Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
BIO-PLASTICA
2
STRUMENTI Gli strumenti che abbiamo utilizzato sono: un cucchiaio, un cucchiaino, un pentolino, un piatto piano, un fornello e una bottiglietta di plastica.
3
MATERIALI I materiali che abbiamo utilizzato sono: amido di mais in polvere, acqua, aceto, glicerina o glicerolo e colorante alimentare.
4
PROCEDIMENTO Versare circa 100ml di acqua nel pentolino e riscaldarla su un fornello. Quando l'acqua è tiepida togli il pentolino dal fornello e aggiungi un cucchiaio di amido di mais in polvere, un cucchiaino di aceto e uno di glicerina. Se si vuole ottenere della plastica colorata si può aggiungere il colorante alimentare. Mettere il pentolino sul fornello e mescolare costantemente la miscela. A un certo punto si vedrà la miscela trasformarsi in una gelatina. Continuare a mescolare più velocemente fino a quando la gelatina diventa elastica. Infine spegnere il fornello e stendere la miscela su un piatto piano.
6
OSSERVAZIONI E CURIOSITA'
Tutte le sostanze plastiche sono formate da polimeri e sono molecole costituite da lunghissimi catene di molecole più semplici, dette monomeri. L'amido è un miscuglio di due polimeri: l'amilosio e l'amilopectina. -L'amilosio è formato da lunghe catene di glucosio -L'amilopectina ha una struttura ramificata. L'acido acetico, contenuto nell'aceto, serve a “smontare” le ramificazioni dell'amilopectina in molecole lineari più corte. La glicerina è una sostamza plastificante che serve a rendere più flessibile la plastica ottenuta.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.