La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PEDAGOGIA SPERIMENTALE"— Transcript della presentazione:

1 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Gisella Paoletti

2 Scopo del corso è analizzare come si:
progetta, esegue descrive una ricerca sperimentale di tipo educativo.

3 Testi di esame: G. Paoletti (2000). Introduzione alla Pedagogia Sperimentale. Roma: Carocci. Alcuni degli articoli presentati durante il corso E le registrazioni+slide che inseriamo su moodle (audio o video) Pubblicati su:

4

5

6 Video – it is easy

7 È facile…

8 La durata… minuti?

9 Mindwondering Risko, E. Anderson, N. , Sarwal, A. , Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in a lecture. Applied Cognitive Psychology, 26: 234–242 . L’attenzione: da un focus intenso al disimpegno totale La capacità di mantenere l’attenzione decresce con il tempo Operatore radar… anche in educazione

10 Risko et al. Il MW cresce con il crescere del tempo sul compito.
uno spostamento di attenzione da uno stimolo esterno a dei pensieri interni compromette la codifica ha un impatto negativo sulla performance

11 Esperimento 1 60 studenti universitari guardare un video di 60 minuti.
Dopo 5, 25, 40 e 55 minuti viene chiesto loro se stavano facendo mindwondering/ se i loro pensieri stavano vagando (uno schermo nero interrompe la lezione).

12 Were you mindwandering?

13 Stai facendo MW? Yes 43% Yes 35% prima metà
Yes 52% seconda (e il ricordo è peggiore)

14 Secondo esperimento Viene cambiato il tempo della domanda:
2, 20, 35 e 50 minuti, le domande del test sono: 4 su materiale spiegato appena prima dell’interruzione 4 su materiale che segue la domanda. La domanda agisce come un fattore di ri-orientamento dell’attenzione

15 Quindi: Prima soluzione = fare domande, riattivare la partecipazione Seconda soluzione = organizzare e auto-regolare Terza….

16 http://pomodorotechnique.com/ Scegli un’attività da completare.
Imposta il timer a 25 minuti Lavora sulla tua attività senza distrazioni finché il timer non avrà suonato. Prenditi una pausa di 5 minuti. Ogni 4 “pomodori” prenditi una pausa più lunga di 15-30 minuti.

17

18 Dallo studio individuale alla lezione
Quanti pomodori oggi?

19 Nel corso Esamineremo esigenze metodologiche, aspetti problematici.
attraverso il riferimento a: i dibattiti tra pedagogisti italiani l’analisi di ricerche pubblicate

20 La Pedagogia Sperimentale
Cosa studia? Con quale metodo? È in collegamento con le altre scienze? E con il mondo dell’educazione?


Scaricare ppt "PEDAGOGIA SPERIMENTALE"

Presentazioni simili


Annunci Google