Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA
2
LA PRIMA AL MONDO La Svizzera è famosa per il suo basso consumo di energia dato che nel 2012 ha detenuto il titolo di stato più ecologico del mondo.
3
ENERGIA IDROELETTRICA
Lo sfruttamento dell'energia idroelettrica rappresenta la principale fonte di approvvigionamento energetico nella confederazione, quella utilizzata da più tempo e di fatto quasi l'unica fino ai primi anni sessanta. Tale produzione idroelettrica è ottenuta per il 55% con centrali idroelettriche a bacino di accumulo, e per la parte restante con centrali ad acqua fluente.
4
ENERGIA NUCLEARE La Svizzera ha cominciato a sfruttare l'energia nucleare per la produzione di energia elettrica a partire dalla fine degli anni sessanta. La percentuale di produzione da nucleare è cresciuta in maniera molto rapida fino al 1985, per poi mantenersi pressoché costante negli anni successivi, Oggi tale fonte fornisce energia con 5 reattori operativi. Sebbene l'Ufficio Federale dell'Energia veda con favore la progettazione di due ulteriori nuovi impianti, anche in seguito all'impressione provocata dall'incidente alla centrale giapponese di Fukushima Dai-ichi il Consiglio Federale svizzero ha deciso il blocco della costruzione di nuove centrali nucleari e l'abbandono progressivo di tale fonte.
5
ENERGIA SOLARE La statistica sul mercato svizzero del solare nel 2014 indica cifre leggermente al ribasso. Per il fotovoltaico, la contrazione a livello di grandi impianti, non è stata completamente compensata dalla crescita del numero di piccoli impianti. Swissolar invita il Consiglio degli Stati e i Cantoni a dare segnali chiari per un ulteriore crescita dell’energia solare.
6
FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.