La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS"— Transcript della presentazione:

0 Incoraggiare la collaborazione
Dare il benvenuto ai partecipanti alla sessione. Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS

1 Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS
Attività INTRODUZIONE (8 minuti) Invitare i partecipanti ad andare a pag. 1 del Manuale del partecipante. Attività (6 minuti): Prima di iniziare, eseguiamo una breve attività. Indicazioni: Lavorate individualmente per rispondere alla domanda a pagina 1 del Manuale di partecipazione –In quali modi è possibile promuovere il Centenario? Avete a disposizione 2 minuti per elencare le idee individualmente. Successivamente, lavorate in un gruppo di 2-3 persone per rispondere alla stessa domanda per 2 minuti. 3. Dopo 2 minuti chiedere: Quante risposte avete ricevuto lavorando tutti insieme? In che modo i risultati ottenuti come gruppo sono paragonabili ai risultati raggiunti individualmente? Chiedere: Cosa avete scoperto sul lavoro svolto in collaborazione? Chiedere a 2-3 partecipanti di rispondere. Tra le risposte potrebbero figurare le seguenti: Sono venute alla luce più idee lavorando insieme che da soli Altri individui hanno avuto idee che i singoli non avevano preso in considerazione Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS

2 Obiettivi della sessione
Definire il concetto di collaborazione Riconoscere le caratteristiche Elencare le qualità dei collaboratori di successo Trovare i modi di incoraggiare la collaborazione all'interno del team del Centenario Il vostro ruolo di coordinatori del Centenario MD/DS è essenziale per il successo della celebrazione del Centenario. Voi avete la responsabilità di sostenere la pianificazione e il completamento delle attività del Centenario nel vostro MD/DSS fino a giugno 2018. Come abbiamo appena dimostrato con la nostra attività, è preferibile lavorare con gli altri che da soli. Trascorrerete la maggior parte del tempo lavorando con i coordinatori del Centenario del vostro distretto e fornendo loro supporto. Dovreste anche collaborare con gli altri leader del vostro MD/SD, compreso il presidente del consiglio e i coordinatori GMT/GLT MD, per garantire un sostegno coerente agli obiettivi e alle iniziative del Centenario. Facendo leva sull'esperienza e sulle competenze di tutti gli individui coinvolti, il nostro successo collettivo aumenterà. Questa sessione si concentrerà su come sia possibile incoraggiare la collaborazione all'interno del team del Centenario, in particolare per quanto riguarda i coordinatori del Centenario del vostro distretto. Comunque, queste competenze possono anche essere usate per collaborare con i leader dell'MD/DSS di appartenenza, così come con i leader ai livelli di distretto e club: un elemento importante del vostro incarico. Alla fine della sessione, sarete in grado di: Definire il concetto di collaborazione Riconoscere le caratteristiche del lavoro svolto in maniera collaborativa Elencare le qualità dei collaboratori di successo Trovare i modi di incoraggiare la collaborazione all'interno del team del Centenario Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS

3 Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS
Collaborazione: Lavorare con un altro individuo o gruppo per poter realizzare o fare qualcosa MODULO 1: Cos'è la collaborazione? (15 minuti) Invitare i partecipanti ad andare a pag. 2 del Manuale del partecipante. In poche parole, collaborazione vuol dire lavorare con un altro individuo o gruppo per poter realizzare o fare qualcosa. Chiedere: Cosa sta cercando di realizzare o fare il team per il Centenario entro giugno 2018? Chiedere a 2-3 partecipanti di rispondere. Le risposte dovrebbero indicare il supporto dei tre punti chiave indicati in precedenza: Guidare attraverso il service (Sfida di service del Centenario), Invito all'impatto (Premi per la crescita associativa del Centenario) e Connessione alla comunità (Progetti di eredità lionistica). Bene! Come abbiamo affermato prima oggi, vi viene chiesto di sostenere molti obiettivi, al fine di garantire il successo della Celebrazione del Centenario. Tra questi ricordiamo il servizio collettivo nei confronti di 100 milioni di persone attraverso la Sfida di service del Centenario, che consiste nello stimolare i club ad investire in almeno tre nuovi soci, e i distretti a sponsorizzare un nuovo club ogni anno del Centenario, e nell'incoraggiare i club a rafforzare i loro legami con la comunità, attraverso un progetto di donazione di simboli lionistici alla comunità, per citarne solo alcuni. Questi obiettivi sono ambiziosi, ma possono essere più facilmente raggiunti se si lavora in collaborazione. Un altro modo di pensare alla collaborazione: La collaborazione è l'atto di unirsi ad uno o più individui e lavorare insieme per ottenere risultati più produttivi di quanto una singola persona sarebbe in grado di realizzare da sola. Chiedere: Cosa significa lavorare in maniera collaborativa? (Cosa fanno le persone che lavorano in maniera collaborativa?) Chiedere a 2-4 partecipanti di rispondere. Gli esempi sono evidenziati sulla diapositiva successiva. Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

