori di realizzazione
Trasporti Km Strade nazionali, regionali e locali Km Piste ciclabili Km Ferrovie Ambiente Ettari Bonifica siti industriali e terreni Tonnellate /anno Capacità smaltimento rifiuti Agenda digitale Km 903 Infrastrutture telefoniche incluse la banda larga

27 Alcune lezioni dal passato
Utilizzo nominale delle risorse anche oltre il 100% + Dispersione delle risorse su un elevato numero di azioni Scarso impatto a livello socio-economico Eccessivo utilizzo di progetti coerenti/retrospettivi

28 Alcune lezioni dal passato Interruzione pagamenti UE
Il sistema di governance dei programmi 2007/2013 ha mostrato delle criticità in sede di audit comunitari e nazionali. Spese rendicontate non ammissibili ai contributi UE Violazione delle norme sugli appalti pubblici Interruzione pagamenti UE 1,5 miliardi di euro Documentazione giustificativa della spesa incompleta e/o non corretta Mancato rispetto del principio di separazione di funzioni tra i centri di gestione e di controllo

29 .... pro-memoria per il futuro Proficuo utilizzo dei fondi UE
Cabina di regia politica: valutare e decidere 6 Presidiare i rischi di indebito utilizzo delle risorse Verificare il raggiungimento dei risultati 5 4 Migliorare le procedure di gestione 2 3 Concentrare le risorse su pochi interventi strategici 1 Rafforzare le strutture amministrative

30 Grazie per l’attenzione
MEF-RGS-IGRUE Phone:


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