Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Corso Prof. Marco Ingrosso
La Salute nei saluti Corso Prof. Marco Ingrosso
2
Dialogo Luigi: “Salve, Anna! Come stai?” Anna: “Bene, e tu?” L. “Io, non troppo” A.: “Cos’hai che non va?” L: …. A.: “Perché non prendi questo. A me ha fatto bene.” L.: “Bene, lo farò” A.: Auguri, sta bene! L.: “Ciao, grazie!”
3
Analisi Valore antropologico dei riti quotidiani: riconoscersi, conoscersi, vicinanze e distanze, appartenenza, ecc. Valore conoscitivo del saluto: Se domando, come fa l’altro a rispondere? Cosa sa di sé? Come fa a saperlo? Se l’altro risponde, io come faccio a capire cosa sa e cosa sente? Che emozioni mi trasmette? Se domando, gli dico che sono interessata a lui? Alla sua salute? Se anche lui si interessa a me, posso chiedergli altro ulteriore?
4
Come conosco la mia salute?
Percezione corporea (sensori, proprio-cezione) Intuizione: mi sento come un tutto Esperienza: ho provato Mi guardo e analizzo: osservo me stesso Provo emozioni: minaccia e benessere Do dei nomi, ho delle nozioni: comunico Mi faccio una MAPPA
5
Come conosco la salute altrui?
Empatia: sento e partecipo all’emozione dell’altro Rispecchiamento (neuroni specchio?) Intuizione: mi sento parte di un tutto Esperienza: ho provato anch’io qualcosa di simile Conosco perché ho letto, studiato Mi faccio una MAPPA
6
Mappa e immagine interna
Pre-linguistica e percettiva; Rispecchiata, comunicata (nomi e emozioni) Consapevolezza di sé Socializzata, appresa Conoscenze, categorie Ideale Esperienziale MAPPA: Complesso di percezioni, consapevolezza, conoscenza
7
Mappa e punto di vista personale
Che valore do alla mia mappa? Come accresco e sviluppo la mia mappa? (Come mi prendo cura di me? Quando e come so aiutare gli altri?) Quali altri saperi e mappe trovo nella società che mi aiutano?
8
Punti di vista sulla salute
PdV: Mappe e saperi posseduti da soggetti individuali e collettivi presenti sulla scena sociale in un determinato tempo e luogo PdV nella società contemporanea PERSONALE (di “self-care”) ACCUDITIVO (pratico, di “care”) MEDICO (tecnico-terapeutico, di “cure”) CULTURALE (etico-religioso, “ethical-care”) SOCIO-POLITICO (interventi collettivi, vita sociale, di “welfare”, di “social wellness”) AMBIENTALE (natura, città, casa, ambienti del quotidiano, “environmental care”)
9
Modello per: educazione, comunicazione, organizzazione, ricerca
ESAGONO DELLA SALUTE Personale Culturale Accuditivo Ambientale Medico Socio-politico Modello per: educazione, comunicazione, organizzazione, ricerca
10
SAPERI E PRATICHE che accrescono le mappe personali: (AUTO) EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PERSONALE (ascolto del corpo, narrazione, gruppi di self-help, auto-cura, promozione salute, …) ACCUDITIVO (sapere pratico, di “care”) TECNICO (health literacy, nozioni di “cure”, competenze di processo, pratiche preventive, pratiche non convenzionali…) CULTURALE (scelte etiche, benessere spirituale, uso della comunicazione della salute, … SOCIO-POLITICO (cittadinanza attiva, scelte di “welfare” e “social wellness”) AMBIENTALE (educazione civica e ambientale, contributo alla qualità della vita)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.