4 Lavorare in maniera collaborativa
Scambiarsi le idee Fornire feedback e supporto Risolvere insieme i problemi Condividere la responsabilità del processo decisionale Come avete indicato, lavorare in maniera collaborativa significa che i membri del team si scambiano idee, forniscono e ricevono feedback e supporto, risolvono i problemi insieme e condividono la responsabilità del processo decisionale. Significa inoltre che ogni singolo membro del team è consapevole di come il proprio lavoro faccia affidamento sul lavoro degli altri e vi contribuisca. Chiedere: Cosa accadrebbe se un team lavorasse per il raggiungimento di un traguardo ma non lavorasse in maniera collaborativa? Chiedere a 1-2 partecipanti di rispondere. Risposte possibili: si creerebbe confusione, incapacità di rispettare le scadenze, cattiva comunicazione, ecc. Sarebbe molto difficile realizzare gli obiettivi se ogni singolo individuo lavorasse in maniera autonoma! È necessario ricordare alcune cose per quanto riguarda la collaborazione. Ricordate... La collaborazione implica un obiettivo condiviso. Si basa su un forte senso di finalità. I membri del team collaborano soltanto quando condividono un obiettivo. La collaborazione è volontaria. Esige che tutti i membri del team vogliano lavorare insieme per raggiungere un traguardo comune; non si può costringere qualcuno a collaborare. La decisione di lavorare in collaborazione deve essere personale. La collaborazione si basa sull'uguaglianza. Essa si basa sul concetto che tutti i membri del team hanno lo stesso valore. Ogni individuo che partecipa ad uno sforzo collaborativo vi contribuisce con le proprie conoscenze, capacità o risorse. Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

5 Collaboratori di successo:
Partecipano alle conversazioni Stimolano la creatività Cercano la conoscenza di sé MODULO 2: Il vostro ruolo come Coordinatori MD/DSS (35 minuti) Chiedere ai partecipanti di aprire il Manuale del partecipante a pagina 3. Ora che avete un'idea del concetto di collaborazione e di alcune caratteristiche del lavoro svolto in maniera collaborativa, potete iniziare a concentrarvi su come incoraggiare il vostro team del Centenario a collaborare. In veste di coordinatori MD/DSS per il Centenario, potete incidere molto su come i membri del team del Centenario lavoreranno insieme. Per poter facilitare la collaborazione nel vostro MD/DSS, è importante che comprendiate innanzitutto le qualità di un collaboratore di successo. Questa conoscenza consentirà a voi e al vostro team di comprendere meglio come la collaborazione possa essere resa più efficace. Gli individui che collaborano con buoni risultati... *Partecipano alle conversazioni e attribuiscono ad esse valore Si interessano agli altri. In pratica, utilizzano la conversazione come modo semplice ma molto efficace di conoscere gli altri e la loro capacità di lavorare bene con il prossimo impegnandosi in maniera collaborativa. *Trovano modi di stimolare la creatività in se stessi e negli altri Potrebbero usare una varietà di tecniche di scambio di idee. Nessuna idea viene scartata o censurata, ma viene invece presa in considerazione e analizzata fino a quando si trasforma in qualcosa di più significativo o svanisce in una bolla di sapone. *Ricercano attivamente l'auto-conoscenza e l'apprendimento Gli individui che sono consapevoli ed apprezzano le proprie capacità personali sanno anche come contribuire nel modo migliore agli sforzi collaborativi.  Utilizzano la curiosità come strumento per esplorare e scoprire nuove possibilità. Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

