La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PORTOGALLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PORTOGALLO."— Transcript della presentazione:

1 PORTOGALLO

2 L’ AMBIENTE FISICO CARTINA
E’ il paese più ad Ovest dell’Europa continentale. Confina a nord / est con la Spagna, a sud/ ovest con l’ Oceano Atlantico . Al paese appartengono anche gli arcipelaghi delle isole Azzorre e di Madeira , gruppi insulari di origine vulcanica. Il fiume Tago divide il territorio in due regioni : una montuosa a Nord ( le catene di rilievi sono l’orlo occidentale della Meseta spagnola) e una di colline e pianure al Sud ( pianura dell’ Alentejo e Algarve ) . I principali corsi d’acqua , generalmente brevi, sono : il Minho, il Douro e il Tago che scende dalla Meseta spagnola e termina con un profondo estuario , sul quale sorge Lisbona. Il Portogallo presenta forti differenze di clima : a nord è il clima temperato fresco , tipico delle regioni atlantiche ; a sud , influenzato dalle masse d’aria calda proveniente dall’ Africa è di tipo mediterraneo. CARTINA

3 STORIA E SITUAZIONE POLITICA ATTUALE
Il Portogallo è stata una grande potenza marittima . Il Paese è la patria degli esploratori più famosi della storia : Vasco de Gama, Bartolomeo Diaz, Ferdinando Magellano . Il Portogallo per secoli amministrò vasti possedimenti sia in America del Sud (Brasile) , sia in Africa e in Asia. Dopo la perdita della florida colonia brasiliana , perse il suo ruolo di potenza mondiale . Retto da monarchia fino al 1910 , a partire dal 1932 il Paese dovette subire un lungo periodo di dittatura , guidata da Antonio de Oliveira Salazar. Solo nel 1974 , in seguito ad un colpo di Stato tornò alla democrazia . Oggi è una repubblica parlamentare . Dal 1986 fa parte dell’ Unione Europea.

4 POPOLAZIONE Popolazione : ab. (concentrata lungo le coste centrosettentrionale) Densità: 116 ab/ Kmq Lingua ufficiale: portoghese Per gran parte del XX secolo il Portogallo ebbe un consistente flusso emigratorio dapprima verso il Brasile e poi verso altri paesi dell’ Europa occidentale . Negli ultimi anni è invece aumentata l’immigrazione , soprattutto di giovani provenienti dall’ Africa.

5 ECONOMIA Il Portogallo è stato a lungo tra i paesi meno sviluppati dell’Europa occidentale . La fine della dittatura e l’ingresso nell’ UE hanno prodotto un’ accelerazione di tutta l’economia , che si è rapidamente modernizzata e sviluppata. Lo sviluppo dell’ agricoltura trova ostacoli nel clima non sempre favorevole, nella scarsa fertilità del suolo e nell’arretratezza di molte aziende. Si pratica la coltura intensiva del mais, del riso e della vite, dalla quale si ricava il famoso vino Porto. Altri prodotti sono cereali, olive, frutta, ortaggi e sughero . L’allevamento bovino è diffuso al Nord, quello ovino, caprino e suino nel Centro e nel Sud. La pesca rappresenta un’importante fonte di reddito: il merluzzo è ilo piatto forte della cucina portoghese . Le aree industriali, ancora insufficienti, si concentrano intorno a Lisbona e Porto. Il turismo è in forte espansione , favorito dalla presenza di splendidi ambienti costieri (nell’ Argarve), di città ricche di storia e di luoghi famosi del culto cattolico (Fatima) . Il principale porto si trova a Lisbona , gli aeroporti a Lisbona, Porto , Faro.

6 CITTA’ CARTA POLITICA La capitale , Lisbona, è una città di circa 550 mila abitanti che sorge su sette colline adagiate sull’estuario del Tago . Vive di turismo, industrie e commercio , essendo il principale scalo marittimo e aeroportuale del Paese. La seconda città del paese è Porto , alla foce del Douro , è famosa , oltre che per il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco, per la produzione del pregiato vino che prende il nome della città stessa. Altra importante città è Coimbra , noto centro per la produzione di ceramica decorata ( i famosi azulejos).


Scaricare ppt "PORTOGALLO."

Presentazioni simili


Annunci Google