Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TRIBUNALE DEI MINORI DI VENEZIA
Liana Doro Avvocato TRIBUNALE DEI MINORI DI VENEZIA I nonni ottengono il decreto da parte del Tribunale per vedere la nipote
2
Liana Doro Avvocato Il diritto dei nonni a mantenere un rapporto significativo con i nipoti Dispositivo dell'art. 317 bis Codice Civile (1) Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. L'ascendente al quale è impedito l'esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i prov-vedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore. Si ap-plica l'articolo 336 c.c., co.2. Note (1) Articolo così sostituito con d.lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, a decorrere dal 7 febbraio 2014.
3
Liana Doro Avvocato LA GIURISPRUDENZA
La giurisprudenza di merito è stabile nel ritenere che sussista l’obbligo dei genitori di salvaguardare l’interesse del minore a non essere privato, nel suo percorso di crescita e formazione, dell’apporto e della frequentazione degli ascendenti (“i nipoti hanno diritto di frequentare i nonni, soprattutto quando hanno con gli stessi relazioni significative. Il bagaglio di memoria e di affetto di cui i nonni sono portatori va preservato, valorizzato e distinto da quello genitoriale, anche in situazioni di particolare difficoltà, ricorrendo all’ausilio di personale specializzato, per il superamento di situazioni di disagio nell’interesse dei minori” - sentenza n. 537/2007 della Corte d’Appello di Milano)
4
Liana Doro Avvocato il Tribunale ha previsto un percorso di avvicinamento tra i nonni e la bambina, svolto con la mediazione dei servizi sociali e della madre; i nonni ottengono il decreto del Tribunale per i minori di Venezia che prevede, in accordo con la madre, che i nonni possano avere con sé la nipote per alcuni pomeriggi prestabiliti.
6
Liana Doro Avvocato Il provvedimento è in linea con le recenti decisioni della Cedu in cui si afferma che il rapporto tra nonni e nipoti rientra tra i legami familiari, tutelati ai sensi dell’articolo 8 della Convenzione (Manuello e Nervi c. Italia 20 gennaio 2015, Kruskic c. Croazia 25 novembre 2014 e Nistor c. Romania 2 novembre 2010). Pertanto, sullo Stato incombe l’obbligo di rendere effettivo il diritto alla vita privata o familiare di cui all’art. 8, adottando misure concrete adeguate. Per essere adeguate, le misure devono essere messe in atto rapidamente perché il passare del tempo può avere conseguenze irrimediabili per la relazione tra i familiari.
7
INDIRIZZO E-MAIL: info@avvocatolianadoro.it
CONTATTI INDIRIZZO SITO INTERNET:
8
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.