6 Collaboratori di successo:
Sollecitano i contributi altrui Mettono in buona luce gli altri Gestiscono bene il disaccordo *Sollecitano i contributi e accettano ciò che viene offerto senza giudicare Spesso, quando qualcuno offre un'opinione, il nostro primo istinto è di ricercare le pecche dell'argomentazione. Gli individui che collaborano in maniera produttiva resistono alla tentazione di giudicare, e scelgono invece di costruire su ciò che viene offerto attraverso domande e discussioni. *Mettono in buona luce gli altri Prima di cercare il riconoscimento personale, si concentrano sul lavoro e sui contributi che gli altri offrono. *Gestiscono bene il disaccordo Anche se potremmo pensare che la collaborazione efficace esclude il disaccordo, in realtà non è così. I collaboratori competenti riconoscono il valore implicito nella tensione che il disaccordo può generare, e la utilizzano come un ponte per raggiungere un obiettivo diverso o migliore. La collaborazione può essere difficile. La sua riuscita si basa sulla capacità di rendere il lavoro più importante del singolo individuo. Esige da noi la rinuncia al desiderio di competere con gli altri, per cercare invece di ottenere soddisfazione personale attraverso lo sforzo comune. In ogni caso, gli sforzi collaborativi ben compiuti sono in grado di produrre risultati davvero straordinari e di grande successo. Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

7 Il Team per il Centenario
Comitato Azione per il Centenario Su chi dovreste concentrarvi quando incoraggiate la collaborazione? Come avete appreso, il team del Centenario è composto dal Comitato azione per il Centenario, dai coordinatori MD/SD del Centenario, dai coordinatori distrettuali del Centenario e dai presidenti di club per il Centenario. Sarebbe vantaggioso se tutti questi gruppi lavorassero in maniera collaborativa, e voi potete stimolarli in questa direzione; comunque, in veste di coordinatori MD/DSS del Centenario, dovreste principalmente sforzarvi di incoraggiare la collaborazione tra i coordinatori del Centenario del vostro distretto. Esaminate per qualche minuto le ragioni per le quali sarebbe vantaggioso incoraggiare la collaborazione con i coordinatori del Centenario del vostro distretto. Ripensate all'attività che abbiamo svolto all'inizio di questa sessione. Quali sono alcuni degli esiti positivi che potrebbero derivare dal lavoro in collaborazione? Chiedere a 2-4 partecipanti di rispondere. Gli esempi sono evidenziati sulla diapositiva successiva. Coordinatori MD del Centenario Coordinatori Distrettuali del Centenario Club Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

8 Vantaggi della collaborazione
Più idee/creatività Migliore comunicazione Utilizzo più intelligente delle risorse Risoluzione dei problemi ottimizzata Maggiore supporto Risultati migliori! Invitare i partecipanti ad andare a pag. 4 del Manuale del partecipante. Come avete indicato, il lavoro svolto in maniera collaborativa comporta decisamente dei vantaggi. Rivedere i punti sulla diapositiva. Incoraggiando la collaborazione tra i coordinatori del Centenario del vostro distretto, idealmente, costoro faciliteranno a loro volta la collaborazione tra il loro team distrettuale e i presidenti di club del Centenario. Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

9 Attività di gruppo: modi per incoraggiare la collaborazione
Per poter spingere, con buoni risultati, il team del Centenario, e soprattutto i coordinatori del Centenario del vostro distretto, a collaborare, dovete essere a conoscenza delle maniere efficaci di incoraggiare la collaborazione. In che modo potete incoraggiare le persone a fare qualcosa che potrebbero non voler fare di loro iniziativa? La seguente attività di gruppo servirà a scambiarvi le idee sui modi di incoraggiare i coordinatori del Centenario del vostro distretto a lavorare in maniera collaborativa. Attività (15 minuti): Indirizzare i partecipanti a pag. 5 del Manuale del partecipante. Formare gruppi di 2-3 persone. Mettere a disposizione dei partecipanti 5 minuti per scambiarsi idee su vari modi di incoraggiare la collaborazione con i coordinatori del Centenario del loro distretto. Dopo 5 minuti comunicare che il tempo è scaduto. Chiedere a ciascun gruppo di condividere le idee per incoraggiare la collaborazione. Gli esempi sono evidenziati sulla diapositiva successiva. Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

