La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

comparativi e superlativi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "comparativi e superlativi"— Transcript della presentazione:

1 comparativi e superlativi

2 I comparativi 3 forme: 1. Comparativo di maggioranza (superiority)
2. Comparativo di minoranza (inferiority) 3. Comparativo di uguaglianza (equality)

3 1. comparativo di maggioranza
Più che/di = more than Esempi: Marco è più alto di Luca. Le mie scarpe sono più eleganti che comode.

4 2. comparativo di minoranza
Meno che/di = less than Esempi: Marta è meno simpatica di Anna Ho meno vestiti che libri

5 di o che? Che = when comparing two of the same thing eg. adjectives, adverbs, nouns, pronouns, infinitives etc. Il maglione è più caldo che bello Ho meno fame che sete Studiare è meno bello che dormire Di = followed by a number and when comparing two nouns/personal pronouns using the same adjective Ho meno di 5 euro Roma è più piccola di Londra Sono più giovane di lei

6 3. comparativo di uguaglianza
(Così)…come (Tanto)…quanto = as…as Mike è così alto come Giorgio Mike è tanto alto quanto Giorgio

7 Esempi: Verona è … bella … Venezia (+) Roma è … grande … Firenze (+)
Verona è … piccola … Roma (+) Milano è … grande …Napoli (-) Milano è … bella … Firenze (-) Verona è bella … Roma (=)

8 Esempi: . Verona è più bella di Venezia (+)
Roma è più grande di Firenze (+) Verona è più piccola di Roma (+) Milano è meno grande di Napoli (-) Milano è meno bella di Firenze (-) Verona è (così) bella come Roma (=)

9 Esempi: Gli spaghetti alla carbonara sono … buoni … pasta all’amatriciana (+) La pizza alla diavola è … buona … spaghetti alle vongole (+) Il pane è … costoso … formaggio (-) Le fragole sono … gustose … melone (-) La pizza margherita è buona … la pasta (=) Studiare è … noioso … ascoltare la musica (+) Guardare la TV è … intellettuale … leggere un libro (-)

10 Esempi: . Gli spaghetti alla carbonara sono più buoni della pasta all’amatriciana (+) La pizza alla diavola è più buona degli spaghetti alle vongole (+) Il pane è meno costoso del formaggio (-) Le fragole sono meno gustose del melone (-) La pizza margherita è buona come la pasta (=) Studiare è più noioso che ascoltare la musica (+) Guardare la TV è meno intellettuale che leggere un libro (-)

11 superlativi 1. Superlativo relativo (comparative)
2. Superlativo assoluto (absolute)

12 1. Superlativo relativo Definite article + più/meno + adjective + DI + noun Esempi: Marco è il più alto della classe Anna è la meno simpatica dei miei amici

13 2. Superlativo assoluto Normally, it is formed by adding the suffix -issimo/a/i/e Esempi: Guilia è simpaticissima Matteo è bellissimo Carlo e Andrea sono bravissimi a cucinare Sara e Marta sono stanchissime

14 PRATICA GENERALE: Matteo è … (molto simpatico)
Giulia è … (molto bella) Teodora è … (molto brava) a cucinare Matteo è … alto … Giorgio (+) Matteo è alto … Giorgio (=) Teodora è … … simpatica … tutti i miei amici (+) Matteo è … … bel ragazzo …Italia (+) La pizza italiana è … … buona … mondo (+) Giorgio è … … intelligente … classe (-)

15 Pratica generale: . Matteo è simpaticissimo (molto simpatico)
Giulia è bellissimo (molto bella) Teodora è bravissima (molto brava) a cucinare Matteo è più alto di Giorgio (+) Matteo è alto come Giorgio (=) Teodora è la più simpatica di tutti i miei amici (+) Matteo è il più bel ragazzo dell’ Italia (+) La pizza italiana è la più buona del mondo (+) Giorgio è il meno intelligente della classe (-)


Scaricare ppt "comparativi e superlativi"

Presentazioni simili


Annunci Google