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1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.

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1 1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.

2 N. 13 1. DIRETTIVE SULLA FORMAZIONE NEGLI ISTITUTI RELIGIOSI (1990)
La maturità è un “RAGGIUNGIMENTO” PRIMA di ammettere alla professione del voto. Richiede l’educazione.

3 Il processo della maturità è un programma formativo
N.N. 36, 39 Il processo della maturità è un programma formativo che dura tutta una vita. La maturità è un’esigenza per le relazioni interpersonali e per la pratica della castità.

4 progressivo, necessario.
La maturità è un percorso graduale, progressivo, necessario. La maturità richiede tempo e mezzi.

5 N. 43 La maturità è una Condizione indispensabile
nella scelta e nell’accoglienza delle persone alla VC. Utilizzo: dell’esame psicologico.

6 N. 55 PI, n. 55: Caratteristiche “misurabili” della maturità:
libertà nel servizio gratuito, capacità di creare vincoli, di sentirsi appartenente e di donarsi con amore.

7 è una tappa significativa, da comprenderla non in modo rigido,
La maturità: è una tappa significativa, da comprenderla non in modo rigido, può facilitare lo sviluppo di atteggiamenti “negativi”: individualismo.

8 N. 40 2. PASTORES DAVO VOBIS (1992) La maturità è educabile e
si verifica attraverso il servizio d’amore verso i fratelli.

9 una dimensione della formazione.
NN. 43,44,45 PdV nn. 43, 44, 45: La maturità è una dimensione della formazione. e si acquisisce con la formazione umana.

10 Esigenze della maturità umana: plasmare la personalità,
conoscere l’animo umano, intuire difficoltà e problemi, facilitare l’incontro e il dialogo, ottenere fiducia e collaborazione, esprimere giudizi.

11 al rispetto, al senso di giustizia, alla fedeltà, alla compassione,
La maturità per la costruzione di personalità equilibrate richiede un processo di educazione: all’amore, alla lealtà, al rispetto, al senso di giustizia, alla fedeltà, alla compassione, all’equilibrio di giudizio e di comportamento.

12 La maturità umana e affettiva sono mezzi facilitanti nella
relazione-comunione e richiedono: affabilità, ospitalità, sincerità, prudenza, discrezione, generosità, disponibilità, rapporti schietti e fraterni, comprensione, perdono e consolazione.

13 Rapporti umani di amicizia, di fraternità,
La maturità affettiva Include: Rapporti umani di amicizia, di fraternità, Amore vivo e personale per Gesù, che si manifesta nella dedizione universale.

14 rende la persona capace
La maturità affettiva rende la persona capace di esercitarsi: Nella prudenza, Nella rinuncia, Nella vigilanza sul corpo e sullo spirito, Nella stima, Nel rispetto delle relazioni.

15 Caratteristiche della persona matura
(cf 50): - Capacità di decisione matura e libera, Amicizia, Autodisciplina, Accettazione della solitudine, Retto stato personale fisico e psicologico.

16 N. 70 La maturità è un processo di tutta la vita e la
formazione permanente è mezzo per raggiungerla.

17 N 78 La maturità umana, spirituale, intellettuale e pastorale è assicurata dalla formazione permanente.

18 3. LA VITA FRATERNA IN COMUNITÀ (1994)
LA COMUNITÀ è “Luogo privilegiato, scuola” della crescita umana e mezzo facilitante del processo di maturità.

19 è LA MATURITÀ “LA VIA” dell’apprendista
al faticoso passaggio dall’io al noi e il suo raggiungimento è il presupposto per la vita evangelica.

20 Il processo di maturità rinuncia di beni apprezzabili
non conosce limiti, comporta un continuo arricchimento spirituale, psicologico, culturale e sociale. E’ esigente e richiede rinuncia di beni apprezzabili ma non impossibile.

21 N 37 è LA MATURITÀ “LA PORTA” che consente di vivere l’affettività
che si manifesta in Atteggiamenti di amore verso la propria vocazione, l’Istituto e le persone.

22 E’ necessaria per vivere la vita fraterna.
LA MATURITÀ: E’ necessaria per vivere la vita fraterna. E’ necessaria per la maturazione del religioso. LA VITA FRATERNA:

23 N 38 è LA MATURITÀ “Apprendimento” attraverso le PERSONE che SOFFRONO,
Che si trovano in DISAGIO e sono motivo di sofferenza per gli altri.

24 QUALE SPECIALISTA? Preferire: persona credente ed esperta della VC. Tanto meglio una PERSONA CONSACRATA.

25 vissuto della gioia del Vangelo nel quotidiano.
4. Evangelii Gaudium (2013) Elemento fondamentale della maturità è il vissuto della gioia del Vangelo nel quotidiano.

26 N. 171: Definizione di Maturità
Capacità di decisioni libere e responsabili, Percorso che richiede tempo e pazienza.

27 I “frutti” della maturità:
Prudenza, capacità di comprensione e del cuore che rende possibile la prossimità e la pazienza. L’arte di aspettare e di ascoltare, Docilità allo Spirito, protezione degli altri.


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