La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia elettrica dall’acqua

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia elettrica dall’acqua"— Transcript della presentazione:

1 Energia elettrica dall’acqua
Rachel Norma Ruberti

2 La corrente elettrica può essere generata con la combustione del gas, con il petrolio oppure attraverso fonti rinnovabili come il vento, il sole, ecc. Ma esiste anche un’altra fonte energetica, una fonte naturale e pulita, con cui si produce energia elettrica: l’acqua. Maree, onde, correnti marine possono soddisfare il fabbisogno energetico dell’uomo in diversi modi. I sistemi che attualmente sfruttano l’acqua per produrre elettricità sono quello idroelettrico, geotermico e il più all’avanguardia, il sistema del moto ondoso.

3 Il sistema idroelettrico
Il sistema idroelettrico è una modalità di produzione di energia elettrica legata alla risorsa dell’acqua ed è utilizzato in tutto il mondo grazie alla costruzione di dighe.

4 Come si produce L’energia elettrica?
Per produrre energia elettrica in un impianto idroelettrico bisogna far convogliare l’acqua alla vasca di carico posta a livello superiore: da qui, per mezzo di condotte forzate, l’acqua arriva alla turbina che si trova più in basso. L’energia dell’acqua, passando attraverso la turbina, determina la rotazione del girante della turbina medesima collegato all’alternatore producendo così l’energia elettrica. La potenza elettrica ricavata da un impianto idroelettrico dipendono dalla quantità di acqua convogliata nella turbina, dall’altezza del salto e dal rendimento elettrico del generatore.

5 Il sistema geotermico Il sistema geotermico consiste nell’utilizzare in superficie il calore prodotto dal sottosuolo. La temperatura aumenta circa di 3 °C ogni 100 metri di profondità.

6 Come si produce L’energia elettrica?
Quando la temperatura del sottosuolo è elevata, oltre i 150° C, l’acqua in superficie può essere usata sotto forma di vapore per alimentare turbine e produrre elettricità. L’energia meccanica della turbina viene infine trasformata in elettricità tramite un sistema alternatore. Per alimentare la produzione del vapore acqueo si ricorre spesso all’immissione di acqua fredda in profondità, questo serve per mantenere costante il flusso del vapore. In questo modo si riesce a far lavorare a pieno regime le turbine e produrre calore con continuità. Per estrarre e usare il calore imprigionato nella terra, è necessario individuare le zone dove questo si è concentrato: il serbatoio o giacimento geotermico.

7 il sistema del moto ondoso
Le onde del mare si formano in seguito all’azione del vento. Sono molti i sistemi in grado di sfruttare l’energia delle onde per produrre elettricità. I due principali sono colonne d’acqua oscillante o assorbitori puntiformi.

8 colonne d’acqua oscillante
Le colonne d’acqua oscillante sono impianti che contengono una turbina. In questo caso, e onde sottostanti funzionano come un pistone a pressione dove il moto ondoso spinge l’aria verso l’alto e verso il basso mettendo in moto la turbina collegata a un generatore che produce elettricità.

9 assorbitori puntiformi
Gli assorbitori puntiformi riescono a catturare l’energia muovendosi in sintonia con le onde. Questo movimento può essere utilizzato per pompare acqua o altro liquido attraverso una turbina che, anche questa volta, è collegata a un generatore di energia elettrica. Tale modello di funzionamento è quello visto con il generatore Pelamis a largo del Portogallo. Questi generatori producono energia con costanza ma, al contrario di molti altri impianti a moto ondoso, presentano un ingombro non indifferente.

10 Fine


Scaricare ppt "Energia elettrica dall’acqua"

Presentazioni simili


Annunci Google