La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Alessandro Hinna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Alessandro Hinna"— Transcript della presentazione:

1 A cura di Alessandro Hinna
Universita’ di roma tor vergata Approfondimento strategia e rendicontazione (Parte prima) A cura di Alessandro Hinna

2 Gruppo beneficiario dominante Gruppo beneficiario non dominante
Assetti istituzionali e strutture di governo Categorie di analisi    Tassonomie aziendali Assetto istituzionale Capitale Gruppo beneficiario dominante (mutual) Gruppo beneficiario non dominante (pubblic) Non remunerabile Remunerabile Aziende autoproduttrici X Aziende di erogazione Imprese sociali

3 Modello strategico di base
Identificazione delle opportunità/minacce ambientali Valutazione dei punti forti/punti deboli dell’azienda Cosa potrebbe fare Cosa può fare Analisi della situazione esterna Analisi della situazione interna Modello strategico di base Cosa dovrebbe fare Cosa vuole fare Riconoscimento della legittimità sociale Esportazione dei valori/aspirazioni individuali della direzione

4 Capacità di sopravvivenza
Obiettivi organizzativi e parziale significatività dei valori economici prodotti Risultati economici Valore Capacità di sopravvivenza

5 Il triangolo strategico….
Modello strategico di base Strategie aziendali Strategia di legittimazione sociale Strategia organizzativa Strategia del valore Strategia operativa

6 Livelli di decisione strategica e grado di obsolescenza delle scelte sottostanti
Velocità di obsolescenza Minimo Massimo Missione (Orientamento strategico di fondo) Visione interna Visione esterna Livelli di decisioni strategiche Strategia di legittimazione sociale Strategia organizzativa Strategia operativa Strategia del valore sociale

7 Il rapporto risorse-struttura-strategia
Missione (Orientamento strategico) Visione interna Risorse aziendali Strategia di legittimazione sociale Capitale interno Capitale tangibile Capitale sociale Capitale strutturale Capitale umano Strategia operativa Strategia del valore sociale Capitale sociale esterno

8 Il rapporto risorse-struttura-strategia
Missione (Orientamento strategico) ? ? Visione interna Risorse aziendali Strategia di legittimazione sociale Capitale interno Capitale tangibile Capitale sociale ? Capitale strutturale Capitale umano Strategia operativa Strategia del valore sociale Capitale sociale esterno

9 Processo di accountability e sviluppo delle conoscenze organizzative…
Automatica Socializzazione Collettiva tacita Internalizzazione Tipologia di Esternalizzazion Esternalizzazion conoscenza Internalizzazione e e esplicita Combinazione Consapevole Oggettiva indi viduale Tipologia di sociale conoscenza

10 Le valenze del processo di rendicontazione sociale
assicurare all’azienda una bilanciata e sostenibile creazione di valore sociale, sia interno che esterno, tenendo conto delle varie categorie di stakeholder; istituire un sistema di gestione basato sul dialogo e, quindi, finalizzato alla creazione e gestione di una efficace rete di relazioni tra gli stakeholder; costruire un rapporto dialettico con gli stakeholder per consentire al management di verificare che la missione, la visione e i valori aziendali collimino con le aspettative, la domanda ed i valori degli stakeholder chiave; raccogliere informazioni riguardanti potenziali opportunità e conflitti; garantire, attraverso il processo di feedback delle informazioni, che il processo di rendicontazione sia integrato nell’organizzazione e che i valori e le aspettative degli stakeholder siano coerenti con la missione e le strategie dell’organizzazione.


Scaricare ppt "A cura di Alessandro Hinna"

Presentazioni simili


Annunci Google