10 Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS
Modi di incoraggiare A seguito di quello che abbiamo scoperto nel corso della nostra attività di scambio delle idee, possiamo riscontrare che esistono vari modi di incoraggiare la collaborazione. Comunque, non è mai sufficiente dire semplicemente ai membri del team di collaborare. Questo è dovuto al fatto che non è possibile forzare le persone a collaborare. La collaborazione è volontaria; i singoli individui devono voler collaborare per raggiungere un obiettivo comune. La migliore forma di incoraggiamento consiste nel condividere con i coordinatori del Centenario del vostro distretto ciò che avete appreso sui vantaggi della collaborazione. È opportuno spiegare loro le qualità dei collaboratori di successo e comunicare spesso gli obiettivi del team del Centenario e le loro mete specifiche, per istigare negli individui un senso di finalità. Come avete appreso in occasione dell'ultima sessione, la finalità può rappresentare una potente motivazione! Questo processo può iniziare con l'Orientamento dei coordinatori distrettuali del Centenario. L'occasione di un incontro "a tu per tu" rappresenta un'eccellente opportunità di intrecciare le relazioni e gettare le fondamenta per la collaborazione. Incoraggiate gli individui a stabilire le modalità di comunicazione da utilizzare a seguito dell'orientamento, tramite o canali di social media, per poter promuovere lo scambio costante di idee e il supporto continuo. Mentre lavorano al rapporto da inviare in occasione della Giornata dei rapporti sul Centenario, suggerite ai singoli individui impegnati a completare la documentazione di collaborare con gli altri e condividere le informazioni. Quando scopriranno il valore intrinseco della collaborazione, a loro volta incoraggeranno anche i presidenti di club per il Centenario a collaborare. Chiedere: Potete stimolarli a collaborare anche su altri argomenti, come la Giornata dei rapporti sul Centenario? Chiedere a 2-3 partecipanti di rispondere. Gli esempi possono includere: strumenti di comunicazione da utilizzare per fornire le informazioni ai club, opportunità di creare consapevolezza in merito al Centenario, come supportare i club nel modo migliore. Inoltre, dando l'esempio della collaborazione con i coordinatori MD/DSS del Centenario, si possono certamente incoraggiare gli altri a fare lo stesso. Questa formazione ha fornito a ciascuno di voi un punto di partenza per una continua collaborazione. Decidete come continuare a comunicare e a scambiarvi le idee in futuro, per poter constatare nella pratica i vantaggi della collaborazione. Condividete gli avvenimenti all'interno del vostro MD/DSS e dei distretti che supportate, e parlate dei modi che avete scoperto di rendere il vostro lavoro più efficiente. Ricordate anche che potrete usare le vostre capacità di collaborazione per lavorare insieme ad altri leader nel vostro MD/DSS, mentre continuate a supportare le iniziative del Centenario al livello dell'MD/DSS. Chiedere se ci sono domande. Passare alla conclusione. Condividere i benefici e i vantaggi Intrecciare le relazioni Gettare le fondamenta Decidere in merito agli strumenti di collaborazione Dare l'esempio della collaborazione Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

11 Obiettivi della sessione
Definire il concetto di collaborazione Riconoscere le caratteristiche Elencare le qualità dei collaboratori di successo Identificare i modi di collaborare CONCLUSIONE (2 minuti) Impegniamoci per qualche minuto ad esaminare i nostri obiettivi: Definire il concetto di collaborazione Riconoscere le caratteristiche del lavoro svolto in maniera collaborativa Elencare le qualità dei collaboratori di successo Scoprire i modi di collaborare all'interno della struttura del team del Centenario Sono stati raggiunti gli obiettivi preposti? Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DSS

12 “Unità è sinonimo di forza
“Unità è sinonimo di forza... dove sono presenti lavoro di squadra e collaborazione, possono accadere cose meravigliose”. Mattie Stepanek - Poeta Vorrei condividere con voi una considerazione finale prima di concludere. Ricordate questo… Leggere la citazione ad alta voce. Lavorando insieme possiamo contribuire a realizzare una Celebrazione del Centenario di grande successo! Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS

13 Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS
Valutazione Concludere la sessione chiedendo ai partecipanti di completare la valutazione della sessione. Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS


Scaricare ppt "Formazione dei Coordinatori del Centenario MD/DS"

Presentazioni simili


Annunci Google