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PubblicatoRenzo Albanese Modificato 6 anni fa
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Martedì 15 novembre 2016 Corso transdisciplinare: «Etica e politica negli studi di genere» Corpi, guerre, migrazioni nell’età della tecnoscienza. Giorgio Griziotti Mediazioni con le macchine e neurocapitalismo
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Storia, Cultura ed Etica Hacker
Riferimenti teorici I Storia, Cultura ed Etica Hacker Ippolita. (2005). Open non è Free. Comunità digitali tra etica hacker e mercatoglobale. Eleuthera. Scaricabile: Gubitosa, Carlo (2007), Hacker, scienziati e pionieri. Creative Commons Creative Commons: Himanen, Pekka (2007). L’etica Hacker e lo spirito dell’età d’informazione. Milano: Feltrinelli. Coleman, Gabriella (2013). Coding Freedom. Princeton University Press.
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Riferimenti teorici II
Mediazione tecnologica – Divenire macchina Simondon, Gilbert (1958). Du mode d’existence des objets techniques. Paris: Aubier. ed. ampliata nel 1989. Haraway, Donna (1995). Manifesto Cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo. Milano: Feltrinelli. Braidotti, Rosi (2014). il Postumano. (A. Balzano, Trad.) Roma: Derive Approdi. Griziotti, Giorgio. (2016), NEUROCAPITALISMO-Mediazioni tecnologiche e linee di fuga. Milano: Mimesis
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Riferimenti teorici III
Capitale, corpi e attenzione Foucault, Michel (2005). Nascita della Biopolitica. (M. B. Zini, Trad.) Milano: Feltrinelli. Terranova, Tiziana(2012). Attention, Economy and the brain. Culture Machine, 13. Munster , Anna (2013, maggio). Nervi di dati (Nerves of data). Alfabeta2, n. 29. Cooper, Melinda, & Waldby, C. (2014). Biolavoro totale. Corpi e nuova manodopera.(Angela Balzano, Trad.) Roma: Derive Approdi.
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Riferimenti teorici IV
Necropolitica e vie di fuga Chamayou, G. (2015). Teoria del Drone. Roma: Derive Approdi. Rifkin, J. (2014). La società a costo marginale zero. (L. Vanni, Trad.) Milano: Mondadori. Mason Paul (2016 ), Postcapitalismo, Milano: il Saggiatore, Roio, Jaromil (2013). Bitcoin, la fine del tabù della moneta. Effimera.org . ne-del-tabu-della-moneta-di-denis-jaromil-roio/
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Origine della mediazione tecnologica
Tecnica come forma di mediazione col mondo Nascita della tecnica secondo Simondon: Dall’unità primitiva allo sviluppo del pensiero tecnico Lo sdoppiamento in due mediazioni simmetriche ed opposte: tecnologia e religione L’oggetto tecnico si separa dall’umano Questo paradigma permane sino alla fine del capitalismo industriale
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Genesi della mediazione tecnologica sotto il capitalismo biocognitivo
Cambiamento di paradigma: il connubio tecnologia-movimenti degli anni Sessanta (Berkeley) Cambiamento del rapporto fra Innovazione e General Intellect dal capitalismo industriale a quello cognitivo nei due casi simbolici: Ford T e Unix/Linux Fine della separazione simondoniana dell’oggetto tecnico dall’umano. Gli oggetti tecnici riacquistano “la loro capacità di formare una rete e il loro potere di influenza a distanza sulla realtà che li attornia”.
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Bioipermedia: divenire macchina delle soggettività.
Il cellulare come dispositivo biopolitico ITC: fusione di due filoni tecnologici Genesi del Bioipermedia Attenzione umana e attenzione macchinica Intelligenza robotica e reddito universale
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Neurocapitalismo I La società del controllo automatico
Dalle appartenenze al neonomadismo Lo sfruttamento della macchina emozionale
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Neurocapitalismo II: ciò che Foucault non poteva prevedere
Natura e cultura – Innato ed acquisito. I dualismi si stemperano in un continuum: Capitale umano e ingegneria genetica Gli Algoritmi della Silicon Valley: la neuroscienza al servizio del capitalismo biocognitivo. Capitale e corpo: il «lavoro clinico» e dintorni
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Neurocapitalismo III Leviatano tecnologico e integralismo arcaico: la visione neoliberista e totalizzante delle tecnologie dà origine a correnti come il transumanesimo (religione 3.0), che si pone in modo speculare agli integralismi religiosi (ed in particolar modo quello che emerge in larghe fasce del Sud post coloniale) Necropolitiche: due necropolitiche asimmetriche si affrontano
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Sussunzione vitale e vie di fuga
I limiti del free software e dell’«etica hacker» come modello di produzione del comune Sharing economy e falsi profeti Il bitcoin e la blockchain fra distopia algoritmica e strumento del comune Loosely coupled Movements
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Interrogativi Fascino e limiti del postumanesismo (Braidotti)
Quali modi d’organizzazione nel mondo del bioipermedia? Verso quale postantropocene ?
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Grazie per l’attenzione
Giorgio Griziotti Grazie per l’attenzione «Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia…» Monologo finale del replicante Roy Batty, in Blade runner (R. Scott, 1982)
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