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Esprimersi attraverso il movimento

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Presentazione sul tema: "Esprimersi attraverso il movimento"— Transcript della presentazione:

1 Esprimersi attraverso il movimento
I molteplici aspetti del movimento Il movimento è il primo strumento attraverso cui si entra in relazione con se stessi, con l’ambiente circostante e con gli altri

2 La motricità è la capacità di compiere tutti gli atti motori che esprimono queste relazioni. Muovesi è un cammino, che parte dall’esecuzione di gesti semplici e porta all’apprendimento di gesti più complessi. Mentre i primi movimenti che si compiono appena dopo la nascita sono riflessi involontari agli impulsi, del cui scopo non si ha consapevolezza, con l’avanzare dell’età i movimenti diventano più complessi, consapevoli e intensionali.

3 Classificazione dei movimenti
L’esecuzione dei movimenti è gestita dal sistema nervoso. In base al tipo di controllo che esso esercita si possono avere diversi tipi di movimento. Movimento riflesso sono istintivi, rapidi, inconsapevoli e sono controllati dal midollo spinale e non presuppongono un livello di attenzione molto alto. I movimenti volontari sono lenti, ragionati, e monitorati in ogni singola mossa e corrispondono a gesti che si compiono per la prima volta e sono controllati dal cervello e richiedono un livello di attenzione molto alto. I movimenti automatici sono rapidi fluidi in quanto gesti ormai appresi e non necessario controllare passo passo.

4 Dai primi movimenti all’ apprendimento motorio
Il corpo e la sua capacità di muoversi si evolvono contemporaneamente, dando vita a un processo che è detto sviluppo psicomotorio. Questo processo porta alla formazione dello schema corporeo, che è la percezione che si ha di se stessi e del proprio corpo, fermo o in movimento, in relazione all’ambiente, agli oggetti e alle persone. Tale acquisizione deriva dallo scambio di informazioni che provengono dal mondo esterno attraverso gli organi di senso.

5 Gli stimoli sensoriali dal grembo materno ai primi mesi
Gli stimoli sensoriali sono fondamentali già nel grembo materno, dove vengono filtrati dal liquido amniotico. Alla nascita questi si modificano per il passaggio da un ambiente acque ad uno aereo, così attraverso l’udito si iniziano a percepire suini più distinti e attraverso l’olfatto,il gusto e il tatto si istaura un rapporto privilegiato con la figura materna. La vista si evolve notevolmente si passa da una situazione in cui non si riescono a percepire i colori e immagini chiare nitide ad una in cui gradualmente si diventa in grado di muovere mani e piedi in base alle informazioni che si percepiscono dagli occhi.

6 La formazione dello schema corporeo, la pubertà e l’adolescenza
Il percorso che porta alla formazione dello schema corporeo si articola in 4 fasi. La fase del corpo subito è caratterizzata dalla presenza dei riflessi primitivi movimenti istintivi e involontari che permettono al neonato di rispondere ad esigenze vitali come nutrirsi e proteggersi dal dolore

7 La fase del corpo vissuto è caratterizzata dalla presenza di riflessi posturali che controllano la postura e la coordinazione. I movimenti cominciano a diventare volontari e si inizia ad esplorare l’ambiente.

8 La fase del corpo percepito l’attenzione si sposta verso il proprio corpo . si inizia a rendesi conto che abbiamo una metà destra e una sinistra e si acquisisce la cognizione dello spazio e del tempo. La fase del corpo rappresentato si inizia ad avere controllo del proprio corpo si è in grado di progettare il movimento in anticipo immaginandoselo.

9 La pubertà e un periodo che inizia Intorno ai 12 anni e che dura per le ragazze fino ai 14 anni e per i maschi 15 anni. Questo periodo è caratterizzato da un incapacità di gestire il proprio corpo (azioni disarmoniche) L’adolescenza invece si differenzia tra maschi e femmine infatti i primi raggiungono una statura più elevata e una massa muscolare più imponente. Questo è un periodo molto fragile in quanto si entra in contatto con i coetanei e si cerca di appartenere ad un gruppo

10 L’apprendimento motorio e gli schemi motori elementari
Lo schema corporeo si evolve dando vita agli schemi motori elementari,che sono i primi movimenti globali che si imparano e costituiscono le unità fondamentali alla base di ogni movimento successivo e più complesso. Questi sono(strisciare, rotolare, gattonare, camminare, correre, saltare, salire, arrampicarsi e lanciare).

11 Grazie all’esperienza e all’allenamento gli schemi motori elementari si perfezionano e si trasformano in abilità motorie specifiche,che possono essere ancora migliorate durante un processo detto apprendimento motorio. Esso è supportato dalla memoria che registra sequenze di gesti e permette di ricordarle al momento opportuno e di riapplicarle.

12 IL MOVIMENTO COME LINGUAGGIO SOCIALE
La comunicazione corporea. Attraverso il movimento si entra in relazione con gli altri. Questa comunicazione consiste nell’invio di un messaggio da un emittente ad un ricevente attraverso segni che fanno parte di un codice. Il linguaggio verbale, il linguaggio corporeo fanno parte di codici. Il primo è composto da parole il secondo da gesti. Esistono gesti volontari e involontari. I gesti involontari comunicano significati senza che ci sia un intenzione da parte del mittente di trasmetterli e sono quelli che tradiscono gli stati interiori ed le emozioni. I gesti volontari comunicano significati che si vogliono trasmettere essi possono essere di supporto al messaggio verbale se devono rendere il contenuto più chiaro o necessari al messaggio verbale se vengono affiancati alle parole per la riuscita della comunicazione oppure sostituitivi del messaggio verbale in quanto devono rimpiazzare esso. Anche la posizione del corpo nello spazio esprime significato a seconda del tipo di comunicazione.

13 IL MOVIMENTO COME LINGUAGGIO ESPRESSIVO
Con il movimento si esprime anche il proprio stato interiore. Le emozioni sono stati interiori riscontrabili sul corpo come la variazione della temperatura della respirazione della pressione. Le attività espressive uniscono le emozioni al movimento e sono la danza, la recitazione, le discipline acrobatiche, il mimo.

14 Il movimento Un cammino che parte dall’esecuzione di gesti semplici e porta all’apprendimento di gesti complessi è Se stessi riflesso Mette in relazione con Gli altri volontario Può essere ambiente automatico Schema corporeo Percezione del proprio corpo in relazione all’ambiente agli altri e agli oggetti Si sviluppa attraverso la formazione di Schemi motori elementari Primi movimenti alla base di ogni movimento successivo Abilità motorie specifiche Perfezionamenti degli schemi motori elementari è Linguaggio sociale Trasmette significati Comunica uno stato interiore attraverso varie forme espressive 8mimo recitazione danza) è Linguaggio espressivo


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