Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PER NON DIMENTICARE
2
Noi bambini delle classi quarte abbiamo voluto realizzare un lapbook sul giorno della memoria a forma di diario, così da evocare un altro diario, quello di Anna Frank.
3
Il Giorno della memoria, celebrato il 27 Gennaio, è stato istituito per non dimenticare la Shoah, monito affinché quanto avvenuto non si ripeta mai più, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo.
4
Poiché “comprendere è impossibile (ma) conoscere è necessario”, abbiamo deciso di svolgere delle ricerche su alcuni “luoghi della memoria”.
5
La Risiera di San Sabba, dichiarata Monumento nazionale, quale “unico esempio di lager nazista in Italia”.
7
La “Piazza delle sedie” a Cracovia si ispira a fotografie dell’epoca che ritraevano dei bambini che portavano ciascuno una propria sedia (la sedia che usavano a scuola).
9
Le “pietre d’inciampo” intendono ridare individualità a chi si voleva ridurre soltanto a un numero e rappresentare metaforicamente un invito alla riflessione.
11
Il “Viale dei Giusti” dedicato a tutti gli uomini che, animati da amore per il prossimo, hanno salvato ebrei dalla deportazione mettendo a rischio la propria vita.
13
Infine abbiamo completato il nostro “diario” con pensieri e disegni ispirati dai racconti di alcuni testimoni della Shoah.
15
…penso che tutto volgerà nuovamente al bene che questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare i miei ideali; verrà un tempo in cui forse saranno ancora attuabili. Anna Frank
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.