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Prospettive per un efficace prassi di iniziazione cristiana

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Presentazione sul tema: "Prospettive per un efficace prassi di iniziazione cristiana"— Transcript della presentazione:

1 Prospettive per un efficace prassi di iniziazione cristiana
Marina di Massa 03 dicembre 2016 Don Carmelo Sciuto

2 Dalla prassi attuale… “segnali preoccupanti”
Introduzione: Per una Chiesa «in uscita» la complessità del momento in cui viviamo Dalla prassi attuale… “segnali preoccupanti” ragazzi senza nessun rudimento di fede preadolescenti che “scappano” dopo la Cresima partecipazione alla Messa domenicale diventata un optional famiglie disinteressate alla formazione cristiana dei figli

3 La complessità del momento in cui viviamo
L’iniziazione cristiana in Italia: “sfida cruciale” “grande cantiere aperto”

4 La complessità del momento in cui viviamo
Educare alla vita buona del Vangelo (n. 39) la catechesi è il «primo atto educativo della Chiesa nell’ambito della sua missione evangelizzatrice»

5 Viviamo in un periodo di faticosa transizione da «abitare» (Montisci)
Il paradosso italiano: la richiesta “per tradizione“ di sacramenti e servizi religiosi. Viviamo in un periodo di faticosa transizione da «abitare» (Montisci)

6 Da dove veniamo La catechesi nella Chiesa italiana post-conciliare
dal Catechismo per la dottrina cristiana al Catechismo per la vita cristiana Per i fanciulli/ragazzi: Catechismo per l’iniziazione cristiana

7 articolato in tre tappe battesimo ai neonati
Il modello d’iniziazione proposto dai catechismi e utilizzato nella prassi articolato in tre tappe battesimo ai neonati caratterizzato da cinque aspetti 1-2 anni per la Cresima (a anni) 2 anni per la Prima comunione (a 10 anni) l’obbligo , , . La quinta caratteristica è l’obbligo: se vogliono ricevere i sacramenti, bisogna mandare i figli al catechismo una classe un libro (il catechismo) un maestro (il catechista) un metodo: domanda e risposta

8 Tre grembi generatori della fede
È un’IC indirizzata ai piccoli (puerocentrismo) e orientata alla buona ricezione dei sacramenti Questo impianto catechistico è legato al modello tridentino di parrocchia: la «cura animarum» Tre grembi generatori della fede famiglia scuola paese

9 Cosa è cambiato? Implosione del catechismo settimanale (Biemmi)
Praticamente TUTTO Implosione del catechismo settimanale (Biemmi) paese Autocolpevolizzazione di parroci/catechisti Colpevolizzazione di ragazzi, famiglie e società

10 Il cammino dell’ultimo decennio sull’IC
La progressiva stesura delle tre Note pastorali sull’IC La Seconda Nota e la Guida per l’itinerario catecumenale dei ragazzi. Le «sperimentazioni» e i sussidi Annuncio e catechesi per la vita cristiana (n. 14): le «sperimentazioni hanno evidenziato come l’IC cominci quando i genitori chiedono il Battesimo per il loro bambino… anche per i fanciulli che incominciano la catechesi a 6/7 anni, è oggi… necessario un adeguato primo annuncio del Vangelo, che possa condurli insieme ai genitori a un inserimento globale nella vita cristiana anche attraverso la celebrazione dei sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia, insieme a itinerari penitenziali, che culminano nel sacramento della Riconciliazione»

11 Sei passi per un cammino di rinnovamento
1°Per una Chiesa «in uscita» Promuovere la pastorale battesimale e delle «prime età» Ripensare l’IC secondo l’ispirazione catecumenale Proporre un Secondo annuncio agli adulti coinvolti Offrire un Primo annuncio ai fanciulli/ragazzi

12 Sei passi per un cammino di rinnovamento
2° In una comunità «grembo» della fede La dimensione comunitaria dell’IC Il sostegno della chiesa diocesana Ri-attivare i soggetti del rinnovamento Gruppo di catechesi Gruppo di accompagnamento La parrocchia «luogo ordinario» dell’IC Parroco CPP

13 Sei passi per un cammino di rinnovamento
3° Con la famiglia coinvolta e accompagnata Rivalutare il ruolo dei nonni Riscoprire il ruolo primario nell’educazione dei figli Coinvolgere progressivamente Risvegliare la fede

14 Sei passi per un cammino di rinnovamento
4° I ragazzi protagonisti del loro cammino L’attenzione ai disabili Pensare una catechesi esperienziale Progettare itinerari differenziati

15 Sei passi per un cammino di rinnovamento
5° Attraverso una formazione alla globalità della vita cristiana Aprire alla formazione permanente e alla presenza nel mondo Scandire i percorsi in itinerari Collegare e articolare in tappe le varie esperienze

16 Sei passi per un cammino di rinnovamento
6° Ridando centralità alla domenica e all’Eucaristia L’Eucaristia: luogo e tempo privilegiato del percorso La domenica: giorno del Signore, della comunità e dell’iniziazione

17 Grazie!!! Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio ed infinito. (A.de S. Exupery) Grazie!!!


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